La Federcalcio italiana (FIGC) e la Federcalcio turca (TFF) hanno chiesto di unire le loro candidature per ospitare UEFA EURO 2032.

La UEFA conferma di aver ricevuto una richiesta dalla Federcalcio italiana (FIGC) e dalla Federcalcio turca (TFF) per unire le loro candidature in una candidatura congiunta per ospitare UEFA EURO 2032.

Nel 2021, la UEFA ha avviato una procedura di offerta per ospitare due edizioni consecutive del Campionato Europeo, nel 2028 e nel 2032. La Federcalcio turca si è candidata per entrambe le edizioni, mentre la FIGC ha deciso di presentare un’offerta solo per l’edizione 2032. Inoltre, cinque federazioni hanno presentato un’offerta congiunta per l’edizione 2028: Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles.

Ora, la UEFA lavorerà con FIGC e TFF per garantire che la documentazione da presentare per l’offerta congiunta sia conforme ai requisiti di gara.

Se l’offerta congiunta soddisferà tali requisiti, sarà sottoposta al Comitato Esecutivo UEFA nel meeting del 10 ottobre, dove verranno designate le federazioni ospitanti per il 2028 e il 2032. Le decisioni sulle sedi e sui calendari orari delle partite saranno prese in una fase successiva.