Nardò Basket con il Salento “addosso” in questa stagione 2023/2024. Contro Apu Udine nella prima giornata del campionato di A2, infatti, ha fatto il debutto la canotta ufficiale del Toro, realizzata dall’azienda neretina di abbigliamento sportivo Giemme Sport e graficamente ispirata appunto al Salento e all’identità del territorio. 

Ci sono alcune immagini ricorrenti attraverso le quali, da sempre, il Salento viene rappresentato nel mondo su cataloghi, riviste, pagine web e ogni altro mezzo. Tra queste c’è il muretto a secco, antico argine di terreni costruito con le pietre, incastrate con infinita maestria, per garantire la compattezza dell’opera e l’incredibile durata nel tempo. Bello e utile, fortemente caratteristico del paesaggio, familiare a tutti, il muretto a secco quest’anno ha “sposato” il granata. Iniettando nello spirito della squadra anche la sua forza e il suo essere frutto di un lavoro paziente e saggio, qualità che non devono mai mancare nello sport.  

Giemme Sport e l’amministratore Giorgio Antico hanno “preso in prestito” questa icona quasi eterna, la copertina del Salento, il simbolo del paesaggio rurale in questa zona dell’Italia, per creare lo sfondo sottile della canotta di La Torre e compagni. Realizzando una “superficie” con le forme e i contorni delle pietre, sulla quale hanno adattato loghi, scritte e simboli. La canotta ha le due tradizionali versioni, una granata e una con sfumature di bianco e grigio, con bordini neri e fianchi a colore invertito (granata su sfondo bianco/grigio e viceversa). Oltre alla sopramaglia, tutta granata e nera, con lo stesso sfondo identitario.  

Il legame tra Nardò Basket e il Salento, dunque, è materiale e simbolico. È sostanza e forma. Perché è la squadra dei neretini, ma anche di tutti gli appassionati di basket della provincia. Perché la squadra di basket di Nardò, la prima e sin qui unica della provincia di Lecce a giocare un campionato di A2, si lega in tutto e per tutto alla terra che la ospita e si identifica con essa. Infine,perché la pallacanestro a questo livello è anche uno straordinario strumento di promozione del territorio e Nardò Basket assolve al compito, bellissimo, di portare il nome e i simboli del Salento praticamente in tutta Italia. 

“Noi – spiega il marketing manager Gabriele Durante – siamo la squadra di basket di Nardò e del Salento. Giemme Sport e Giorgio Antico, che ringrazio, sono stati bravissimi a “legare” questo concetto a uno degli elementi più rappresentativi del territorio. Il muretto a secco si presta bene, da un punto di vista ideale, a fare da “sfondo” di una canotta che con orgoglio viene indossata nei palazzetti di tutta Italia. Per noi è un altro passo in avanti nel processo di identificazione di questo club con tutto il Salento, visto che la A2 è un patrimonio del territorio e visto che nessun’altra città della provincia aveva mai raggiunto questo livello nel basket nazionale”.