Il pilota polacco, con una vittoria in tasca, ha adesso davanti due gare da poleman. Sul primo podio del weekend Arvid Lindblad in P2 e James Wharton in terza piazza, Ugo Ugochukwu perde il podio dopo una penalità ricevuta.

Quella dell’Autodromo Nazionale Monza è una delle sfide in assoluto più emozionanti e difficili, lo ha dimostrato la prima gara dell’Euro 4 Championship, quando 30 piloti sono scattati dai blocchi di partenza per darsi battaglia fino alla bandiera a scacchi. Caotico lo start, che ha visto Kacper Sztuka, di US Racing, prendersi la testa del gruppo, approfittando in una partenza non perfetta del poleman Freddie Slater, all’esordio nella serie con PREMA Racing. Davanti a Slater sono passati anche il Ferrari Driver Academy di Prema, Tuukka Taponen, e il maltese-filippino di US Racing, Zachary David. È arrivata poi una safety car, per un incidente che ha coinvolto Nandhavud Bhirombhakdhi di PHM Racing, costringendolo allo stop.

Dopo qualche giro per ristabilire le condizioni della pista, la corsa è ripartita, ma è stato ancora problematico l’ingresso nella prima variante di Monza, con Ismail Akhmed di Van Amersfoort Racing costretto allo stop con una sospensione danneggiata in seguito a un contatto con Giacomo Pedrini, new entry di PHM Racing. Per l’incidente, il pilota Uzbeko ha subito una penalità di 4 posizioni in griglia per la prossima gara. Dopo la nuova ripartenza, Slater è riuscito a riprendersi brevemente la testa della gara, poi ha rallenta visibilmente in seguito a un contatto con Ugo Ugochukwu ed è stato sorpassato. Sztuka  è tornato in testa dopo aver battagliato con Taponen, che a sua volta è stato costretto allo stop per danni a una sospensione.

Con Kacper Sztuka in fuga verso la vittoria, è poi stata lotta aperta tra i piloti Prema. Ad avere la meglio è stato, il junior McLaren Ugochukwu, che passato secondo ha staccato insieme al polacco il resto del gruppo. L’americano è poi passato quarto, con 5 secondi di penalità post gara proprio per il contatto con Slater. Ha pertanto concluso secondo Arvid Lindblad. Il pilota Red Bull di Prema, ha dovuto a lungo lottare, tra gli altri, con un compagno di squadra, il Ferrari Driver Academy James Wharton. Estremamente positiva dunque la prima gara del fine settimana per Lindblad, che è riuscito a recuperare posizioni da una partenza arretrata, fino a terminare sul podio.

Ha chiuso terzo l’australiano Wharton, che ha continuato a incassare punti preziosi nella serie al termine di una gara ben interpretata. Il duello per per le posizioni di vertice, di cui si è reso protagonista, ha arricchito lo spettacolo di Gara 1. Quinta piazza per Akshay Bohra, che, alle spalle di Lindblad, è secondo sul podio Rookie. Anche per il pilota americano di US Racing il bilancio della serie Euro 4 può dirsi, fino a questo punto positivo, con tutte le gare chiuse incassando punti e due podi ottenuti al Mugello. Sesta piazza per il portoghese Ivan Domingues, che ha portato al vertice della classifica i colori di Van Amersfoort Racing. A seguirlo il pilota di Prema Rashid Al Dhaheri, protagonista di una dura battaglia con il compagno di squadra Lindblad, mentre quest’ultimo scalava posizioni per raggiungere il podio, poi ancora con Badoer. Al Dhaheri ha potuto festeggiare il successo dal terzo gradino del podio dedicato ai piloti Rookie.

Ottavo a tagliare il traguardo è stato Brando Badoer, pilota italiano di Van Amersfoort Racing. Badoer è stato poi tuttavia penalizzato con 5 secondi per un sorpasso eseguito fuori dai limiti di pista ai danni di Al Dhaheri. L’ottava posizione al termine di gara 1 è andata a Gianmarco Pradel, l’australiano di US Racing, che ha così preceduto il siciliano Alfio Spina, portacolori di BVM Racing. A chiudere la Top 10 è stato il pilota Red Bull di AKM Motorsport, il francese Enzo Deligny.

Ricca di emozioni e certamente non facile, è stata solo la prima delle tre gare che questo weekend faranno emozionare tutti gli appassionati, con un fine settimana di Formula 4 nel Tempio della Velocità che ha ancora in serbo sorprese. Nelle gare di oggi, sarà proprio il vincitore di giornata, Kacper Sztuka, ad avere altre due chance per cercare la tripletta, con una doppia partenza dal primo blocco della griglia.

Kacper Sztuka: “è stata una gara molto bella, soprattutto la partenza. Poi, naturalmente, si è scatenata la bagarre, come sempre a Monza, che è davvero divertente. Sono davvero felice di guidare qui, di lottare con i piloti e di vincere. Le prossime due gare saranno dalla pole. Di sicuro sono positivo, so che abbiamo il passo giusto. A Monza non si sa mai, le cose cambiano sempre, devo solo provarci e vedere cosa succede”. 

Arvid Lindblad: “è stata una gara difficile. Dovevo partire in P4, ma abbiamo avuto una penalità in qualifica. Sono partito in P6 e ho avuto un problema in partenza, ho cercato di gestirlo al meglio, ma è stato davvero difficile. Sono sceso in P8 o P9 e poi, ad essere onesti, i primi giri sono stati completamente folli. Era veramente molto difficile da gestire. Ho cercato di fare del mio meglio per rimanere calmo in macchina e non fare nulla di stupido per perdere un’ala o subire un danno o un incidente. Ho mantenuto la calma in pista e poi sono riuscito a superarli, uno a uno, alla ripartenza. In gara abbiamo avuto un passo molto sostenuto, sono arrivato in testa e ho concluso al terzo posto. Onestamente sono molto contento, perché la rimonta è stata davvero forte. Non è il risultato che volevo, ovviamente, ma non vedevo l’ora che arrivasse oggi, perché penso che il ritmo sia davvero forte”. 

Il programma del weekend: si è tornati in pista oggi, il turno prima di gara 2 (30’ + 1 giro), alle 10.30, quindi di gara 3 (30’ + 1 giro), alle 17.35.

Le tre gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.