Una medaglia e due carte olimpiche, sono il bottino dell’Italia ai Campionati del mondo di canoa slalom in corso sul canale artificiale di Londra fino a domenica. Oggi tra le rapide di Lee Valley erano in azione gli specialisti della canoa canadese, impegnati nelle semifinali e finali di specialità che assegnavano ai primi dodici classificati anche i pass per i Giochi Olimpici di Parigi.
L’Italia sale per la prima volta sul podio iridato con il C1 maschile grazie al 27enne Paolo Ceccon che ha conquistato una storica medaglia di bronzo. Il carabiniere di Bassano del Grappa, dopo aver acciuffato il decimo e ultimo posto utile in semifinale, ha sfoderato una prestazione sopra le righe nella gara per le medaglie: pulito e veloce tra le paline del canale olimpico, ha chiuso con il tempo di 98.90 alle spalle dell’oro sloveno Benjamin Savsek (97.40) e del francese Nicola Gestin, argento in 98.58. L’azzurro ha ottenuto così anche il posto/nazione per i Giochi del 2024, insieme a Marta Bertoncelli che per la seconda volta ha regalato il pass a cinque cerchi all’Italia nella specialità del C1 femminile. L’atleta dei Carabinieri si è infatti piazzata al 12° posto in semifinale con il tempo di 116.85. Sul podio la due britanniche Mallory Franklin, oro in 108.05 e Kimberley Wood (argento in 108.47), mentre il bronzo è andato all’australiana Jessica Fox (108.94).
“Sono molto soddisfatto di aver portato a casa la carta olimpica che era il mio primo obiettivo, poi una volta passato in finale ho puntato ad arrivare tra i primi cinque. Ho fatto ancora meglio con la medaglia e sono felicissimo”, ha commentato Ceccon che a Londra ha già conquistato il bronzo a squadre con Raffaello Ivaldi e Roberto Colazingari. “Sono state due gare difficili oggi contro avversari tosti e preparatissimi, è stata dura soprattutto dal punto di vista mentale ma sono contento di essere riuscito a tirare fuori il meglio”.
PROGRAMMA DI GARE
Sabato 23 gli specialisti del Kayak andranno a caccia di medaglie e di carte olimpiche con le semifinali e le relative finali del K1 maschile e femminile (11.00-15.30). L’Italia schiererà nelle semifinali Stefanie Horn, Giovanni De Gennaro e Xabier Ferrazzi.
Domenica 24, invece, sarà dedicata interamente alla nuova specialità olimpica del kayak cross con le prove a cronometro (time trial) che determineranno le griglie di partenza e a seguire, dalle 12.55, fasi finali ad eliminazione con l’assegnazione delle ultime medaglie in palio ai Campionati del Mondo.
RISULTATI
Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito dell’International Canoe Federation al link:https://bit.ly/3RpXTXN
DIRETTA RAI SPORT
Rai Sport (canale 58 DTT) trasmetterà le semifinali e le finali sia dello slalom che del kayak cross con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Johnny Lazzarotto.
- Sabato 23/09 – Semifinali diretta alle ore 10.55 e finali in differita alle ore 17.15
- Lunedì 24/9 – Finali kayak cross differita alle 17.00
QUALIFICAZIONI OLIMPICHE
Per la canoa slalom, ogni nazione potrà conquistare una sola carta olimpica per disciplina e per genere: in totale 4 tra kayak e slalom, maschile e femminile. Lo stesso atleta potrà competere in più specialità (es. sia in K1 che in C1), ma in caso di qualificazione in entrambe la canadese avrà precedenza sul kayak.
Sul canale di Lee Valley si qualificano, sia al maschile che al femminile, i primi 15 nel kayak (K1) ed i primi 12 nella canoa canadese (C1). In caso di più barche qualificate della stessa nazione, la quota eccedente verrà assegnata alla nazionale meglio classifica e non ancora qualificata.
Cinque ulteriori quote per disciplina, ovvero una per ognuno dei 5 continenti, saranno a disposizione delle nazionali ancora non qualificate e verranno assegnate in base al ranking dei Giochi Europei di Cracovia, già disputati lo scorso luglio.
A differenza della canoa slalom, non verranno assegnati pass olimpici per il kayak cross perché i Paesi che otterranno la qualificazione nella canoa slalom a Londra potranno contare automaticamente su due posti nella nuova specialità olimpica a Parigi. Il kayak cross vedrà l’assegnazione delle tre carte olimpiche dedicate, in palio per genere, il prossimo anno a Praga, dal 7 al 9 giugno 2024, ma soltanto per gli atleti che non hanno già ottenuto la qualificazione nella canoa slalom.