L’Italia nella terza giornata dei Mondiali di beach sprint a Barletta vince un’altra medaglia d’oro, con il doppio Under 19 maschile, e una di bronzo, nel doppio PR3 misto, ed è ancora in corsa per le medaglie in due specialità: singolo Senior maschile e doppio Under 19 femminile. Risultati che permettono momentaneamente all’Italia del beach sprint di assestarsi al primo posto nel medagliere per nazioni con cinque medaglie (2/1/2) davanti a Usa (1/2/0) e Nuova Zelanda (1/0/1). Una manifestazione, le World Rowing Beach Sprint Finals di Barletta, fermata nel pomeriggio da un forte vento che ha reso impraticabile il mare, giudicato troppo rischioso per gli atleti e le atlete in gara, e che ha indotto così la Giuria Internazionale a decretare il rinvio delle ultime gare in programma a stamattina, con inizio alle ore 7.20.

Per quanto riguarda le gare disputate, è campione del mondo il doppio Under 19 maschile di Pasquale Tamborrino e Leonardo Bellomo, la cui leadership nella specialità non è mai stata in discussione, avendo gli azzurrini battuto nettamente la Germania ai quarti di finale, la Gran Bretagna in semifinale e la Francia in finale, regalando così all’Italremo il secondo titolo iridato della spedizione. La medaglia di bronzo è opera invece di Viola Patrignani e Gian Filippo Mirabile nel doppio PR3 misto, grazie alla vittoria nella finalina contro la Turchia, mentre in finale per la medaglia d’oro la spunta l’Australia sulla Gran Bretagna.

Sono sicure di una medaglia anche Maria Vittoria Crevatin e Vittoria Pastorelli, giunte in finale nel doppio Under 19 femminile dopo un percorso estremamente complicato, avendo iniziato la loro progressione nel peggiore momento per quanto riguarda le condizioni del mare. Ai quarti di finale contro gli Usa, le azzurrine hanno subito un vero e proprio abbordaggio da parte delle americane, che sono state poi squalificate dopo aver tagliato per prime il traguardo. In semifinale invece, l’Italia ha approfittato del ribaltamento occorso alla Francia, e ha vinto prendendosi la finale non senza difficoltà, dal momento che per poco anche loro hanno rischiato di non finire la regata, vessate dalle onde del mare. È ancora in corsa per le medaglie anche Giovanni Ficarra, ai quarti di finale nel singolo Senior maschile dopo aver battuto agli ottavi la Francia.

Proprio agli ottavi sono stati eliminati invece il singolo Senior femminile di Maria Condurso e il doppio Under 19 misto di Alice Meloni e Federico Pintus, estromessi rispettivamente da Olanda e Spagna. Iggi, la giornata conclusiva dei Mondiali di beach sprint a Barletta ha previsto per l’Italia alle 7.27 la finale per la medaglia d’oro nel doppio Under 19 femminile, e dalle 8.35 alle 9.23 la progressione del singolo Senior maschile.