Foresio: “Sarà un’anteprima della seconda edizione di Piazza lo Sport”.

La città di Lecce aderisce a Sportcity Day, la manifestazione promossa dalla Fondazione Sportcity che nasce per permettere alle persone di fare sport liberamente nelle piazze, nelle strade e nei parchi dei centri urbani, in programma in tutta Italia domenica 17 settembre.

Sportcity Day coinvolge quest’anno 140 città italiane, trasformando il Paese, da nord a sud, in una palestra a cielo aperto dove lo sport ed il benessere saranno un unico comun denominatore. Sotto l’attenta guida di tecnici qualificati, operatori degli Enti di Promozione e di società sportive che metteranno a disposizione la loro esperienza, sarà consentito a tutti di scegliere l’attività più consona ai propri gusti, all’età e allo stato di forma, per poi poterla praticare anche nei giorni successivi riappropriandosi di alcuni spazi urbani dei propri territori.

A Lecce la manifestazione si terrà dalle ore 9.30 al Campo Montefusco di Santa Rosa e sarà dedicata al tema dell’inclusione. Parteciperanno una serie di associazioni e realtà sportive del territorio: Pro Loco Lecce, Vela e Salute ASD AP,  Atletica Top Runner, Accademia di Scherma Lecce, Asd Adelfia, La scuola di basket Lecce, Scherma storica Lecce, Ascus Uic Lecce, Calcio e Affini senza confini, Asd Lupus 2014 e CSEN.

Sono previste attività di scherma, atletica e basket e di sport vari. Fra queste anche una dimostrazione di podismo per non vedenti a cura dell’Ascus Uic Lecce e partite di boccia paralimpica a cura dell’Asd Lupus 2014.

«Ci abbiamo tenuto ad aderire a questa giornata nazionale dedicata allo sport e al benessere, promossa dalla Fondazione Sportcity, con la quale – dichiara l’assessore allo Sport Paolo Foresio – c’è una forte sinergia e siamo partner per altre iniziative, fra le tante, il progetto di riqualificazione del Parco Bruno Petrachi. L’abbiamo pensata anche come una sorta di anteprima della manifestazione Piazza lo Sport, che abbiamo realizzato insieme alle associazioni sportive della città nel 2019, e che quest’anno riproporremo in autunno sempre fra Piazza Sant’Oronzo e piazza Mazzini».