Si chiude la seconda giornata dei Mondiali Veterani di Loutraki e arriva la prima medaglia dell’Italia: l’argento di Antonino Calandra nei 70 kg – divisione D.

L’azzurro ha fatto uno splendido percorso che lo ha portato dritto alla finalissima contro il kazako Sayat Yesbatyrov, purtroppo conlusa 3-1 in favore dell’avversario. Prima della finale, aveva battuto Albert Mamrusov (AIN) 5-0, Marc Andrew Tadelman (USA) 8-0 e, in semifinale, Jevgenijs Boiko (Lettonia) 3-0. Una grande prestazione, dunque, per una medaglia strameritata.

Nella sua stessa categoria, Amarildo Borici ha invece ceduto il passo agli ottavi contro lo statunitense Tadelman.

Jonathan Molfino, campione del mondo Veterani in carica, ha vinto agli ottavi col kazako Kutpanbayev 10-0 e ai quarti con l’armeno Asatryan 2-1. In semifinale, si è invece arreso a Sergei Shaniavskii (AIN),dopo un incontro tirato concluso 2-2, ma con l’avversario in rimonta. Avrebbe dovuto disputare la finalina dei 78 kg – divisione D con il kazako Tokhtiyev ma si è fermato a causa di un infortunio, sperando che possa recuperare per gareggiare nella grecoromana. Quinto posto, dunque, per lui.

Nella stessa categoria, Florin Moisiuc ha vinto un incontro, 5-0 sull’ungherese Pusztai, prima di arrendersi ai quarti e anche nel ripescaggio.

Ieri, infine, era in gara Igor Nencioni nei 100 kg – divisione C, il quale è stato eliminato dal polacco Czerczak.

Oggi è stata ancora giornata di lotta libera, con la divisione A (fino a 40 anni). L’unico italiano in gara sarà Francesco Racugno (70 kg).

Verso l’Assemblea Straordinaria

Si è svolta ieri la riunione dei Comitati Regionali in vista dell’Assemblea Straordinaria del prossimo 2 dicembre.  Tanti i temi trattati in apertura dei lavori e relazionati dal Presidente federale: grande risalto ai buoni risultati promozionali del Festival dello sport di Trento organizzato in collaborazione con la Gazzetta dello sport e con il Comitato Provinciale. Sono stati ampiamente illustrati gli adempimenti procedurali relativi alla nuova Riforma del Lavoro Sportivo; i rapporti con il Coni, con il Dipartimento per lo Sport del Consiglio dei Ministri e con Sport e Salute.

Tema clou della riunione è stato lo Statuto Federale con la disamina delle modifiche da sottoporre all’Assemblea straordinaria del prossimo dicembre. Inoltre sono stati discussi altri temi tra cui le modifiche da apportare al Regolamento Organico Federale in funzione di quanto sarà riportato nel nuovo Statuto.

La discussione è stata molto partecipata e propositiva. Le osservazioni e le proposte ricevute dai Comitati Regionali verranno sottoposte al Consiglio federale nella prossima riunione dell’8 novembre. Il passo successivo sarà l’invio della stesura finale dello Statuto alle Società Sportive che potranno, così, esaminarlo prima dell’Assemblea Straordinaria del 2 dicembre.