Al termine di una gara difficile il pilota di US Racing corona la prima pole con la prima vittoria nella serie. Penalizzati Wharton e Taponen.

A Barcellona Akshay Bohra ha coronato la prima pole con la prima vittoria stagionale nell’Euro 4 Championship. Abilissimo il pilota americano-singaporiano a non perdere la concentrazione in seguito a uno start difficile che ha cambiato gli equilibri di Gara 1, già all’ingresso della prima chicane. Sono stati infatti diversi i piloti ad entrare appaiati nelle prime curve. Mentre Bohra ha interpretato perfettamente l’insidioso corner catalano, James Wharton e Tuukka Taponen non trovando gli spazi hanno tagliato all’esterno, riunendosi alla corsa rispettivamente in P1 e P3. A entrambi i piloti Ferrari Driver Academy di Prema Racing, che hanno poi mantenuto le posizioni fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi, è stata poi comminata post gara una penalità in tempo di 5 secondi. Wharton  è stato riportato dunque in terza posizione, mentre il finlandese ha perso il podio ed ha concluso quinto. Con la conferma della vittoria, Bohra è ora passato secondo in classifica, a solo un punto dal leader, vedendo sempre più concreta la possibilità di portare a US Racing il secondo titolo stagionale, con ancora una partenza dalla pole position da capitalizzare in Gara 2. Seconda piazza per Arvid Lindblad, junior Red Bull di Prema Racing, che ha così mantenuto la leadership del Campionato, con un totale di punti che ammonta adesso a 122. Lindblad aveva guadagnato la posizione in gara sul compagno di squadra Ugo Ugochukwu, grazie a un ottimo start che lo ha lanciato nel cuore della battaglia di testa, rendendosi poi ancora protagonista nelle fasi finali, quando ha iniziato a chiudere il gap su Taponen. Il pilota junior McLaren americano Ugochukwu ha quindi concluso quarto nella classifica finale di Gara 1, alle spalle di Wharton. Sesta piazza per l’alfiere tricolore di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer. Badoer, al via dall’ottavo blocco della griglia, ha passato Pradel, rimanendo poi a lungo in lotta con Freddie Slater. Chiudendo il gap grazie a un’ottima velocità dimostrata in pista, l’italiano è riuscito a concludere la corsa davanti al britannico. È stato infatti settimo in Gara 1 il pilota di Stratford-upon-Avon con i colori di Prema Racing. L’ottava piazza è andata al maltese-filippino di US Racing, Zachary David. Alle sue spalle ha chiuso il compagno di squadra australiano Gianmarco Pradel; è stato quindi il pilota emiratino di Prema Racing Rashid Al Dhaheri a guadagnare gli ultimi 2 punti in palio dalla prima delle tre gare del fine settimana. Problemi in Gara 1 per il toscano di Prema Racing Nicola Lacorte, costretto al pit-in al primo giro per un guaio tecnico.

Nella gara femminile Aurelia Nobels, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, ha terminato Gara 1 con la 12° posizione assoluta, vincendo sulla rivale Tina Hausmann. La pilota svizzera di AKM Motorsport mantiene però ancora la leadership di classifica.

Ancora 2 gare, nuovamente a punti doppi per il coefficiente 2 conferito all’ultimo round di Campionato, prima di archiviare la prima stagione dell’Euro 4 Championship. 

Si torna in pista domani, domenica 22 ottobre, con Gara 2 al via alle 11.20 (30’ + 1 giro), quindi sarà la volta della gara che chiuderà i conti per la prima edizione dell’Euro 4 Championship, Gara 3 (30’ + 1 giro), al via alle 16.30. 

Le tre gare del weekend saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 Tivùsat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

CLASSIFICHE COMPLETE

error: Contenuto Protetto