Un milione di selfie, un pomeriggio unico a Caorle, impossibile da dimenticare per i giovanissimi atleti che da oggi parteciperanno ai Campionati Italiani Cadetti. È l’idolo di questi ragazzi, Gianmarco Tamberi, showman totale: li abbraccia uno per uno, li incita, si lascia sommergere dal loro entusiasmo allo stadio Chiggiato in una cerimonia d’apertura che raramente era stata così pirotecnica. “Siete fantastici, siete i numeri 1”, urla al microfono il campione di tutto, quando parte il coro ‘Gimbo, Gimbo, Gimbo’ e quando un fan della rappresentativa toscana mostra un cartello con la scritta ‘Sei il più ganzo!’. “Vi auguro di conquistare il mondo: partite da qui, metteteci il cuore, non arrendetevi mai. I sogni possono essere realizzati”. L’oro olimpico, mondiale ed europeo del salto in alto, che entra con la fiaccola e accende il braciere dell’evento, è il migliore esempio per trasmettere questo messaggio. “Non ho mai mollato – racconta agli atleti di tutte le regioni schierati sull’erba dello stadio – sono andato oltre le difficoltà e gli infortuni. Ci saranno momenti duri ma tutto dipenderà soltanto da voi”. Gli ripetono la parola magica, “Parigi, Parigi”, e lui dà l’appuntamento alle Olimpiadi: “Farò di tutto per farvi gioire ancora”.

La festa, la gioia, la spensieratezza, ma anche il rispetto, doveroso, per le vittime della tragedia di martedì sera a Mestre, ricordate con un minuto di silenzio prima dei discorsi delle autorità. È il presidente della FIDAL Stefano Mei a dare il benvenuto a tutti i partecipanti, ai loro tecnici e agli accompagnatori: “Vedere tutto questo entusiasmo mi fa emozionare – le sue parole – Dobbiamo fare un plauso particolare a questa gioventù. Frequentandola, avendola vicino in Nazionale, l’ho conosciuta meglio: non è come viene raccontata troppo spesso. Chi fa atletica ha una marcia in più. E per domani e domenica, il mio augurio che arriviate fino in fondo e vi divertiate”. Il sindaco di Caorle Marco Sarto ha sottolineato la vicinanza della città veneta all’atletica: “Abbiamo accolto con piacere la proposta di organizzare questo evento, e dico grazie a chi lo renderà possibile. Ai ragazzi invece dico: sognate e credeteci. Siete la parte buona della nostra società. Non siete il futuro, ma il presente”. Tra i presenti anche il numero uno di FIDAL Veneto Francesco Uguagliati e il presidente di FIDAL Venezia Gilberto Sartorato. A pronunciare il giuramento degli atleti è il discobolo Mario Bernardinello, quello dei giudici è affidato a Giacomo Calabria. Da stamattina alle 9 si è iniziato a gareggiare. E se l’inizio è questo…

DIRETTA STREAMING – Le due giornate dei Campionati Italiani Cadetti, sabato 7 e domenica 8 ottobre, saranno trasmesse in diretta streaming su www.atletica.tv dalle ore 9. 

TREVISO: TUTTI IN MARCIA CON STANO
Marciare o camminare insieme a un campione olimpico, conoscere meglio una disciplina che ha regalato soddisfazioni enormi all’atletica italiana, vivere una giornata speciale e contribuire a una giusta causa. Si terrà domenica a Treviso la prima delle tre tappe di “The Walking Stano”, l’evento ideato dall’oro olimpico della 20 km e già campione mondiale della 35 km di marcia Massimo Stano per promuovere il tacco e punta, soprattutto tra i più giovani, e diffonderne i suoi valori: in tanti si sono già iscritti per partecipare ai cinque chilometri non competitivi, al fianco del pugliese delle Fiamme Oro che con la sua impresa di Sapporo alle Olimpiadi di Tokyo ha scritto una pagina memorabile dello sport italiano. La manifestazione itinerante, che proseguirà il 15 ottobre a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, e poi il 29 ottobre nella sua Palo del Colle (Bari) dove è atteso anche l’oro olimpico di Atene Ivano Brugnetti, sosterrà la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Tra gli ospiti di Treviso, nell’ambito della nona edizione della mezza maratona, sono stati annunciati anche il campione olimpico della maratona di Seul 1988 Gelindo Bordin e una giovane promessa della marcia, l’argento europeo U23 della 20 km Alexandrina Mihai.