VARSAVIA – Suona l’inno di Mameli nella prima giornata di Coppa del Mondo Paralimpica di Varsavia. Successo di Rossana Pasquino nella sciabola femminile B. Seconda vittoria nelle ultime tre gare a due mesi dall’alloro di Pisa.

Da numero due del ranking, Rossana è entrata in gara nel tabellone da 16 con una vittoria per 15-3 contro la greca Loufaki. Nei quarti di finale ha avuto poi la meglio sulla coreana Cho con il punteggio di 15-9. L’atleta delle Fiamme Oro in semifinale ha battuto la thailandese Jana 15-11. Nel match conclusivo una vittoria fantastica per 15-8 contro la numero 1 del ranking, la georgiana Khetsuriani 15-8 che ha fatto gioire Pasquino che conquista una vittoria fondamentale anche in chiave Parigi 2024. Un successo che le permette anche di avvicinarsi alla vetta della classifica mondiale e le dà fiducia per i Campionati del Mondo di Terni che si svolgeranno il prossimo ottobre. Nella stessa gara stop nel tabellone da 16 per Julia Anna Markowska, fermata dalla coreana Cho per 15-12 e 10^ classificata.

Si tinge di bronzo la giornata di Leonardo Rigo. L’atleta della Zinella Scherma San Lazzaro si è conquistato il terzo posto nella spada maschile categoria C. Una prova che lo ha visto vincere un match nella fase a gironi sui quattro disputati. Pronto però il riscatto dell’emiliano che nel match per la medaglia ha battuto con il punteggio di 15-11 il padrone di casa polacco Jalocha. In semifinale poi la sconfitta 15-11 contro l’ucraino Shavkun (poi secondo classificato).

Nella spada maschile A si è fermata ad un passo dal podio la prova di Edoardo Giordan. Lo spadista delle Fiamme Oro è entrato in gara nel tabellone da 32 dove ha superato il coreano Sim con il punteggio di 10-8. Nel turno da 16 ha poi battuto il francese Turkawka per 15-6 conquistandosi un posto nella top 8. Lo stop nei quarti di finale è arrivato per causa del cinese Zhong (poi medaglia d’argento) che ha vinto il match 13-9. Stop nel tabellone da 16 per Matteo Betti Emanuele Lambertini e Matteo Dei Rossi superati rispettivamente dall’inglese Gilliver 15-6, dagli egiziani Al-Ogaili 15-10 e Al-Madhkhoori 15-14.

Ad un passo dalla medaglia anche Loredana Trigilia nella sciabola femminile A. La sciabolatrice delle Fiamme Oro ha iniziato il suo percorso di gara nel tabellone di eliminazione diretta con il successo nelle 32 sulla francese Delavoipiere con un netto 15-5. Grande vittoria poi nel tabellone da 16 dove per 15-13 la francese Vide numero 5 del ranking mondiale. Lo stop è poi arrivato nei quarti di finale contro l’inglese Collis 15-11. Stop nel turno da 16 per Andreea Ionela Mogos che ha vinto il suo primo match contro l’atleta di Hong Kong 15-3 prima di venir superata 15-10 dall’ucraina Nataliia Morkvych.

Si ferma nel tabellone da 32 la prova di Gianmarco Paolucci e Michele Massa nella spada maschile categoria B. L’atleta laziale è stato sconfitto dal polacco Banach per 15-10 mentre il marchigiano 15-9 dal brasiliano Jovane Gussone. Matteo Addesso si è classificato al 41° posto.

Oggi la seconda giornata di gare con le prove di fioretto femminile categorie A,B,C e della sciabola maschile A e B. Torna in pedana “Bebe” Vio Grandis dopo le vittorie nelle prove di Pisa e Nimes.