Montesilvano (PE). Tanto spettacolo quello vissuto anche ieri sul lungomare di Montesilvano per la Coppa Italia di beach volley femminile e maschile.
La seconda giornata di gare del Campionato Italiano Assoluto Fonzies, che si è consumata sui quattro campi allestiti per l’occasione e che ha visto scendere in campo nel main draw 16 coppie femminili e altrettante maschili, ha regalato fin dalle prime ore del mattino autentiche emozioni e con risultati in bilico fino alla fine.
Al termine di tutte le gare sono stati decretati i primi team semifinalisti per ciascun gender che oggi dalle ore 10 (diretta Discovery +) sono state nuovamente in campo per conquistare l’ambita Coppa Italia 2023.
Nel torneo femminile si sono scontrate in semifinale Leonardi-Balducci contro la vincente tra Mattavelli-Puccinelli e Gradini-Frasca (tabellone perdenti) e la coppia formata da Scampoli-Bianchin che ha affrontato i vincitori dell’altro quarto di finale del tabellone perdenti tra Benazzi-Breidenbach e Franzoni-Gili
Nel tabellone maschile, invece, si sono sfidati nella prima semifinale Sacripanti-Cecchini contro i vincenti della sfida che vedrà opposti Manni-Vanni e Viscovich-Dal Corso, mentre Aveiro-Amieva nell’altra semifinale contro i vincenti tra Spadoni-Luisetto e Benzi-Bonifazi.
Tabellone femminile
Percorso netto per la coppia numero 1 del tabellone Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, infatti, hanno vinto la prima partita contro Toti- Allegretti 2-1 (21-19, 16-21, 15-13), poi hanno superato in rimonta 2-1 (19-21, 21-17, 15-13) Mancinelli-Bianchi, infine hanno superato con il punteggio di 2-0 (21-17, 26-24) Gradini-Frasca conquistando così l’accesso in semifinale.
Silvia Leonardi e Sofia Balducci, invece, sono entrate tra le migliori quattro coppie del torneo dopo aver avuto la meglio per 2-0 (22-20, 21-12ì3) sulle argentine Maia-Peralta nel primo match di giornata e poi sono state brave a vincere contro Sestini-Ditta 2-0 (21-18, 24-22). Leonardi e Balducci nell’ultima gara di giornata hanno battuto Sara Breidenbach e Giada Benazzi con il punteggio di 2-0 (21-18, 21-16).
Le ultime due sfide del tabellone perdenti che hanno decretato le restanti semifinaliste, in programma stamattina alle ore 8.30, hanno visto la coppia formata da Mattavelli-Puccinelli opposta a Gradini-Frasca e Franzoni-Gili contro Benazzi-Breidenbach.
Tabellone maschile
Tanto lo spettacolo messo in campo anche nel tabellone maschile dove le sedici coppie in gara si sono date battaglia sportiva.
Grande prova di forza anche per gli argentini Leo Aveiro e Bautista Amieva, reduci dalla vittoria nel Future di Messina, che in mattinata hanno battuto per 2-0 (21-19-21-12) Cravera-Crusca. A seguire la coppa argentina al termine di una partita dominata dall’inizio alla fine ha superato 2-0 (21-15-21-15) Ingrosso-Marta.
Nell’ultimo match, giocato nel campo centrale impreziosito anche da una buona cornice di pubblico, hanno superato al termine di un match che ha regalato spettacolo gli azzurri Dal Corso-Viscovich con il punteggio di 2-1 (13-21, 26-24, 15-9).
La seconda coppia ad aver conquistato l’accesso in semifinale è stata quella formata da Mauro Sacripanti e Matteo Cecchini.
Mauro e Matteo hanno prima superato agilmente 2-0 (21-11, 21-17) Siccardi-Seregni e poi ha avuto la meglio in rimonta su Martino-Caminati per 2-1 (13-21, 21-19, 16-14). Nell’ultima sfida del tabellone vincenti Sacripanti-Cecchini hanno battuto al termine di un match intenso anche la coppia formata da Benzi-Bonifazi per 2-1 (16-21, 21-16, 15-12)
Le altre due semifinaliste escono oggi dalle due sfide del tabellone perdenti che vedranno la coppia tricolore Dal Corso-Viscovich a Manni-Vanni e Spadoni-Luisetto contro Benzi-Bonifazi.
