Con due medaglie d’argento ed una di bronzo, sono stati tanti gli applausi raccolti dagli juniores italiani nella prima giornata della Junior European Cup nel Raiffeisen Sportpark a Graz.
Con delle prove belle e convincenti sono saliti sul podio austriaco conquistando il secondo posto Antonietta Palumbo nei 63 kg, Vincenzo Pelligra nei 73 kg ed il terzo posto Alessio De Luca nei 66 kg, ma si sono messi in evidenza anche Simone Aversa (60), Savita Russo (63), Eleonora Giusti (78) e Tiziana Marini (+78) che si sono classificati al quinto posto.
“È stata una giornata ricca di emozioni qui a Graz -hanno detto i due coach azzurri, Salvatore Ferro e Vito Zocco– con i nostri atleti protagonisti in tutte le categorie. Infatti, in sei categorie sulle sette in gara ieri, c’è stata la presenza di uno o più atleti italiani negli incontri di finale. Pelligra e Palumbo hanno conquistato due splendidi argenti al termine di due prestazioni superlative. Sempre di rilievo le prestazioni di De Luca nei kg 66 vincitore del bronzo e di Aversa, Russo, Giusti e Marini tutti e quattro ai piedi del podio”.
È stato il triestino Alessio De Luca il primo a commentare dicendo: “Nonostante il primo incontro perso non mi sono abbattuto e ringrazio me stesso per questo. Ringrazio la mia famiglia per avermi accompagnato e avermi sostenuto, anche Raffaele per avermi scritto consigli durante la gara. Infine, desidero porgere le mie più sentite gratitudini ai dragoni. Tanti auguri Piero”.
Rimanendo in attesa di pubblicare i commenti degli altri atleti medagliati si pubblicano i tabelloni di gara completi della prima giornata
Dalma d’argento alla Ranking di Budapest
Dalma Caneva ha conquistato la prima medaglia per la nazionale italiana alla Ranking Series in scena a Budapest fino a domani. Nella categoria dei 72 kg, Dalma ha incontrato nel girone la canadese Shauna Ailen Kuebeck, sulla quale si è imposta 7-0, e la kazaka Bakbergenova, alla quale ha ceduto il passo per 5-3. Approdata in semifinale, la campionessa azzurra ha battuto con un secco 4-0 Kseniia Buracova (AIN) accedendo così alla finalissima per l’oro. Di nuovo di fronte alla kazaka, anche in questa rivincita molto combattuta purtroppo Dalma non è riuscita ad avere la meglio e si è arresa sul 3-1. A lei, dunque, una preziosa medaglia d’argento.
Dopo il quinto posto nella libera di Conyedo, il piazzamento di Dalma diventa automaticamente il miglior risultato conquistato finora dalla nazionale. Ma non è finita qui, domani esordiranno infatti Zaur Kabaloev e Nikoloz Kakhelashvili nella lotta greco romana.
Per tutte le informazioni, i tabelloni, i risultati live e la diretta streaming, clicca qui.