Prenderà il via domenica 22 ottobre, presso il Palamerliano di Nola (NA), la seconda edizione della Supercoppa italiana maschile di sitting volley. A contendersi il titolo 2023 i campioni d’Italia in carica e detentori del trofeo di Nola Città dei Gigli e la Cedacri GiocoParmaVCCesena, team piazzatosi al terzo posto nella passata edizione della Coppa Italia e che ha preso il posto dell’Alta Resa Pordenone (seconda classificata), dopo la rinuncia della società friulana a partecipare alla manifestazione. La Supercoppa italiana femminile, invece, si giocherà a distanza di una settimana: sabato 28 ottobre a Livorno, si affronteranno infatti la Dream Volley Pisa e la Cedacri GiocoParmaVCCesena.

Dopo gli impegni che hanno visto le due nazionali azzurre protagoniste ai Campionati Europei di Caorle (VE), con lo storico trionfo della nazionale femminile di Amauri Ribeiro e l’ottimo ottavo posto ottenuto degli azzurri di Alireza Moameri, nel giro di due settimane sono dunque in programma le ultime due uscite stagionali riservate ai club.

DIRETTA STREAMING
Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

I ROSTER
Nola Città dei Gigli
: Vittorio Pasciari, Guido Pasciari, Giancarlo Quinto, Victor Palazzolo, Giuseppe Mautone, Pasquale Vecchione, Francesco Meo, Pasquale Spacagno, Luigi Liguori, Sergio Ignoto, Emanuele Di Ielsi, Paolo Mangiacapra, Salvatore Striano, Jacopo Martucci Chianese. All. Guido Pasciari.

Cedacri GiocoParmaVCCesena: Angelo Gelati, Gianluca Poma, Gabriele Camisa, Giovanni Monteverdi, Giuseppe La Montagna, Giuseppe Siddiolo, Massimo Zileri, Mady Kante, Simone Burzacchi, Davide Bassoli, Claudiu Daniel Farcas. All. Vincenzo Gagliardi.

QUESTE LE PRINCIPALI NORME PER LA SUPERCOPPA DI SITTING VOLLEY 2023
La Formula

La formazione vincitrice del Campionato Italiano 2022 si scontrerà contro la squadra vincente della Coppa Italia 2021/22. Nel caso in cui la medesima squadra detenga entrambi i titoli per la stagione di riferimento, quest’ultima giocherà contro la perdente della finale 1°-2° posto della Coppa Italia.

Composizione delle squadre partecipanti
Ogni Società può partecipare con una squadra composta da un minimo di tre atleti classificati (o in alternativa due atleti classificati VS1 e un atleta classificato VS2) sempre in campo e massimo tre atleti non classificati.
In relazione a quanto stabilito dalla legge nazionale e dalle relative leggi regionali, si precisa che tutti gli atleti tesserati e partecipanti all’attività agonistica del Sitting Volley devono essere in possesso del certificato medico d’idoneità agonistica rilasciato dalle competenti strutture autorizzate.

Limite di categoria per gli atleti non classificati
Gli atleti non classificati che parteciperanno al Campionato devono essere atleti che hanno partecipato a campionati di categoria non superiore alla Serie C Regionale.