Bari. L’italia supera l’ostacolo Macedonia del Nord e lo fa col punteggio di 3-0 (25-20, 25-12, 25-15) in un PalaFlorio gremito in ogni ordine di posto con 5125 paganti per un incasso pari a 164.985. La Puglia ha risposto presente, così come accaduto fino a ieri nel tour azzurro di questo Europeo da Bologna ad Ancona passando per Perugia, un grande abbraccio tricolore che ha coinvolto tutta l’Italia. Una gara abbastanza a senso unico quella di ieri contro una Macedonia del Nord giunta a Bari come quarta della Pool C. Nella sfida di ieri spiccano i 16 punti di Daniele Lavia con l’87% in attacco, seguito in termini di punti realizzati da Michieletto e Romanò entrambi autori di 12 punti. Nella Macedonia, che ha comunque giocato una buona partita, mettendo in difficoltà gli azzurri nel primo set, in evidenza Ljaftov con 1 0 punti personali.
L’Italia tornerà in campo martedì 12 settembre alle 21.00 per i Quarti di Finale contro la vincente della sfida in programma ieri sera tra Olanda e Germania.
Nelle altre gare valide per gli Ottavi di Finale la Francia ha battuto la Bulgaria 3-0, la Romania ha avuto la meglio al tie break sulla Croazia e la Slovenia l’ha spuntata al tie break sulla Turchia.

Cronaca

6+1 ormai fisso per Fefè De Giorgi contro la Macedonia con Giannelli e Romanò in diagonale, Lavia e Michieletto schiacciatori, Russo e Galassi al centro e Balaso libero. Lavia firma il primo punto della gara, suo l’attacco vincente da seconda linea. Il doppio muro prima di Romanò poi di Lavia ferma l’attacco macedone 5-2. La Macedonia cerca di infastidire gli azzurri, lo fa cercando di non far allontanare l’Italia 13-9. L’ace di Despotovski porta la Macedonia a quota 14 a 5 punti dall’Italia. Giannelli mette a terra la difesa lunga della Macedonia per il 22-18. La prima palla set per l’Italia arriva sul 24-20, la chiude Romanò per il 25-20 finale.

Nel secondo set De Giorgi conferma il 6+1 iniziale, Michieletto da posto 2 chiude il colpo del 2-1. Galassi alza il muro, suo il punto del 6-2. Break della Macedonia, da 6-3 a 6-5 prima della reazione dell’Italia che si porta sul 9-5. Il divario aumenta nel corso del secondo parziale break azzurro dal 10-6 al 14-6 poi l’allungo azzurro fino al 22-9. La Macedonia arriva a doppia cifra ma ci pensa subito Lavia a conquistare il punto del 23-10, set chiuso sul 25-12 conclusivo.

Nessun cambio tra gli azzurri nel terzo set che inizia sull’equilibrio 2-2. L’Italia preme subito, e si porta avanti 6-3 allungando subito sul 10-4. La pipe di Lavia vale il punto del 11-5. La Macedonia prova a tenere in vita l partita ma l’Italia continua a macinare punti, Romanò mette a terra il punto del 13-8. Spazio per Scanferla sul finale di terzo set, Italia avanti 18-10. In campo anche Alessandro Bovolenta per Romanò, l’errore in attacco della Macedonia porta il punteggio sul 20-10. Il muro di Galassi vale il 22-11, azzurri vicini alla conquista di set e match. Dentro anche Riccardo Sbertoli, l’attacco vincente di Gjorgiev porta la Macedonia a quota 14, a 9 punti dall’Italia. Michieletto conquista la prima palla match, l’Italia ne ha ben 10. Gli azzurri chiudono sul 25-15 con l’attacco di Lavia, vincono e conquistano il pass per i Quarti di Finale in programma martedì 12 settembre alle 21.15.
Dichiarazioni

Daniele Lavia: “Tutti vogliamo vincere, tutti vogliamo tornare a indossare questa medaglia vinta due anni fa, tutti abbiamo voglia di farlo ma ovviamente bisogna vincere sul campo, vedremo. Siamo felici del nostro livello di gioco ma dobbiamo continuare a crescere. Ieri nel primo set abbiamo concesso un po’ troppo nelle cose più semplici, questi aspetti dobbiamo migliorarli. L’approccio alla gara non lo abbiamo sbagliato, avevamo voglia di vincere e lo abbiamo fatto. La cosa positiva è che nei momenti di down del primo set ci siamo ripresi subito e lo abbiamo dimostrato soprattutto nei due set successivi. Più si va avanti nel torneo più la stanchezza si fa sentire, soprattutto quella fisica, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.

