Martina Panizza è Campionessa del Mondo di Parareining. L’amazzone quattordicenne, nata a Manerbio in Provincia di Brescia, ha conquistato il titolo oggi, venerdì 7 luglio a Givrins in Svizzera dove sono in corso i Campionati del Mondo di Reining.

Dopo aver messo a segno la migliore prestazione nella gara a squadre di ieri in sella alla sua Smoking Custom Lena, l’azzurra ha fatto registrare la migliore prestazione nella finale individuale con un punteggio di 213,5, che le ha automaticamente consegnato la medaglia d’oro individuale della rassegna iridata. 

“Non posso descrivere i miei sentimenti in questo momento – ha detto Martina al termine della gara – tutto quello che posso dire è che sono al settimo cielo! Il livello della competizione oggi era davvero alto ed è incredibile aver vinto la medaglia d’oro, ma la cosa più bella di questo evento è che è molto divertente e il lavoro di squadra trasmette una grande sensazione che ti fa capire realmente il valore del Team”.

Argento e bronzo sono andati rispettivamente ai due britannici Wayne Micheal Lightbown su Legendary Chuka (209,5) e Nicola Tuistain su Spook N Sparkle (208,5). Appena fuori dal podio, per solo mezzo punto, i nostri Sara Borgonovo in sella a Ginger Rooster e Paolo Pettena su Energy For Me che hanno totalizzato uno score di 208 e chiuso al quarto posto ex aequo. Al settimo posto della classifica Paolo Muserra su Rainbow in The Jungl (194,5). Arriva, purtroppo l’eliminazione per Nicolò Maggi e Wimpy Dj.

Mentre scriviamo è in corso la gara a squadre del Campionato del Mondo di Reining Junior, successivamente entreranno in arena anche gli Young Reiners per disputare la loro competizione per Team. Nella giornata di domani le finali individuali di Senior Open, Senior Amateurs, Junior e Young Reiner.    

Le classifiche complete sono disponibili QUI