Va in archivio anche la terza tappa della “3^ Coppa Antonio Statuto – Trofeo Fantastico Mondo”, disputata sul playground di Via Mare Spumeggiante a Castellaneta Marina. Le sette squadre giovanili sono state divise in due diversi tornei, ai quali gli Under 16 hanno potuto partecipare contestualmente, per garantire, sotto la formula del girone all’italiana, a tutti un adeguato numero di partite. Nella categoria giovanile più grande, l’Under 18, bis dei Team Broglio (D’Arecca, Abbate, Cristelli, Miceli) da Ferrandina, che superano in finale i Rogerrao (Donvito, D’Onofrio, Lorenzo e Giovanni Lombardi), quartetto proveniente da Palagiano. Gli stessi devono soccombere anche nella finale Under 16, a vantaggio dei potentini Oppo Morbido (Motta, Casulli, Missanelli), mentre le due formazioni Under 14, oltre ad aver affrontato anche il torneo sotto età, hanno disputato la finale di categoria, col successo dei materani Basiloschi (Dottorini, Serino, Carlucci, Nicoletti) sui melfitani Mastazzul’ (Brescia, Colussi, Galasso).
Solito equilibrio nella categoria senior, dove gli Aperol Pizz (Risplendente, Porfido, Viggiano) bissano la vittoria di Metaponto, conquistando anche questa tappa “Basic” del circuito Estathè 3×3 FIP Streeball Circuit con un percorso netto. Il 12-11 nel girone eliminatorio sui Magna- Mò (Moliterni, Cristini, Esposito, Petrelli) viene bissato in una tiratissima finale decisa solo al supplementare e vinta in rimonta 20-19 con una tripla di Aldo Risplendente, dopo essere stati sotto anche 17-13. Degna di menzione anche la combattiva partecipazione degli Zunzuluni (Rigirone, Tosti, Galgano, Recchia) provenienti da Ferrandina così come i Team Broglio, che hanno partecipato anche al torneo Open dopo aver rivinto l’Under 18.
Ringraziando per l’ospitalità ed il patrocinio il comune di Castellaneta Marina, il comitato organizzatore intende come sempre esprimere il suo apprezzamento verso gli arbitri Matteo Conforti e Nicola Visceglia e l’udc Francesca Sassone, designati dal CIA di Basilicata ed il main sponsor Fantastico Mondo.
Le squadre vincenti e seconde classificate, oltre a staccare il pass per le rispettive finali di categoria dei circuiti nazionali, saranno impegnate anche a Policoro nel weekend conclusivo del 29-30 Luglio, dove sarà in programma anche l’ultima tappa di qualificazione per le finali regionali di circuito.