A Barcellona si sono concluse questa mattina le qualifiche dell’ultimo appuntamento del 2023, adesso Gara 1

Ottima la prestazione di Akshay Bohra, che firma una doppia pole position in Gara 1 e Gara 2 in Spagna, per l’ultimo round dell’Euro 4 Championship. Nella gara finale sarà l’americano Ugo Ugochukwu a scattare dalla P1, per chiudere la stagione di Formula 4 2023, in un decisivo appuntamento finale a punti doppi. 

A Barcellona tocca ai piloti dell’Euro 4 Championship il compito di aprire la pista con la prima sessione di qualifica del mattino. In pista non ci sono imbarazzi però, con la qualifica 1 che non tarda a dare spettacolo. Si alternano rapidamente i giri veloci già dalle prime fasi, con Freddie Slater di Prema Racing tra i primi a lanciarsi. Sono stati poi diversi gli scambi al vertice tra i due Ferarri Driver Academy di Prema Racing James Wharton e Tuukka Taponen; quindi Akshay Bohra, di US Racing. Alla bandiera è scacchi è proprio il pilota americano-singaporiano a portare a casa il miglior giro con un tempo di 1’41.129, con un vantaggio di soli 0.036 su Wharton. Terza pizza per Taponen a 0.115. Ha chiuso in quarta posizione poi Ugo Ugochukwu, junior McLaren di Prema Racing, che guadagna la seconda fila con un gap di 0.314. P5 per Arvid Lindblad, pilota junior Red Bull di Prema che guida la classifica piloti nell’Euro 4 Championship, a 0.458. Ha concluso la prima qualifica sesto Gianmarco Pradel, pilota australiano di US Racing, con un gap da Bohra di 0.482. Settimo, dopo aver aperto i giochi, Slater, con un gap di 0.540. Ottava piazza al pilota di Van Amersfoort Racing Brando Badoer, a 0.553. Nono Rashid Al Dhaheri, pilota emiratino di Prema, che prenderà dunque il via dalla quinta fila con il miglior giro registrato a 0.562. Problemi invece per Nicola Lacorte, uno dei pochi rappresentanti del tricolore nell’Euro 4 Championship, per il Team Prema Racing, che vede cancellati tutti i tempi in qualifica 1 per essere sfilato 2 volte la bandiera a scacchi. Passa così decimo il maltese-filippino di US Racing, Zachary David, con un gap di 0.633.

Più lenta ad entrare nel vivo è invece la seconda qualifica, che tuttavia non è avara in termini di spettacolo. Il primo pilota a lanciarsi è questa volta Brando Badoer, poi di nuovo lui il primo pilota a scendere, in questo weekend, sotto il 1’41. Sono quindi diversi i piloti ad eguagliarlo in questa impresa, con la classifica finale che vede Bohra mettere il turbo e guadagnare anche la seconda pole position in palio con un giro di pista completato in 1’40.596.

Ancora una volta sarà James Wharton a scattare al suo fianco, nuovamente con un margine ridottissimo di soli 0.028. Vicinissimo in qualifica è anche l’americano Ugochukwu, che chiude terzo con un gap di 0.046. Quarta piazza per Taponen a 0.139, con Lindblad pronto a scattare dalla P5 grazie a un gap di 0.196. Chiude sesto Brando Badoer a 0.198. A seguirlo nella seconda sessione di qualifica è stato Nicola Lacorte, con un gap di 0.342. Ottava piazza per Freddie Slater con un gap dal miglior giro di 0.463. A chiudere la top 10 sono stati quindi due piloti di US Racing, l’australiano Pradel a 0.553, seguito dal cinese Ruiqi Liu a 0.573.

 

La pole position in Gara 3, la cui griglia è definita dal secondo miglior tempo fatto registrare dai piloti nel corso delle due sessioni, è andata a Ugo Ugochukwu, con 1’40.732. Dal suo fianco scatterà nella gara finale dell’Euro 4 Championship Brando Badoer, con un gap di 0.157. Saranno quindi due piloti Prema, Lindblad (0.220 il suo gap) e Taponen (con un margine di 0.226), ad assestarsi sui blocchi di partenza della seconda fila. Dalla terza scatteranno Wharton (con un gap di 0.263) e il poleman delle due precedenti gare Bohra (a .0395 di distacco dal secondo miglior giro.)

Oggi, sabato 21 ottobre, la prima gara del weekend, sulla misura di 30’ + 1 giro sarà al via alle 12.40. Domenica 22 ottobre Gara 2 sarà al via alle 11.20 (30’ + 1 giro), quindi sarà la volta della gara che chiuderà i conti per la prima edizione dell’Euro 4 Championship, Gara 3 (30’ + 1 giro), al via alle 16.30.

Le tre gare del weekend saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 Tivùsat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Akshay Bohra: “È un bel modo di iniziare il weekend. È la prima pole di quest’anno in F.4 e siamo riusciti a ottenerne due! È sicuramente una bella sensazione. Mi concentrerò solo sul processo, non stiamo pensando al campionato. Dobbiamo affrontare qualifica per qualifica, gara per gara. Quindi ora occhi puntati su Gara 1! Ci concentreremo su ogni fase del percorso, la partenza, il primo giro, il secondo giro, il terzo giro… e vedremo come andrà a finire. Devo ringraziare US Racing, che è una grande squadra. Le prestazioni della vettura sono davvero irreali, e nemmeno questo regge il confronto con l’ambiente che abbiamo, siamo tutti una grande famiglia. Sono davvero felice di aver condiviso questo anno con loro”.

Ugo Ugochukwu: “Nel complesso è stata una qualifica piuttosto difficile, con le basse temperature. È stato piuttosto difficile portare le gomme nella giusta finestra. In Q2 sapevo che il secondo giro veloce sarebbe stato importante. Sono riuscito a piazzare un giro molto buono alla fine. Sono davvero contento di partire in pole position in Gara 3, spero di riuscire a mantenere la testa della gara e conquistare i 50 punti”.

error: Contenuto Protetto