Oggi a partire dalle ore 10 diretta di Discovery+ sono state, invece, in programma le semifinali femminili. A seguire è stata la volta delle semifinali maschili prima delle gare per il terzo e quarto posto. L’intensa giornata è stata chiusa dalle finali femminili e maschili, in programma rispettivamente alle ore 16 e ore 17.
Dalla collaborazione tra FIB e FIPAV, grazie alla sottoscrizione del protocollo d’intesa da parte dei relativi presidenti Marco Giunio De Sanctis e Giuseppe Manfredi, ha avuto luogo ieri sulla spiaggia di Montesilvano il primo evento congiunto delle due Federazioni. Nello specifico si è tenuta in concomitanza al circuito tricolore di beach volley la prima tappa del Beach Bocce Tour propedeutica alle finali nazionali. I partecipanti, arrivati da tutta la regione, hanno dato vita ad uno spettacolo avvincente e entusiasmante.
La gallery fotografica è disponibile QUI
Video intervista
Mauro Sacripanti-Matteo Cecchini QUI
I risultati della seconda giornata di gare e il programma di domani
Tabellone femminile QUI
Tabellone maschile QUI
Domenica 9 luglio
La copertura televisiva sarà garantita da Discovery+ ed Eurosport:
Ore 10.00, semifinale femminile: Discovery+
Ore 11.00, semifinale femminile: Discovery+
Ore 12.00, semifinale maschile: Discovery+
Ore 13.00, semifinale maschile: Discovery+
Ore 14.00, finale 3/4° posto femminile: Discovery+
Ore 15.00, finale 3/4° posto maschile: Discovery+
Ore 16.00, finale 1/2° posto femminile: Discovery+
Ore 17.00, finale 1/2° posto maschile: Discovery+
Lunedì 10 luglio in differita alle ore 17 sarà trasmessa la finale femminile e alle ore 18 finale 1°-2° posto maschile.
IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO FONZIES 2023 SU “RADIO KISS KISS”
Per il secondo anno consecutivo oltre alla copertura televisiva, i tre eventi Gold del Campionato Italiano Assoluto potranno essere seguiti anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI), radio ufficiale del circuito nazionale.
Media partner di questa nuova edizione del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2023 saranno ancora una volta il Corriere dello Sport e Tuttosport.
MONTEPREMI
La Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 24mila euro totali (12mila euro per ciascun tabellone).
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Campionato Italiano Assoluto
14-16 luglio, Beinasco (TO)
21-23 luglio, Catania (CT)
28-30 luglio, Cirò Marina (KR)
11-13 agosto, Cordenons (PN)
25-27 agosto, Vasto (CH)
Campionato Italiano Assoluto “GOLD”
7-9 luglio, Montesilvano (PE)
8-10 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)
Beach Pro Tour Elite 16 Gstaad: quinto posto per Menegatti/Gottardi e Ranghieri/Carambula
Si interrompe ai quarti di finale la corsa di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nel torneo Elite 16 del Beach Pro Tour che si sta svolgendo a Gstaad, in Svizzera.
Le azzurre purtroppo si sono dovute arrendere 2-0 (21-14, 21-15) alle brasiliane Campionesse del Mondo Ana Patricia-Duda che hanno condotto per buona parte la gara e si sono dimostrate superiori alla coppia tricolore.
Le brasiliane sono subito partite forti nel primo parziale e hanno preso un buon vantaggio sapientemente amministrato fino al conclusivo 21-14. Nel secondo le brasiliane Ana Patricia e Duda hanno nuovamente spinto forte e le azzurre hanno provato a reggere l’urto. Con il passare delle azioni, però, il divario è cresciuto e le brasiliane hanno chiuse set e match (21-15) conquistando un posto tra le migliori quattro coppie del torneo svizzero.
Anche il tabellone maschile ieri non ha sorriso ai colori azzurri. Si ferma, infatti, ai quarti di finale con conseguente quinto posto finale l’avventura nel torneo Elite di Gstaad per Adrian Carambula e Alex Ranghieri. Gli italiani hanno infatti ceduto 2-0 (21-14, 21-17) contro i brasiliani George-Andre.
L’inizio del primo parziale è stato caratterizzato da una battaglia punto a punto, nel momento giusto però i brasiliani hanno compiuto il sorpasso e hanno chiuso agilmente il set con il punteggio di (21-14).
Nel secondo il duo tricolore ha provato a contrastare gli avversari ma non il passare dei minuti sono scivolati indietro e George-Andre si sono involati verso la vittoria (21-17).