È l’ultima dell’anno per Marcell Jacobs, è ancora ‘lunga’ per Leonardo FabbriZagabria: sabato il peso, domenica il resto delle gare, per la tappa conclusiva del Continental Tour Gold. Il campione olimpico dei 100 metri chiude la stagione al Boris Hanzekovic Memorijal, domenica alle 18.32, in un’altra super sfida con il keniano Ferdinand Omanyala e il giamaicano Oblique Seville, quarto nella rassegna iridata con 9.88 (e già 9.86 in batteria), mentre a differenza di quanto annunciato nei giorni scorsi dagli organizzatori del meeting croato hanno rinunciato l’altro jam Kishane Thompson e lo statunitense Marvin Bracy. Nella startlist anche gli sprinter Usa Brandon Carnes e Kyree King, il giamaicano Rohan Watson, il giapponese Abdul Hakim Sani Brown e lo slovacco Jan Volko. A otto giorni dal 10.05 della tappa cinese di Xiamen in Diamond League, stesso tempo corso in semifinale ai Mondiali di Budapest, l’azzurro delle Fiamme Oro cerca una prestazione di valore, pensando anche allo standard olimpico per Parigi 2024 fissato a 10.00. Al termine di una stagione particolarmente travagliata, illuminata comunque dall’argento mondiale in staffetta, Jacobs (quinta corsia) può cominciare a porre basi solide per il prossimo anno.

FABBRI-WEIR NEL PESO – Per l’argento mondiale del peso Leo Fabbri (Aeronautica) sono in agenda altri tre appuntamenti prima delle meritate vacanze. Sabato pomeriggio sarà impegnato a Zagabria (centro cittadino alle 19.10), quindi martedì ad Arzignano (Vicenza) per inaugurare la nuova pedana per il getto del peso, infine nel weekend del 16 e 17 settembre a Eugene per la finale della Wanda Diamond League 2023. Nelle prime due occasioni, ci sarà anche Zane Weir (Fiamme Gialle), oro europeo indoor, reduce dal sensazionale 22,44 di Padova e dal solidissimo 21,88 di Rovereto. Dal club dei 22 metri stagionali, a Zagabria, arrivano anche Joe Kovacs (Usa), Tom Walsh (Nuova Zelanda), Rajindra Campbell (Giamaica) e gli altri americani Payton Otterdahl e Roger Steen.

GLI ALTRI AZZURRI – Tra gli altri azzurri in gara, anche Simone Barontini (Fiamme Azzurre) negli 800 metri, per consolidare il nuovo rango internazionale acquisito, evidenziato soprattutto dall’1:44.34 della semifinale mondiale. Doppio giro di pista pure per Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), non lontana dalla finale mondiale con il suo 1:59.61. Nel mezzofondo (1500) anche Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli), beffata al Mondiale nonostante un ottimo 4:01.66 in batteria, e Federica Del Buono (Carabinieri), reduce dal primato personale nei 3000 metri a Rovereto con 8:46.84. Triplo per Dariya Derkach (Aeronautica) e Ottavia Cestonaro (Carabinieri) a meno di 48 ore dall’impegno di venerdì sera in Diamond League a Bruxelles. Nel disco non mancherà la primatista italiana Daisy Osakue (Fiamme Gialle), per riscattare i tre nulli della tappa Diamond di Xiamen. Ostacoli (110hs) per Hassane Fofana (Fiamme Oro).

DIRETTA TV – Il meeting di Zagabria sarà trasmesso in diretta tv domenica 10 settembre su Sky Sport Uno dalle 18 alle 20.

DIAMOND LEAGUE: STASERA 4 AZZURRI A BRUXELLES
Stasera sono stati quattro gli azzurri in Diamond League a Bruxelles. Alle 20.28 Filippo Tortu nei 200, dalle 20.41 Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro nel triplo, alle 20.46 Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli. Diretta tv dalle 20.10 alle 22 su Rai 3 (streaming RaiPlay) e dalle 20 alle 22 su Sky Sport Max.