L’associazione sportiva dilettantistica Centro Danza L’Etoile viene inaugurata dalla Maestra Manuela Tarantino il 9 settembre 2007.
Dopo un’esperienza più che ventennale prima come allieva e poi come ballerina ha intrapreso il percorso di insegnante, dedicandosi a trasmette quanto appreso nei lunghi anni di studio ai suoi allievi infondendo in loro la passione per l’arte coreutica.
Inizia a studiare danza a soli 5 anni in una scuola privata del suo paese. All’età di 10 anni intraprende gli studi presso la Scuola di Danza Classica e Moderna del Teatro Ariston di Lecce dove si diploma nel 1994.
In continuo aggiornamento segue da allieva poi da ballerina e ancora oggi come insegnante numerosi stage di perfezionamento non solo di danza classica, ma anche moderna, contemporanea, tip tap e flamenco, aggiungendo ogni anno al suo curriculum nomi prestigiosi del panorama mondiale della danza quali Tony Ventura, Steve la Chance, Giuliano Peparini, Fabrizio Monteverde e molti altri.
Nel 1996 lavora nella Compagnia di danza del “Balletto Regionale Pugliese” con coreografie di Victor Ullate.
Nel settembre 2000 con la Compagnia di danza “Balletto del Sud” del coreografo Fredy Franzutti, danza nella CARMEN realizzata dall’ OPERA HALL BELGIUM nei teatri di Lisbona e di Monaco di Baviera.
Sempre col Balletto del Sud danza nelle NAVIGAZIONI DI VERDI per la Stagione Lirica 2001 e nello SCHIACCIANOCI al teatro Politeama Greco di Lecce.
Nell’anno 2003/2004 vince una borsa di studio presso la scuola di danza “La Piroetta” di Roma diretta da Paola Scoppettuolo ed in seguito entra a far parte della compagnia “Aleph” sempre diretta da Paola Scoppettuolo.
Da gennaio ad aprile 2007 ha frequentato il corso professionale di aggiornamento per insegnanti tenuto a Bari dall’ European Dance Alliance diretta da Mauro Astolfi.
Collabora con le scuole pubbliche di Leverano e Nardò in qualità di esperta esterna nella realizzazione di spettacoli di fine anno.
Nel luglio 2009 frequenta il corso di aggiornamento per insegnanti presso l’ Aid&A conseguendo il diploma di 2° livello in danza classica e superando a pieni voti gli esami di metodologia e tecnica classica, anatomia, teoria musicale e storia della danza.
Nel luglio 2011 frequenta nuovamente il corso di aggiornamento per insegnanti presso l’ Aid&A conseguendo il diploma di 3° livello in danza classica, concludendo il percorso di studi presso l’ Aid&A e superando a pieni voti gli esami di metodologia e tecnica classica, storia della danza 2 e scenotecnica.
Nel luglio 2013 discute la Tesi in Storia della Danza ottenendo così la qualifica di docente Aid&A e allo stesso tempo consegue il diploma di 2° livello in danza modern-jazz e il diploma di 1° livello in danza contemporanea.
Il Centro Danza L’Etoile si è distinto nei vari anni in concorsi regionali e nazionali conquistando sempre i primi posti e i suoi allievi si sono distinti ricevendo anche borse di studio prestigiose.
Ogni anno la Maestra Manuela Tarantino realizza con i suoi allievi il saggio di fine anno, un vero e proprio spettacolo; diversi sono stati i temi affrontati nel corso dei 17 anni come la storia della televisione italiana, i musical, le emozioni, i grandi nomi della storia, l’arte nelle sue varie forme.
Il Centro Danza L’Etoile è un punto di riferimento per la danza a Leverano, chi sceglie la Maestra Manuela Tarantino e il suo staff composto da Alessia Guarascio, Lorenza Zizzi e Valentina Zecca, sa di trovare competenza basata su anni di studio comprovati e allo stesso tempo un clima di tranquillità dove far passare ai propri figli del tempo per socializzare, divertirsi e imparare una delle arti più belle: la danza!