Con Deliberazione n°11 del 17/11/2022 la Commissione Straordinaria del Comune di Neviano ha approvato il regolamento comunale sulle libere forme associative regolarmente costituite.

Con Determina n°304 del 17/10/2023 è stato approvato l’albo delle associazioni del Terzo Settore in cui sono state registrate n°7 organizzazioni nevianesi entro la scadenza del 2 maggio 2023. 

Al n°1 del registro figura la Polisportiva Multisport Neviano ASD-APS rappresentata dal Presidente Sergio Latino ex dirigente della Polisportiva Real Neviano. La Multisport Neviano è nata un paio di anni fa, frutto di una scissione interna proprio dalla Polisportiva Real. Infatti tra i dirigenti oltre Latino figurano Mauro Antonaci militante della prima ora del club presieduto da Carmine Sansò e vede il ritorno di Francesco Pellegrino stimato istruttore Isef, coordinatore per decenni delle attività sportive del locale oratorio. Infine da segnalare le altre associazioni iscritte quali “La Friducha” di Angelica e Suel Costantini, “Ciaula APS” di Umberto Resta, Mattia Pasca, Luigina Cascione, Sharon Orlandi, Gianluca Liguori. I “Cantastorie APS” storico gruppo carnevalesco capitanato da Antonio Cuppone (riprendono il percorso fatto con Amici de Castieddhru), N.E.R. Nucleo Emergenza Radio presieduto da Giovanni Calò, il C.I.F. Centro Italiano Femminile con alla guida la maestra Maria Toro e Gruppo Frates Neviano di Maria Rita Napoli.

Si materializza finalmente uno strumento amministrativo da sempre sostenuto nelle opportune sedi politiche-amministrative di Neviano dal nostro presidente Michele Giannotta in tutti questi anni.