La cosa bella di questo gruppo è che tutti sono pronti a dare il massimo, questo ci fa stare tutti più sereni. Vedremo il prosieguo, ora bisogna alzare l’asticella, ieri avremmo potuto accomodarci ma non lo abbiamo fatto. Ieri abbiamo avuto dimostrazione di questo aspetto del nostro carattere ora dobbiamo spingere e andare verso la parte calda del torneo. Vedremo ora chi sarà la nostra avversaria dei quarti, con la Germania, gara in cui sicuramente non avevamo la pancia piena ma l’abbiamo affrontata al meglio, ora scopriremo chi dovremo affrontare. Germania e Olanda sono avversarie di alto livello, i Quarti di Finale sono La Partita, quella da non sbagliare assolutamente. L’Europeo è un torneo complicato, a tratti più del mondiale. Bisogna sempre approcciare nel modo migliore e dare sempre il 100%. Simone Giannelli è un grandissimo palleggiatore, quando arrivano queste partite difficilmente sbaglia, il rapporto con lui dura da diversi anni. Fuori dal campo siamo una grande famiglia, questa è la verità e la nostra nostra forza. Lo abbiamo dimostrato tante volte.

Gianluca Galassi: “Per arrivare fino alla fine dobbiamo battagliare e continuare a giocare così. Il merito di ciò che sto facendo è anche di chi mi sta intorno, Simone è un grande palleggiatore, degli esterni che mi danno una buona posizione a muro. Devo lavorare un po’ sulla battuta ultimamente ma spero andrà sempre meglio. La Pallavolo è molta psicologia e determinazione, tanti aspetti che vanno curati e che si devono mettere in pratica per giocare nell’alto livello. Ciò che abbiamo intorno è tutto molto bello ma stiamo cercando di creare una bolla intorno a noi per concentrarci sul nostro percorso. E’ bello perchè l’Italia si sta interessando al nostro sport, cosa che sta crescendo negli anni rispetto al 2021 al nostro primo anno di percorso. La vittoria con la Germania non possiamo considerarla, c’erano diverse variazioni, sia loro che l’Olanda sono squadre di alto livello ma come sempre dobbiamo mettere il focus su di noi e puntare alla fine”.

Ferdinando De Giorgi (https://youtu.be/IATSGczCS70?si=lMeUymW8rTM53ve5): “E’ stato un altro giorno di festa incredibile, palazzetto pieno, tanto rumore e tanto tifo. E’ stato bellissimo ed è stata la conferma dell’entusiasmo intorno a questa squadra. Pensando alla parte tecnica ora vogliamo focalizzarci sul nostro gioco e andare dritti senza pensare a gestire o ad altro. Dopo il primo set, dove abbiamo combattuto un pò, siamo stati bravi a non alzare mai il piede dall’acceleratore. Ormai sono partite da dentro o fuori, tutti sono stati coinvolti fino a ieri, e sappiamo che possiamo contare su tutti, dobbiamo andare avanti così, dritti”.

Yuri Romanò (https://youtu.be/yxtpO0aeg1s?si=Hv4dUL5-jw83EiA9): “Abbiamo fatto quello che volevamo, prendere in mano la partita dall’inizio senza preoccuparci troppo di loro. Siamo contenti di come è andata. E’ stato bello giocare qui, ci siamo divertiti, un grande pubblico, ora aspettiamo di conoscere l’avversaria, sarà sicuramente una squadra che ha giocato molto bene fino a ieri che sia Germania o che sia Olanda”.

Roberto Russo (https://youtu.be/VghTdiH-IWw?si=XtpTXtH23hVKGipf): “Bisognava vincere, l’abbiamo fatto bene. Dobbiamo pensare alle prossime sfide perchè non abbiamo fatto niente ancora. Abbiamo fatto bene in tutti i fondamentali, forse siamo calati un pò nel primo set, era importante questa prima vittoria ora guardiamo avanti. Vincere aiuta a vincere, con la Germania è stato comunque importante farlo nonostante fossimo già qualificati agli Ottavi. Anche ieri sera un pienone e spero sia così fino alla fine, ci danno una grande mano”.

