L’ idea in partenza fu di Flavio Fasano Assessore allo sport della Provincia di Lecce sul finire dei primi anni ’10 del duemila. Allora la provincia sopraintendeva al progetto tramite il proprio gruppo sportivo “A.S.D” diretto dal dirigente Dott.Giorgio Felline. Questa idea come quella per il marchio d’area “Salento D’Amare” era di creare una fondazione/agenzia a partecipazione pubblica maggioritaria ma che prevedeva anche i soggetti privati sportivi.

Ebbene dopo aver costituito nel 2015 un Comitato e successivamente un’Associazione privata codesto direttivo dal sottoscritto presieduto ha proposto agli enti locali in riferimento alle vigenti disposizioni di Legge la trasformazione in fondazione di partecipazione come organismo pubblico. Sono state interessate la Regione Puglia (anche tramite la L.R. 34/80), le province di Lecce, Taranto, Brindisi e le rispettive municipalità, il Comune di Leverano dove ha sede legale l’ Associazione. Con estrema trasparenza e dovere di dettaglio abbiamo presentato una relazione che illustra l’importanza che ha l’APS “Giovanissimi del Salento” in termini sportivi, sociali, ma anche culturali non solo per il territorio salentino ma anche per quello regionale.

Tutti gli organismi sia politici che amministrativi sono stati informati e sollecitati, abbiamo anche il supporto della Presidenza della Repubblica che avvalla tale nostra proposta.

Confidiamo negli attori interessati affinché ognuno per la propria parte e competenza faccia il proprio compito in rispetto delle leggi e dell’ organizzazione proponente. Ne va in primo luogo la credibilità e l’autorevolezza di chi deve dare risposte concrete e obiettive a quanto da noi legittimamente e legalmente fatto presente.