E due! Seconda giornata di gare a Maribor sui tatami degli European Youth Olympic Festival e seconda medaglia per il judo italiano grazie al terzo posto di Elena Storione, che ha messo al collo la medaglia di bronzo dei 48 kg grazie alla vittoria ottenuta in finale sulla francese Celia Maillard.

La gara di Elena è iniziata con la vittoria sulla tedesca Klara Erten, decisa dal wazari-lampo messo a segno con ko uchi gari dopo soli quattro secondi dall’inizio. Sconfitta nei quarti dalla ceka Marketa Korcakova con un’azione di shime waza (strangolamento), l’azzurrina è risalita nei ripescaggi a passo di carica, superando nell’ordine l’ucraina Marharyta Miroshnichenko, la svizzera Celina Carraca e, come anticipato, la francese Celia Maillard.

“Anche se il colore della medaglia non é quello che speravo -ha detto Elena Storione– sono abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto, ci ho lavorato per tanto tempo e tutti i sacrifici fatti sono stati ripagati”.

“Seconda giornata, seconda medaglia -hanno commentato i due tecnici azzurri, Francesca Campanini e Massimiliano Pasca– Elena Storione ha conquistato la medaglia di bronzo, mentre gli altri tre atleti in gara ieri sono stati meno fortunati e possiamo dire di essere soddisfatti per la medaglia guadagnata, con un po’ di rammarico per gli altri ragazzi.”

Thomas Palillo è uscito di gara al primo turno dei 60 kg con il belga Asmar Dzhamaldinov, così come Alessandro Bicorgni che, nei 66 kg, è stato sconfitto dall’israeliano Tom Bulocinic. Niente da fare anche per Martina Claudia De Crescenzo che, nei 52 kg, è stata sconfitta dall’azera Khadizha Gadashova e, nei recuperi, dall’olandese Elise Rustige. Oggi nella terza giornata sono in gara le categorie M -73, -81 kg F -57, -63 kg con tre azzurrini impegnati sul tatami: Salvatore Mazzola (73), Leonardo Copat (81), Martina Capezzuto (57).

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA

L’argento di Lattanzi accende i Giochi degli azzurrini

L’argento di Emiliano Lattanzi ha aperto le danze azzurre a Maribor, nella prima giornata delle gare di judo agli European Youth Olympic Festival.

Secondo posto nei 55 kg per l’azzurro che ha superato Jan Kolondra (Pol), Gal Blazic (Slo) e Marko Jorgic (Srb), prima di fermarsi in finale di fronte al georgiano Merabi Samadashvili.

“Sono molto contento del risultato che ho ottenuto -ha detto Lattanzi- questo perché sono riuscito a ripagare tutti i sacrifici che ho fatto, peccato di non essere salito sul gradino più alto del podio, ma questo mi spinge a lavorare ancora di più per arrivarci, Forza Italia”.

È arrivato alla finale anche Francesco Crociani, per il terzo posto nei 50 kg che, purtroppo ha premiato l’azero Nihad Mamishov, lasciando così l’azzurro a bocca asciutta.

“Ieri la gara non è iniziata nel modo migliore -ha detto Crociani- però nei successivi incontri sono riuscito ad esprimermi meglio, peccato per non aver raggiunto la medaglia, la prossima volta sono sicuro che mi rifarò. Forza Italia”.

“È stata positiva la giornata-EYOF di ieri -è stato il commento dei coach azzurri Francesca Campanini e Massimiliano Pasca– solo due cadetti in gara, ma che hanno disputato due finali. Un pochino di amarezza per la mancata medaglia di Crociani nonostante abbia disputato una finale eccellente e medaglia d’argento per Emiliano Lattanzi, bellissima gara con incontri combattuti con grande cuore. Possiamo dire di essere soddisfatti”.

Oggi sono in gara le categorie M -60, -66 kg F -48, -52 kg e sono quattro gli azzurrini in gara: Thomas Palillo (60), Alessandro Bicorgni (66), Elena Storione (48), Martina Claudia De Crescenzo (52).

 >>> RISULTATI PRIMA GIORNATA