Tabellino

Italia – Macedonia del Nord 3 – 0 (25-20, 25-12, 25-15)
Italia: Michieletto 12, Giannelli 4, Galassi 6, Lavia 16, Romanò 12, Russo 8, Balaso (L), Scanferla (L), Bovolenta 0, Sbertoli 0. N.e. Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca, All. De Giorgi.
Macedonia del Nord: Gjorgiev N. 9, Milev 2, Ljaftov 10, Despotovski 1, Madjunkov 5, Savovski 4, Angelovski (L), Gjorgiev G. 0, Iliev 0, Kostikj 0, Richliev (L). N.e. Efremov, Lepidovski, Nakov. All. Milenkoski.
Arbitri: Bernard Valentar (SVN), Zsolt Mezoffy (HUN)
Durata set:  28 , 23 , 24.
Italia: 5 a, 10 bs, 9 mv, 16 et.
Macedonia del Nord: 1 a, 8 bs, 4 mv, 17 et.

Gallery ->
 https://rb.gy/z8abu

Risultati e calendario

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre

9 settembre 2023

Ottavi di Finale “1”: Italia vs Macedonia del Nord 3-0 (25-20, 25-12, 25-15)
ore 21.00: Ottavi di Finale “4” (Olanda vs Germania)

10 settembre
ore 18.00: Ottavi di Finale “2” (Polonia vs Belgio)
ore 21.00: Ottavi di Finale “3” (Serbia vs Repubblica Ceca)

Ottavi di finale a Varna, 8-9 settembre

8 settembre 2023
Ottavi di Finale “7”: Croazia vs Romania 2-3 (17-25, 20-25, 25-17, 28-26, 12-15)
Ottavi di Finale “6”: Francia vs Bulgaria 3-0 (25-21, 25-21, 25-15)

9 settembre 2023
Ottavi di Finale “5”: Slovenia vs Turchia 3-2 (20-25, 22-25, 25-21, 25-23, 15-13)
ore 20.30: Ottavi di Finale “8” (Portogallo vs Ucraina)

Quarti di finale a Varna, 11 settembre

QF3: Slovenia vs Vincitrice Ottavi 8
QF4: Francia vs Romania

Quarti di finale a Bari, 12 settembre
Ore 21.00: QF1: Italia vs Vincitrice Ottavi vs 4
QF2: Vincitrice Ottavi 2 vs 3

Semifinali a Roma, 14 settembre
Semifinale 1: Vincente QF1 – Vincente QF4
Semifinale 2: Vincente QF2 – Vincente QF3

Finali a Roma, 16 settembre
Finale 3/4 ore 18.00
Finale 1/2 ore 21.00

Il palinsesto TV degli Ottavi di Finale

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre

9 settembre 2023
ore 18.00: Italia vs Macedonia del Nord
Diretta Rai2 (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Andrea Lucchetta)
Diretta Sky Sport Uno e NOW TV (

telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

ore 21.00: Olanda vs Germania
Diretta Rai Play e differita su Rai Sport alle 00.00 (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo)
Diretta Sky Sport Max e NOW TV(telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

10 settembre
ore 18.00: Serbia vs Repubblica Ceca
Diretta Rai Play e differita su Rai Sport alle 23.30 (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo)
Diretta Sky Sport Max e NOW TV (telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

ore 21.00: Polonia vs Belgio
Diretta RAI Sport (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo)
Diretta Sky Sport Max e NOW TV (telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

Domani al PalaFlorio la presentazione del libro “AL DI LÀ DEL MURO”

Stasera al termine della prima partita tra Serbia e Repubblica Ceca, il presidente Giuseppe Manfredi e il giornalista Maurizio Nicita, all’interno della sala hospitality del PalaFlorio, presenteranno il libro “AL DI LÀ DEL MURO”, volume curato dallo stesso Nicita, che racconta del le imprese leggendarie di De Giorgi e dei suoi compagni di prima e degli allievi di poi. Sono narrate inoltre le storie di Lo Bianco, Togut e di quelle splendide ragazze che si presero il mondo. Da Zorzi a Michieletto, da Piccinini a Sylla, nel testo viene narrata anche la storia del nostro Paese per scoprire tutto quello che c’è al di là del muro.

