Scatterà domani l’avventura Europea per la nazionale maschile di Ferdinando De Giorgi che si ritroverà a Bologna, sede della gara d’esordio di lunedì 28 agosto con il Belgio, nella giornata di domani, giovedì 24 agosto. Dopo il Memorial Wagner, giocato e vinto a Cracovia dagli azzurri, il Commissario Tecnico ha fatto le sue scelte sui 14 che prenderanno parte alla rassegna continentale. Sciolto il dubbio sul ruolo di opposto, sarà Alessandro Bovolenta ad affiancare Yuri Romanò.
Il percorso dell’Italia, che partirà dall’Unipol Arena di Bologna, proseguirà per Perugia e Ancona con le gare in programma nella Pool A che vedrà l’Italia affrontare Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia.
A presentare la rassegna continentale è stato il tecnico salentino che ha parlato delle scelte riguardanti i 14 e su cosa si aspetta da questo Europeo: “L’ultima scelta che restava da prendere era quella sull’opposto, ho voluto sfruttare il Memorial Wagner per avere le idee più chiare. La scelta è ricaduta su Bovolenta, che ha fatto parte di questo gruppo ad inizio stagione per una settimana prima di prender parte agli impegni con la nazionale U21, che mi serviva vedere nuovamente. Tra i nostri compiti c’è anche quello di dover fare delle scelte, mi viene da pensare che noi allenatori tante volte alimentiamo sogni ma a volte purtroppo ci tocca anche doverli sospendere. Ci tengo a ringraziare Gironi, che è stato importante per tutta l’estate, ha dato l’anima in ogni momento. Non è stato facile comunicare questa decisione, ma devo davvero ringraziarlo per quanto ha dato in questo periodo. Ci tengo però a sottoli neare che queste sono scelte che riguardano questa competizione, non sono bocciature. Bisognava scegliere cosa era meglio per il momento. Per Bovo credo sia una bella opportunità, è un ragazzo molto interessante e credo questa sia per lui una buona esperienza, sono sicuro ci sarà utile nel lungo percorso che faremo nell’Europeo. Voglio spendere due parole su Simone Anzani che purtroppo non è ancora disponibile. Fa sempre parte di noi e gli siamo molto vicini. Spero risolva tutto presto, sicuramente durante l’Europeo ci sarà vicino in qualche modo, lo consideriamo uno di noi.  Su questo campionato Europeo sono convinto che sarà un momento bellissimo per la nostra pallavolo, come si sta vedendo con l’Europeo femminile, con tanto coinvolgimento. Andremo in diverse città, ci sarà grande affetto e questo sarà un aspetto molto positivo. Dal punto di vista tecnico sarà un Europeo molto competitivo, con diverse squadre che lotteranno per vincere. Squadre nettamente favorite non ce ne sono, le differenze tra chi punta all’oro non sono così nette, sarà importante come ci siamo preparati per affrontare questo Europeo. Troveremo grande affetto in giro per l’Italia, come allenatore e come squadra abbiamo accettato questo progetto ambizioso della Federazione che a livello organizzativo non è sicuramente facile, il messaggio che voglio lanciare è: noi verremo a trovarvi, adesso è importante è che siate voi a venire a trovare noi quando ci saremo.”

I 14 convocati del Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.Liberi: Fabio Balaso, Leonardo ScanferlaLo staff sarà composto da Ferdinando De Giorgi (1° Allenatore), Massimo Caponeri (2° Allenatore), Nicola Giolito (Ass. Allenatore, Preparatore Atletico), Sebastiano Cencini, Francesco Alfatti (Fisioterapisti), Piero Benelli (Medico), Ivan Contrario (Scoutman), Vittorio Sacripanti (Dirigente), Giuliano Bergamaschi (Pedagogista), Giacomo Giretto (Team Manager).

La composizione dei quattro raggruppamentiPool A: Italia (Org.), Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia.
Pool B: Bulgaria (Org.), Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.
Pool C: 
Macedonia del Nord (Org.), Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca.
Pool D: 
Israele (Org.), Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia.

Il calendario della prima fase

POOL A – Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

lunedì 28 agosto ore 21.00 Belgio-Italia
giovedì 31 agosto ore 21.00 Estonia-Italia
venerdì 1 settembre ore 21.00 Serbia-Italia
lunedì 4 settembre ore 21.00 Italia-Svizzera
mercoledì 6 settembre ore 21.00 Germania-Italia

La copertura televisiva della Prima Fase

28/08, ore 21.15: Belgio-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena)
31/08, ore 21.15: Estonia-Italia (RAI Sport, SKY Sport Summer)
1/09, ore 21.15: Serbia-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer)
4/09, ore 21.15: Italia-Svizzera (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena)
6/09, ore 21.15: Germania-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena)

Le altre gare trasmesse dalla RAI

30/08, ore 21: Svizzera-Serbia (RAI Sport)
31/08, ore 18: Serbia-Belgio (RAI Sport)
4/09, ore 18: Serbia-Estonia (RAI Sport)
5/09, ore 21: Germania-Serbia (RAI SPORT)