Si terrà martedì 8 agosto, alle ore 20.30, presso la Rotonda di San Gregorio di Patù, l’iniziativa “L’Arcimatto: Gianni Brera tra sport e letteratura”.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Patù, in collaborazione con Biblioteca de Finiterra, Presidio del libro e Arci, e sarà interamente dedicata al grande giornalista sportivo e scrittore, scomparso tragicamente il 19 dicembre 1992.
E, in occasione del trentennale della sua morte, le più autorevoli penne del giornalismo e dello sport nazionale hanno dedicato a Brera la pubblicazione “Gianni Brera l’Arcimatto”, che sarà presentata durante la serata insieme ad un altro libro, dedicato sempre al “Gioann”, “Il miracolo di Eupalla – Diario del Mundial 1982”.
Ospiti dell’evento culturale saranno Massimiliano Castellani, scrittore e giornalista de L’Avvenire, Claudio Rinaldi, scrittore e direttore della Gazzetta di Parma, Cosimo Argentina, scrittore, Salvatore Piconese, ex Sindaco di Uggiano La Chiesa e ideatore del Festival dell’Arcimatto.
Apriranno l’iniziativa il Sindaco di Patù, Gabriele Abaterusso e l’Assessore alla Cultura, Ada Bello. Dialogherà con gli autori Mario Carparelli.
Inoltre, durante la serata ci sarà un collegamento telefonico con Claudio Gentile, ex calciatore e Campione del mondo nel 1982.