Quinta vittoria su sei edizioni per i fratelli padovani. Una gara dagli altissimi standard organizzativi made in Aci Treviso ha assegnato il Tricolore ai coniugi bergamaschi su Fiat 508 C.

Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508C del 1938 vincono la sesta edizione de La Marca Classica, blasonato appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS andato in scena in questo fine settimana a Treviso. 

Gli alfieri della Nettuno Bologna tornano prepotentemente in scena nel Tricolore con una vittoria maturata nel corso di una gara gestita senza sbavature che conferma l’amore del duo padovano verso questo percorso, dato che si tratta per loro della quinta vittoria su 6 edizioni. 

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dicono i fratelli Scapolo – che arriva anche grazie al fatto che ci siamo trovati ancora a nostro agio. Vogliamo fare i complimenti agli organizzatori perché si tratta di una competizione organizzata a livelli altissimi, sia dal punto di vista tecnico, con prove impegnative, insidiose e soprattutto molto ritmate, senza estenuanti tempi morti, ma anche con un’accoglienza di primo livello e un cronometraggio altrettanto ben riuscito”.

Se i fratelli padovani si diplomano campioni della gara, Guido Barcella e Ombretta Ghidotti si laureano campioni italiani 2023 del CIREAS con ben due gare d’anticipo. I coniugi Bergamaschi su Fiat 508 C della Franciacorta Motori hanno patito non pochi problemi di traffico lungo il percorso che, se hanno fatto pagar loro alcuni punti penalità fermando i crono in 264,96 che non hanno impedito loro di andare a punti e vincere il Tricolore. 

“Una gara molto impegnativa e ben fatta – ha detto Guido Barcella, tirata e tecnica, con accorgimenti di livello, come d’altronde deve essere una gara di campionato. Il nostro risultato è ovviamente il coronamento di una stagione lunga e impegnativa. Ringraziamo gli organizzatori per questo bel weekend sportivo”. 

Hanno guidato in maniera incredibilmente precisa Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi che sulla FIAT Duna di 9 Raggruppamento non hanno commesso sbavature. I coniugi alessandrini infatti si aggiudicano la classifica senza coefficienti e il terzo posto della Classifica Finale generale. 

Ai piedi del podio e con il primato del 7 Raggruppamento è ancora un Barcella, ovvero il giovane Nicola, navigato da Simone Rossoni, a loro agio sulla Autobianchi Abarth del ‘79. I due giovani “coriacei” si aggiudicano ovviamente anche il primato in Under 30.   

Ancora una vettura anteguerra nelle parti alte della classifica (5^ posizione) è la Fiat Balilla del 1930 di Roberto Miatto e David Borchia. Vincono il duello tutto siciliano per la sesta piazza assoluta Mario Passanante ed Alessandro Molgora su Fiat 1100/103, primi in RC3 che precedono d’un soffio Francesco Commare e Vito Cartafalsa in grande forma sulla più modesta Autobianchi A112E che vale loro anche la seconda posizione in RC4. Duello con finale a parti invertite nella classifica senza i coefficienti.  

Ottavi assoluti sono Paolo Salvetti e Roberto Bortoluzzi su Fiat 1100/103 della Verona Historic, mentre completano la Top Ten Stefano Valente con Magaraggia Charlotte, noni assoluti su Fiat 508 Balilla del ‘33. Decimi i pisani Claudio Lastri e Valter Pantani sulla Alfa Romeo Giulia Nuova Super della Kinzica. Sul filo del rasoio ad aggiudicarsi la classifica riservata alle dame è l’equipaggio bresciano composto da Rossella Torri e Caterina Vagliani su Autobianchi A112, mentre tra le scuderie, vittoria di Misura per la Franciacorta Motori. 

La gara riservata alle vetture della regolarità Turistica ha segnato la vittoria dell’equipaggio composto da Ennio Demarin e Roberto Ruzzier su Lancia Fulvia del 6 Raggruppamento sulla quale i due hanno totalizzato 266 penalità. 

La competizione disputatasi in condizioni climatiche eccellenti è stata coordinata in maniera precisa e puntuale dall’esperto direttore di gara Stefano Torcellan. 

Soddisfatto il presidente di ACI Treviso, l’avvocato Michele Beni: “Abbiamo dato il massimo per mettere a loro agio i nostri concorrenti che sono legittimamente esigenti. Abbiamo allestito un percorso ben studiato così come importante è stata l’accoglienza, dalla cena di sabato sera al BHR Treviso Hotel, quartier generale della manifestazione, al pranzo di ieri all’agriturismo didattico La Dolza. Da oggi lavoreremo con ancora maggiore slancio all’edizione numero 7”- conclude il presidente Beni. I protagonisti del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche si preparano al gran finale degli ultimi due appuntamenti della stagione, ovvero la prestigiosissima Targa Florio in programma dal 12 al 15 ottobre che sarà anche prova del Campionato Italiano Grandi Eventi e Ferrari Tribute to Targa Florio e ancora la XX edizione del Circuito delle Valli Piacentine a Bobbio, in calendario il 4 e 5 novembre. Le classifiche, la gallery fotografica (clicca qui) e tutte le informazioni sono come sempre disponibili sul sito www.acisport.it nell’apposita sezione dedicata al Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.