Taranto- La Diabetici Puglia APS e Diabete Italia, presenti in occasione dell’evento sportivo “Dominate the water” nel corso della tappa tarantina della gara di nuoto in acque libere conseguito dal campione del mondo e olimpico Gregorio Paltrinieri si effettuerà il prossimo 16 e 17 settembre iniziando dalla sede della lega navale. A desiderare particolarmente la presenza di una squadra formata da nuotatori colpiti da diabete è stata la nuotatrice Monica priore oggi presidente della Feder Diabetici Puglia APS e consigliere nazionale di Diabete Italia, nota alle cronache italiane per le imprese sportive compiute in mare aperto, sebbene lei stessa sia affetta dal diabete mellito tipo 1 fin da quando era bambina, dall’età di 5 anni.
«Sono felice che Diabete Italia, la Mediterraneo Sport e DTW abbiano accolto la mia richiesta – spiega Priore – la realizzazione di una squadra di nuotatori diabetici provenienti da varie regioni italiane, non era cosa scontata. E sono orgogliosa del fatto che sarà la Puglia, nello specifico la bellissima città di Taranto, a fare da madrina a questi atleti. Ho investito buona parte della mia vita per promuovere l’importanza dell’attività fisica anche in presenza di una malattia cronica degenerativa come il diabete ed oggi abbiamo il dovere e la possibilità di rimarcare l’importanza dell’attività motoria per prevenire e/o ritardare l’insorgenza di malattie metaboliche come il diabete tipo 2 e per evidenziare quanto possa essere terapeutica per la gestione di malattie autoimmuni come il diabete tipo 1. Vi aspetto in acqua».

«Diabete Italia è la prima realtà in Italia ad aver creato un’organizzazione strutturata per rappresentare le persone con diabete di ogni tipo verso le istituzioni, il sistema sanitario e la popolazione in generale – spiega il presidente Stefano Nervo – Ne fanno parte 130 associazioni provenienti da ogni regione che lavorano ogni giorno per fare in modo che chi deve vivere con questa malattia lo possa fare senza limitazioni».

Nel corso dell’evento nello stand della Feder Diabetici Puglia APS verrà eseguito lo screening glicemico agli sportivi e ai loro assistenti, parteciperanno diabetologi volontari e infermieri Osdi Puglia. In questa circostanza oltretutto si potranno trovare indicazioni relative al diabete, patologia che purtroppo in costante crescita considerando i casi in aumento. La Feder Diabetici Puglia APS, mediante il sostegno della Colannino Costruzioni, sorta nella zona jonica, premierà i migliori tempi assoluti femminili e maschili di ambedue le competizioni con un oggetto di design, trionfatore dell’oro agli “A design award 2023” progettato dall’ Industrial Designer tarantino Giuliano Ricciardi. La formazione di atleti diabetici oltre a ciò, indosserà abiti dell’Ipersport Quality Sport, questo per sottolineare la sensibilità dell’impresari di Tarantini.

Qui lo sport diventa un’occasione non solo di prevenzione, ma anche e soprattutto di coinvolgimento nei confronti di persone che presentano delle difficoltà ed è assolutamente straordinario. Per me uno dei valori più belli che è in grado di trasmettere lo sport è proprio la solidarietà.

error: Contenuto Protetto