Un grandissimo Nicholas Mungai si è imposto a Malaga nella Senior European Cup piazzandosi al primo posto nei 100 kg ed una bravissima Giulia Sorelli
si è imposta invece a Berlino con il primo posto nei 57 kg. 
Cinque le vittorie ottenute dal trentenne del Cs Esercito, tutte per ippon o squalifica, superando nell’ordine Oriol Salvador Masso (Esp), Diogo Brites (Por), Andzhei Pavliukov (Ain), Jaro Vezjak (Slo) e Francis Damier
(Fra). 
E cinque vittorie le ha ottenute anche Giulia Sorelli a Berlino,superando nell’ordine la serba Ekaterina Poznanovic, la tedesca Nelly Specht, la polacca Magdalena Walega, la svizzera Annika Zuend 
ed in finale l’olandese Kaya Pannegieter.
E se a Berlino Maria Pia Fabiana Della Valle si è classificata al quinto posto nei +70 kg, a Malaga due vittorie nei 100 kg le ha ottenute Francesco Basso, che si è classificato settimo, Andrea Raffaeli con due
vittorie nei 90 kg non si è piazzato, Lorenzo Parodi e Luigi Pippa hanno superato un turno negli 81 kg, mentre Ludovica Franzosi nei 70 kg ed Irene Caleo nei 78 kg sono state fermate nei recuperi. 
"Sono contento per la gara di ieri -ha detto Nicholas Mungai- Questa è stata la mia prima esperienza tra i 100 kg e devo dire che mi sono trovato bene e ho avuto buone sensazioni fin dall'inizio, mi sono divertito. 
Non avevo mai vinto un torneo internazionale, so che un European Cup non è come un Grand slam però sono contento che anche questa medaglia sia arrivata finalmente. 
L'ultimo periodo è stato particolarmente difficile perché un mese fa è venuto a mancare il mio zio materno, Luca, ed è a lui che voglio dedicare la medaglia di ieri.
I risultati non si ottengono da soli per cui ci tengo a ringraziare il Gruppo Sportivo dell'Esercito per il supporto e Pierangelo, insieme a tutta l'Akiyama Settimo, per le botte
quotidiane”.
“Sono molto orgogliosa di questa medaglia -ha detto Giulia Sorelli- è stata il frutto di duro lavoro, e ringrazio la mia palestra Judokan che mi sta ogni giorno a fianco ma soprattutto ringrazio i miei genitori, non di meno i miei maestri, e un ringraziamento speciale va a mio fratello Alessandro che crede e crederà sempre in
me”.
“Gara impegnativa per Giulia -ha detto Stefano Sorelli- che superato il primo turno in quanto testa di serie, ha affrontato avversarie tenaci e capaci. La tecnica, la preparazione atletica e tanta voglia di vincere le hanno permesso di mettere al collo un bellissimo oro".

Sipario sui Campionati Italiani U21 e Master: tutti i risultati

È calato il sipario a Taranto sulla kermesse nazionale che ha visto sfidarsi i migliori atleti U21 e Master di kata e kumite, per la conquista del titolo italiano.

Dopo le due giornate di kumite U21 andate in scena venerdì e sabato, ieri è stato il turno del kata U21, che ha visto trionfare Elena Roversi del Master Rapid e Pietro Binotto dello Sport Target. Dietro di loro, medaglia d’argento per Chiara Tagliafierro della Polizia Locale Ardea e Vincenzo Pappalardo delle Fiamme Oro. Bronzi, infine, per Miriam Ederar del Master Rapid, Orsola D’Onofrio del Centro Attività Motoria D’Onofrio, Manuel Grazia e Guido Polsinelli, entrambi delle Fiamme Oro.

Per i risultati dettagliati, vai qui.

Queste, invece, le classifiche della società U21:

Kata Femminile

1 Master Rapid

2 Polizia Locale Ardea

3 Centro Attività Motoria D’Onofrio

Kata Maschile

1 Fiamme Oro

2 Sport Target

3 Tygers Style Team

Kumite Femminile

1 Fiamme Oro

2 Talarico Karate Team

3 Champion Center La Scampia Che Vince

Kumite Maschile
1 Fiamme Oro

2 Talarico Karate Team

3 Champion Center La Scampia Che Vince

Kumite Maschile

1 Talarico Karate Team

2 Ippon Karate Lentini

3 Shirai Club S. Valentino

Per quanto riguarda i Master, che hanno concluso con uno splendido pomeriggio di gare tutta la competizione, tutti i risultati dettagliati sono qui.

