Bologna. Primi allenamenti sul campo dell’Unipol Arena per la nazionale di Fefè De Giorgi in vista dell’esordio Europeo in programma nell’impianto bolognese lunedì alle 21.15 contro il Belgio di Emanuele Zanini. Sarà l’incontro numero 41 tra Italia e Belgio, in quella che sarà la gara inaugurale dell’edizione numero 33 del Campionato Europeo maschile che si giocherà tra Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord dal 28 agosto al 16 settembre.
L’Italia, inserita nella Pool A con Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia, giocherà le gare della Fase a Gironi tra Bologna (gara d’apertura col Belgio), Perugia (Estonia e Serbia) e Ancona (Svizzera e Germania).
Le prime parole dopo l’arrivo a Bologna sono affidate a Gianluca Galassi (https://youtu.be/Cj_fuZIqKfI), che lunedì scenderà in campo per la settantesima volta con la maglia azzurra: “L’Italia è a un buon punto, non vediamo l’ora di giocare di fronte al nostro pubblico. Stiamo crescendo, stiamo facendo un lavoro che credo ci porterà a giocare l’Europeo nel miglior modo possibile. Sarà una competizione molto lunga ma non vediamo l’ora di iniziare e arrivare più lontano possibile. E’ stata un’estate lunga e lo sarà ancora, abbiamo fatto una buona VNL anche se con qualche rammarico per la Final4 ma è successo anche l’anno scorso, sono cose che succedono e dobbiamo prenderle come spunto per andare sempre più in alto e giocare una pallavolo sempre migliore. Questo è il mio secondo Europeo, il primo è andato benissimo, questo sarà grave; completamente diverso con più pressioni giocando in casa ma sarà bellissimo, di fronte alla nostra gente. Dovremo giocare la nostra pallavolo per provare ad arrivare fino alla fine. Troveremo un livello alto con tre o quattro squadre che punteranno alla vittoria. Dobbiamo concentrarci partita per partita sviluppando il nostro gioco volta per volta cercando di confermarci campioni d’Europa. Ci tengo ad invitare tutti al palazzetto, daremo tutto in campo, speriamo lo farà anche il nostro pubblico”.
Domani alle ore 10.30, invece, ci sarà il tradizionale incontro con la stampa. Presso l’Hotel Calzavecchio di Casalecchio di Reno è in programma il Media Meeting riservato ai giornalisti che potranno incontrare il tecnico Ferdinando De Giorgi e il capitano Simone Giannelli, mentre per il Belgio il CT Emanuele Zanini e il capitano dei “Red Dragons” Sam Deroo.

Gallery -> https://www.federvolley.it/campionati-europei-maschili-primi-allenamenti-bologna

I 14 azzurri per l’Europeo

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.Liberi: Fabio Balaso, Leonardo ScanferlaLo staff è composto da Ferdinando De Giorgi (1° Allenatore), Massimo Caponeri (2° Allenatore), Nicola Giolito (Ass. Allenatore, Preparatore Atletico), Sebastiano Cencini, Francesco Alfatti (Fisioterapisti), Piero Benelli (Medico), Ivan Contrario (Scoutman), Vittorio Sacripanti (Dirigente), Giuliano Bergamaschi (Pedagogista), Giacomo Giretto (Team Manager).

La composizione dei quattro raggruppamenti
Pool A: Italia (Org.), Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia.
Pool B: Bulgaria (Org.), Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.
Pool C: 
Macedonia del Nord (Org.), Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca.
Pool D: 
Israele (Org.), Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia.

Il calendario della prima fase

POOL A – Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

lunedì 28 agosto ore 21.00 Belgio-Italia
giovedì 31 agosto ore 21.00 Estonia-Italia
venerdì 1 settembre ore 21.00 Serbia-Italia
lunedì 4 settembre ore 21.00 Italia-Svizzera
mercoledì 6 settembre ore 21.00 Germania-Italia

La copertura televisiva della Prima Fase

28/08, ore 21.15: Belgio-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena)
31/08, ore 21.15: Estonia-Italia (RAI Sport, SKY Sport Summer)
1/09, ore 21.15: Serbia-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer)
4/09, ore 21.15: Italia-Svizzera (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena)
6/09, ore 21.15: Germania-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena)

Le altre gare trasmesse dalla RAI

30/08, ore 21: Svizzera-Serbia (RAI Sport)
31/08, ore 18: Serbia-Belgio (RAI Sport)
4/09, ore 18: Serbia-Estonia (RAI Sport)
5/09, ore 21: Germania-Serbia (RAI SPORT)