NAZIONALE U17

L’Italia vince contro i pari categoria tedeschi grazie alle reti di Di Nunzio (Roma), Mosconi (Inter) e alla doppietta del classe 2008 Camarda (Milan)

Bel successo della Nazionale Under 17 che, allo Sportpark Nord di Bonn, vince 4-2 in rimonta contro i pari categoria della Germania grazie alle reti di Alessandro Di Nunzio (Roma), Mattia Mosconi (Inter) e del classe 2008 Francesco Camarda (Milan), quest’ultimo protagonista con una doppietta. In virtù di questo risultato, ma soprattutto dello scontro diretto favorevole contro la Danimarca, impostasi 2-0 su Israele a Hennef, l’Italia si aggiudica il torneo ‘Quattro Nazioni’.

“Abbiamo fatto una buona gara – dichiara Massimiliano Favo -, Italia-Germania, poi, è un classico. Partite del genere servono per valutare i ragazzi in vista del primo turno di qualificazione agli Europei. Contro Israele, analizzando i dati, il risultato è stato bugiardo (Israele-Italia 4-1, ndr) mentre nelle partite contro Danimarca e Germania, pur soffrendo, siamo riusciti a esprimere il nostro calcio con continuità”.

“Certi risultati sembrano scontati – sottolinea il tecnico azzurro – ma, in realtà, c’è un grande lavoro che viene dal basso perché, non dimentichiamoci, questi ragazzi sono cresciuti insieme, con allenatori diversi (lo stesso Favo in Under 15 e Daniele Zoratto in Under 16, ndr) ma con la supervisione di tutti, a partire dal nostro coordinatore (Maurizio Viscidi, ndr). In questo momento siamo soddisfatti, ma il nostro obiettivo è andare più avanti possibile all’Europeo”.

LA PARTITA. Gli Azzurrini, dopo aver incassato in avvio (4′) la rete del tedesco-statunitense Montrell Culbreath (Bayer Leverkusen), trovano il gol del pari al 22′ grazie a Di Nunzio, prima che la Germania, sei minuti più tardi (28′), si porti nuovamente avanti con Ken Izekor (Bayer Leverkusen). L’Italia non ci sta e, alla scadere del primo tempo (45′), ristabilisce la parità con Mosconi. Nella ripresa, sale in cattedra Camarda, autore di una doppietta, che prima realizza un calcio di rigore procurato da Mosconi e poi firma allo scadere la rete .

Risultati e classifica del torneo “Quattro Nazioni”

1ª GIORNATA (giovedì 7 settembre)

Germania-Israele 3-2
ITALIA-Danimarca 3-1

2ª GIORNATA (sabato 9 settembre)

Israele-ITALIA 4-1
Germania-Danimarca 0-2

3ª GIORNATA (martedì 12 settembre)

Germania-ITALIA 2-4
Danimarca-Israele 2-0

Classifica: ITALIA e Danimarca 6 punti, Germania e Israele 3.