Sipario anche sulla libera ai Campionati Italiani Esordienti A e Ragazzi

Sono arrivati al capolinea i Campionati Italiani di lotta classe Esordienti A e Ragazzi, in scena in questo fine settimana al PalaPelicone di Ostia. Una due giorni bella e appassionante con circa 300 giovanissimi atleti alla ricerca del titolo nazionale.

La giornata di ieri era dedicata alla lotta libera maschile, in entrambe le classi d’età in gara. Tra gli  Esordienti A, al primo posto nella classifica a squadre si è posizionato il Gruppo Lottatori Livornesi con 58 punti, seguito dalla J&D Nike con 36 e dalla Miriade RM con 22. Nella classe dei Ragazzi, invece, il Judo Trani va sul gradino più alto del podio con 30 punti, seguito dal New Centro SA con 29 e dal Gruppo Lottatori Livornesi con 28.

Per tutti i risultati individuali di ieri, clicca qui.

Per le gallery fotografiche, invece, qui.

Il prossimo appuntamento con la lotta nazionale sarà l’11 novembre a Rovereto con la Coppa Italia di greco romana e femminile, Under e Over 17. Nel mezzo, i due appuntamenti internazionali con I mondiali Veterani e i Mondiali U23.

Magnani Finestrone Corbo sul podio a Malaga ed a Berlino c’è Moruzzi

Tre medaglie a Malaga ed una a Berlino sono state messe al collo dagli atleti italiani
nella prima giornata della Senior Cup in Spagna e della Cadet Cup in Germania. 
A Malaga sono saliti sul podio Alessandro Magnani, secondo nei 73 kg, Ilaria Finestrone e Sara Corbo, terze rispettivamente nei 52 e 63 kg, a Berlino è stata Rachele Moruzzi invece, che si è classificata al terzo posto nei 44 kg.
Un piazzamento significativo è stato anche quello che è stato ottenuto da Francesco Cargnelutti, quinto nei 66 kg, Luca Rubeca, quinto nei 73 kg, Martina Castagnola, quinta nei 52 kg, Elisa Adrasti e Rebecca Valeriani,settime nei 48.
“Un’ottima gara ieri quella di Alessandro Magnani -ha detto il coach Ylenia Scapin- ha dimostrato grande maturità e lucidità per quello che è stato per lui un test di rientro dopo
un leggero infortunio. 
Ha saputo recuperare bene due situazioni in cui era andato in svantaggio, rimanendo composto e gestendo bene tecnicamente
e tatticamente. Nella finale invece, quando lo spagnolo ha fatto wazari, Alessandro cadendo ha impattato violentemente con la testa a terra. 
È stato palese che la botta lo ha stordito, pertanto ho scelto di preservare l’atleta, fermandolo. Quello spagnolo ce lo prenderemo un’altra volta”.
“Sono molto contenta di essere arrivata terza -ha detto invece Rachele Moruzzi da Berlino- non nascondo però, che mi sarebbe piaciuta una medaglia di un altro colore. Cercherò di rifarmi la prossima volta e arrivare più carica di ieri".

Campionati italiani U21: gli ultimi podi del kumite

È calato il sipario anche sull’ultima giornata dei Campionati Italiani U21 di karate, in scena a Taranto, dove sono stati proclamati gli ultimi cinque campioni italiani di categoria. Tanti gli atleti in gara per i 60, 67 e 75 kg maschili, e per i 55 e i 61 kg femminili, ed una lunga giornata di combattimenti.

Ecco i nuovi campioni italiani U21:

F55 – Matilde Capitanio – ASD Karate Trento

F61 – Aurora Graziosi – Fiamme Oro Roma

M60 – Marco Smpampinato – ASD Rembukan Villasmundo

M67 – Raffaele Astarita – ASD Champion Center La Scampia

M75 – Dennis Lucchesi – ASD Karate Team 1999

Ma non finisce qui, oggi infatti i campionati italiani continuano con il kata individuale maschile e femminile U21 e, nel pomeriggio, con i Master.

Per vedere tutti i risultati completi, clicca qui.