Campionato Italiano Assoluto “Fonzies”: conclusa la seconda giornata, oggi l’assegnazione dei titoli

Bellaria Igea marina (RN). Si è conclusa a Bellaria Igea Marina (RN) la seconda, entusiasmante giornata delle finali del Campionato Italiano Assoluto “Fonzies” 2023 di beach volley. Tantissimi gli appassionati che hanno assistito agli spettacolari match che si sono svolti sui campi allestiti al Polo Est Village e che hanno visto protagonisti i migliori i giocatori e le migliori giocatrici del movimento italiano.
Al termine dell’inteso programma di ieri sono state definite le prime formazioni semifinaliste del torneo femminile e maschile.
Nel tabellone maschile hanno conquistato l’accesso alle semifinali le coppie Carambula-Bassereau e Benzi-Bonifazi, mentre nel femminile sono già certe del pass per le semifinali di oggi Frasca-Gradini e Mattavelli-Puccinelli.
E’ servito il terzo set ad Adrian Carambula e Remi Bassereau per avere la meglio su Manuel Alfieri e Davis Krumins: 2-1 (23 -25, 21 -18, 15 -6) il risultato finale del match che ha offerto uno spettacolo entusiasmante ai numerosi appassionati presenti. L’altro 4° turno vincenti ha visto invece Davide Benzi e Carlo Bonifazi superare per 2-0 (21 -17, 21 -18) gli azzurri Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso che domani mattina proveranno a conquistare il pass per le semifinali nel 6° turno perdenti contro i campioni in carica Abbiati-Andreatta. Sempre nel tabellone perdenti l’altra sfida decisiva per l’accesso in semifinale, in programma stamattina, ha visto in campo le coppie Spadoni-Luisetto e Alfieri-Krumins.
Nel tabellone femminile il 4° Turno Vincenti giocato sul Campo Centrale ha permesso agli appassionati di assistere a un combattutissimo match al termine del quale Federica Frasca e Alice Gradini si sono imposte per 2-1 (21-19, 17-21, 15-13) su Giada Benazzi e Sara Breidenbach. Altrettanto spettacolare la partita che ha visto Aurora Mattavelli e Claudia Puccinelli superare per 2-0 (21-13, 21-17) Reka Orsi Toth e Michela Lantignotti.
Stamattina si sono svolte le decisive sfide del 6° turno perdenti del tabellone femminile per decretare le ultime coppie che accederanno alle semifinali: Orsi Toth-Lantignotti affronteranno Sofia Balducci e Silvia Leonardi, mentre Benazzi-Breidenbach sfideranno le azzurre Bianchin-Scampoli, detentrici della Coppa Italia.
La gallery fotografica completa della seconda giornata di gare delle finali del Campionato Italiano Assoluto è visibile QUI

I risultati della seconda giornata di gare
Tabellone femminile QUI
Tabellone maschile QUI

TV e STREAMING
Tutti i match delle giornate di venerdì e sabato sono stati trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo. (QUI).

Domenica

La copertura televisiva sarà garantita invece da Rai Sport e Eurosport:
Ore 10.00, Semifinale Femminile: Rai Sport e Rai Play (commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani)/ Discovery + (commento di Valentina Resta)
Ore 11.00, Semifinale Maschile: Rai Sport e Rai Play (commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani) / Discovery + (commento di Andrea Distaso)
Ore 12.00, Semifinale Femminile: Rai Sport e Rai Play (commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani) / Discovery + (commento di Valentina Resta)
Ore 13.00, Semifinale Maschile: Rai Play (commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani) / Discovery + (commento di Andrea Distaso)
Ore 14.00, Finale 3-4° posto Femminile: Discovery + (commento di Valentina Resta)
Ore 15.15, Finale 1-2° posto Femminile: Rai Sport (commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani) / Discovery + (commento di Valentina Resta)
Ore 16.30, Finale 1-2° posto Maschile: Rai

Sport (commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani) / Discovery + (commento di Andrea Distaso)
*Lunedì 11 settembre dalle ore 17 su Eurosport 2 verranno trasmesse le repliche delle finali femminili e maschili

IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO FONZIES 2023 SU “RADIO KISS KISS”
Oltre alla copertura televisiva, quest’ultimo evento Gold del Campionato Italiano Assoluto potrà essere seguito anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI), radio ufficiale del circuito nazionale.
Media partner di questa edizione del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2023 sono ancora una volta il Corriere dello Sport e Tuttosport.