SGS FEMMINILE

Dopo il 2-2 dei primi 120’, servono 9 tiri dal dischetto alle bianconere per vincere la finale di Montichiari.

Ancora la Juventus. Così come nella fase a gironi, le bianconere battono la Roma campione d’Italia in carica conquistando il Torneo Preseason Under 17 femminileAlla vigilia, mister Luca Scarcella l’aveva detto: “La mentalità della Juventus è quella di giocarsi un trofeo ogni weekend e ogni partita”. Detto fatto. A Montichiari, sede della Final Four, rispetto al 2-1 della terza giornata del Girone A, questa volta sono i tiri di rigore a decidere: finisce 11 a 10. Rispetto allo scorso anno, quindi, il risultato è all’opposto: la finale giocata nel 2022 a Castenaso, alle porte di Bologna, aveva visto vincere la Roma, proprio sulla Juventus e sempre ai rigori. 

La partita. Anche quest’anno, infatti, i tempi regolamentari e i successivi supplementari non erano bastati a decretare la vincente: dopo l’1-1 dei primi 90’ (in gol Volpini per la Juventus e Sena per la Roma), all’overtime è ancora botta e risposta, con le giallorosse prese per mano dalla solita Sena, autrice di una doppietta, e le torinesi che vanno a segno con Copelli. Si va così dal dischetto, dove la Juve è più fredda e precisa conquistando il torneo, confermandosi “bestia nera” della Roma (che ai rigori aveva invece battuto il Milan in semifinale) in questa prima fase di stagione e chiarendo a tutti che per la corsa al tricolore (anche quest’anno) bisognerà fare i conti con le bianconere. 

Terzo posto. Nel primo match di giornata, quello fra le perdenti delle semifinali, è l’Atalanta a spuntarla sul Milan con un emozionante 6-5. Le bergamasche – che vanno a segno due volte con Amura e poi con Cortinovis, Chiappa, Osypchuk e un’autorete – chiudono così al terzo posto il torneo, confermandosi squadra in crescita e “vendicando” il 4-1 inflittole dalle rossonere nella fase a gironi. Al Milan, invece, non bastano i gol di Montaperto, Di Falco, Zapelli, Pomati e Tomaselli.

Under 15. Si giocherà invece il prossimo weekend a Chiusi (7-8 ottobre) la Final Four del torneo pre season dell’Under 15 femminile: Juventus-Roma e Napoli-Inter saranno le semifinali.

Torneo pre season Final Four U17 femminile
Semifinali – Sabato 30 settembre (c.s. Montichiarello)

Juventus-Atalanta 4-2
Milan-Roma 3-5 d.t.r.

Finali – Domenica 1 ottobre (c.s. Montichiarello)
3°/4° posto Atalanta-Milan 6-5
1°/2° posto Juventus-Roma 11-10 d.t.r.