Una ricorrenza importante per la storia della televisione italiana. La Domenica Sportiva compie 70 anni. L’11 ottobre 1953, alle 23.15, andava infatti in onda la puntata numero uno di quella che è la più antica trasmissione giornalistica ancora in attività nella storia della televisione italiana. Nelle precedenti quattro settimane, ogni domenica dal 13 settembre, intorno alle 21.15 veniva invece trasmesso un notiziario sportivo della durata di circa 15 minuti. Torniamo a quella puntata numero uno. La televisione in Italia non era ancora stata ufficialmente inaugurata, ma già funzionava con regolarità in alcune zone del Nord Italia. Come riportano i Radiocorriere dell’epoca, erano in funzione i trasmettitori di Torino, Milano, Montepenice e Portofino. Dunque La Domenica Sportiva e tutti i programmi Rai erano visibili almeno in Piemonte, Lombardia, Liguria, parte dell’Emilia e nella Svizzera italiana*. Ma che genere di trasmissione era la prima Domenica Sportiva? Dai documenti conservati nella sede Rai di Milano abbiamo provato a dedurne lo svolgimento, in assenza purtroppo di registrazioni televisive complete. Alla trasmissione prendevano parte numerosi giornalisti che si occupavano di commentare gli eventi della giornata e di intervistare gli ospiti in studio. Nella prima puntata erano ospiti l’allenatore dell’Udinese Giuseppe Bigogno e Pino Dordoni, grande marciatore oro nella 50 km alle Olimpiadi di Helsinki. Tre i servizi trasmessi, tutti regolarmente conservati negli archivi di Milano, dei quali è purtroppo andato perso il commento. Per il calcio, Inter-Fiorentina 2-1; per il ciclismo, la Tre Valli Varesine vinta da Nino Defilippis; per l’atletica leggera la 50 km di marcia di Abbiategrasso vinta proprio da Dordoni. Ma vediamo adesso la programmazione televisiva dell’11 ottobre 1953, tratta dal Radiocorriere della settimana dall’11 al 17 ottobre 1953.

DOMENICA 11 OTTOBRE 1953, PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA RAI

16.30 Telecronaca diretta di un avvenimento sportivo

17.00 La bisbetica domata. Film. Regia di F.M. Poggioli. Distribuzione Excelsa

21.00 Telegiornale

21.15 Settenote. Programma di musica leggera con la partecipazione di Nicla Di Bruno, Alberto Rabagliati e l’orchestra diretta da Giampiero Boneschi. Presenta Virgilio Riento. Regia di Alberto Gagliardelli

21.45 Maria Malibran. Film. Regia di Guido Brignone. Produzione ACI

23.15 La Domenica Sportiva

* Dall’1 novembre 1953 risultano entrati in funzione anche i trasmettitori di Monte Peglia e Monte Serra, mentre dal 3 ottobre 1953 il ripetitore di Roma inizia le sue prove tecniche di trasmissione che andranno a intensificarsi con collegamenti diurni e serali con gli studi Tv di Milano e Torino. Dal 13 dicembre 1953 anche il trasmettitore di Roma risulterà pienamente in funzione al punto che sul Radiocorriere il numero di pagine dedicate alla programmazione televisiva della Rai passerà da una a due.

Pino Frisoli, storico della TV per Giovanissimi del Salento.