L’Italia under 23 è stata esclusa dalle semifinali dal campionato europeo in svolgimento in Austria. L’ufficializzazione è arrivata in serata, dopo il calcolo del Team Quality Balance con Germania e Francia (vittoriosa nel pomeriggio per 8-0 contro il Belgio), con le quali i ragazzi di Alberto D’Auria sono arrivati a pari alla fine del girone eliminatorio, con due vittorie e una sconfitta. La Francia ha chiuso infatti l’ultima fatica con il Belgio imponendosi per 8-0. 

Nel baseball sono i numeri a raccontare le partite e la clamorosa sconfitta di giovedi pomeriggio degli azzurri a Wiener Neustadt contro la Germania (13-3 al 6°), nella terza gara eliminatoria del campionato europeo under 23, è riassunta nelle statistiche: sei errori difensivi, su battute che solitamente vengono considerate di routine; cinque i lanciatori schierati dal manager Alberto D’Auria, che hanno concesso dieci basi ball e che a loro volta sono stati condizionati dai falli dei compagni: solo cinque dei tredici punti segnati dalla Germania sono attribuibili al monte di lancio. 

Gli azzurri, forti del 7-0 rifilato alla Francia e contro una Germania reduce da un ko per 8-5, avrebbero potuto controllare la voglia di riscatto dei tedeschi, ma la partita ha preso subito una brutta piega, con sei punti subiti nei primi due attacchi. Il fuoricampo di Gamberini ha illuso e ha riportato l’Italia ampiamente in zona qualificazione, ma un finale disastroso, con 2 punti al 5° e 5 al 6°, ha fatto precipitare tutto, fino alla sconfitta per manifesta inferiorità al 6° per 13-3. 

È stato l’epilogo amaro di una giornata da dimenticare in fretta. 

«Nonostante si fosse arrivati preparati, anche a situazioni difficili – commenta il capo delegazione azzurro, Vincenzo Mignola – non avevamo forse previsto uno smarrimento totale e i correttivi messi in campo dai tecnici non hanno portato a evitare questa non prestazione. Tutti hanno potuto vedere inattesi errori nei fondamentali di gioco. E di conseguenza questa impossibilità di aiutarci ci ha presentato il conto dopo questa sconfitta inopinata». 

«Dispiace a tutto lo staff, ai giocatori, per i tifosi presenti in Austria, per le aspettative che questa squadra ha creato in Italia – prosegue Mignola – Si sa però che nel baseball possono accadere cose impensabili, che ieri sono accadute a noi». 

Il capo delegazione della nazionale U23 guarda avanti: «E’ chiaro che è una situazione che va subito dimenticata, dobbiamo onorare l’impegno ed evitare assolutamente di ritrovarsi a dover disputare le prossime qualificazioni. Sappiamo benissimo che l’europeo Under 23 è sempre stato un campionato in cui acquisivamo il diritto con le nostre brillanti prestazioni.  Abbiamo purtroppo avuto un Incidente di percorso in una giornata in cui non doveva accadere». 

Le prossime gare. L’Italia U23 è tornata in campo oggi alle 19,30 per misurarsi con l’Austria, mentre domani alle 10 sfiderà la Repubblica Ceca nel gironcino per il 5°-8° posto. Le semifinali metteranno di fronte Olanda-Francia (alle 10) e Germania-Gran Bretagna (alle 14,30). Domani le finali. 

error: Contenuto Protetto