Medaglia di bronzo per l’azzurrino Francesco Crociani, terzo nei 50 kg ai mondiali cadetti. Sono iniziati ieri a Zagabria, infatti, i campionati del mondo di judo per la classe cadetti (U18), che hanno assegnato quattro titoli iridati, quelli delle categorie più leggere: -40 kg e -44 kg femminili, -50 kg e -55 kg maschili. E dei sei gli azzurrini in gara, Francesco Crociani non solo ha conquistato un posto nel final block dei 50 kg, ma è riuscito anche ad imporsi nella finale per il terzo posto piazzando un wazari di controtecnica nel golden score con kazako Nurbol Askar. È stata un’ottima gara quella di Crociani, che ha iniziato con l’ippon inflitto al kosovaro Uvejs Nesimi, ripetendosi poi con il mongolo Bat-Enerel Batbileg. Il quarto di finale si è rivelato proibitivo con il georgiano Shota Bachoshvili, ma nel recupero Francesco Crociani ha piazzato due wazari al brasiliano Victor Hugo Silva e, per il terzo posto, come già detto, ha avuto la meglio sul kazako Askar.

Nei 40 kg Miriam Tempesta è stata eliminata al primo turno dell’austriaca Nina Auer, mentre nei 44 kg, dopo aver superato nel golden score per tre sanzioni a due la francese Alice Lopez, Rachele Moruzzi è stata eliminata per ippon dalla slovacca Kristina Lili Krizova. Nelle categorie maschili Thomas Sassi è stato eliminato al primo turno dei 50 kg dall’ucraino Yerbolat Syzdyk, mentre nei 55 kg Raffaele Sodano è uscito di scena con il mongolo Munkh-Orgil Suvd-Erdene ed Emiliano Lattanzi con il francese Adrian Mivovan.

Oggi sono in gara le categorie F: -48 kg, -52 kg e M: 60 kg, -66 kg con gli azzurrini: Antonio Esposito (60), Alice Bersellini, Elena Storione (48), India Serafini (52).

“Ieri ho partecipato per la prima volta ai Mondiali ed è stato già un piccolo traguardo vivere questa esperienza, purtroppo non è andata come speravo, è un sogno solo rimandato, nel frattempo ritorno ad allenarmi più forte di prima”. Miriam Tempesta, -40kg

>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA

Sabato e domenica 11 italiani in Portogallo per l’EuroCup Senior

Appuntamento sabato 27 e domenica 26 agosto a Gaia, in Portogallo, con un’European Cup Senior che conta 249 atleti iscritti e provenienti da 27 nazioni. L’Italia sarà presente con Alessandro Pippa, Francesco Pio Stefanelli (60), Luca Caggiano, Vincenzo Junior Petriccione, Michele Schiraldi (66), Luigi Brudetti (73), Giacomo Gamba (81), Gabriele Sammartino (90), Cristina Piccin, Elisa Toniolo (63), Ludovica Franzosi (70).

Tecnici: Luigi Guido, Monica Barbieri, Davide Ripandelli.