Penalizzato Akshay Bohra per l’incidente con Arvid Lindblad, con un radicale cambio al vertice della classifica dopo la penultima gara dell’anno.  Team Trophy assegnato a Prema Racing. Adesso Gara 3, con la corsa al titolo che arride al poleman Ugo Ugochukwu.

Non mancano i colpi di scena nella penultima gara dell’anno a Barcellona, terzo e ultimo appuntamento dell’Euro 4 Championship. La gara ha visto il dominio di James Wharton, Ferrari Driver Academy di Prema Racing che si è preso la P1 con un impeccabile ingresso nella prima chicane e ha condotto da lì fino alla fine. Costruendo gap grazie a una guida perfetta, il pilota australiano ha portato a casa una vittoria pesantissima. La sua prestazione è una replica di quanto visto in Gara 1, ieri, nella quale però aveva allargato tagliando la chicane nel primo giro ricevendo una penalità che lo aveva portato in P3. Nessun dubbio oggi, con l’eccellente performance che sbaraglia la competizione. Con la vittoria che, come le altre gare dell’ultimo appuntamento conferisce doppio punteggio, James Wharton sale a quota 145 punti e si prende la leadership in classifica, quando rimane soltanto una gara alla chiusura della serie. La classifica piloti è ridefinita già nel primo giro, quando il junior Red Bull di Prema Racing, Arvid Lindblad,capoclassifica prima di Gara 2, attacca Akshay Bohra di US Racing per la seconda piazza. Un contatto tra i due costringe Lindblad a ripartire dal fondo, finendo la gara in P10. Bohra ha invece mantenuto la seconda posizione fino al termine della gara. Il risultato avrebbe consentito al pilota di US Racing di ottenere la P1 in classifica, ma, proprio per questo episodio, è arrivata per lui una penalità post-gara di 10 secondi, che lo ha fatto scivolare sesto in Gara 2. Il podio finale ha visto quindi, alle spalle di Wharton, Ugo Ugochukwu in seconda piazza, mentre Tuukka Taponen ha completato il tris per Prema Racing. La scuderia vicentina può festeggiare ufficialmente la vittoria del Team Trophy, con la conferma matematica che arriva dopo Gara 2.

Magnifica l’impresa del junior McLaren americano Ugochukwu, che proprio nelle fasi finali coglie un sorpasso esaltante ai danni del compagno di squadra, il Ferrari Driver Academy finlandese. La situazione ora, di conseguenza, risulta estremamente rosea per Ugochukwu; in vista della gara finale che lo vede partire dalla pole position, con 143 punti incassati, soltanto 2 meno del leader Wharton, invece al via da posizioni più arretrate. Con la P3 Taponen, è salito sul gradino più alto del podio Rookie, classifica nella quale il titolo è ancora in ballo tra Bohra e Lindblad, con il primo che conduce con un margine ridotto.

Quarta piazza per Nicola Lacorte, secondo Rookie della gara. Il toscano di Prema Racing, in pista si è messo in luce nella battaglia per il podio assoluto, quando ha ridotto sensibilmente il margine approfittando della bagarre dei compagni di squadra davanti, prendendo attivamente parte alla lotta per la P3. Quinta piazza a Zachary David, terzo pilota a salire sul podio Rookie. Il maltese-filippino di casa US Racing porta a termine alla perfezione una gara complessa, che lo vede lottare nella zona calda del gruppo, vicinissimo alle ostilità anche quando un contatto tra i piloti Prema Rashid Al Dhaheri e Freddie Slater causa lo stop per entrambi. Per l’incidente all’emiratino è comminato un drive through convertito in 25 secondi.

Con la sesta piazza dopo la penalità, Bohra può ancora sperare, con un bottino di 137 punti complessivi, tutto per lui è ancora da definire nella gara di questo pomeriggio.

Settimo in Gara 2 è stato il cinese di US Racing Ruiqi Liu. Ottavo al traguardo l’olandese di Van Amersfoort Racing Lin Hodenius, penalizzato però con 10 secondi per aver eseguito una manovra pericolosa nel formation lap, con la P8 che passa al compagno di squadra italiano Brando Badoer. A chiudere la zona punti sono quindi stati il danese Frederick Lund, Van Amersfoort Racing e Arvid Lindblad. Lindblad, pur segnando solo 2 punti in gara, con 124 punti totali è l’ultimo dei piloti ancora matematicamente in corsa per il titolo assoluto. P11 per la pilota Ferrari Driver Academy Aurelia Nobels, che vince la gara femminile tagliando il traguardo davanti a Tina Hausmann di AKM Motorpsort. Per la svizzera Hausmann però, ripagata da un eccellente lavoro nei round precedenti, basterà soltanto concludere l’ultima gara dell’anno davanti alla rivale per tornare a casa con la vittoria del Trofeo femminile, che farebbe il paio con quello già ottenuto a Vallelunga nell’Italian F.4 Championship soltanto la settimana scorsa.

Gara condizionata per Diego De La Torre, di AKM Motorsport, dall’aver stallato in griglia, termina in P14 davanti ad Al Dhaheri. Problemi, infine, per Gianmarco Pradel e Giacomo Pedrini, rispettivamente portacolori di US Racing e Van Amersfoort Racing, fuori al primo giro per un incidente che richiede l’intervento in pista della Safety Car. Per l’incidente Pedrini, per decisione degli Stewards, è penalizzato con la perdita di 2 posizioni sulla griglia della prossima gara. 

La gara conclusiva della prima edizione dell’Euro 4 Championship, Gara 3 (30’ + 1 giro), sarà al via oggi, domenica 22 ottobre, alle 16.30.

Le gare del weekend saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 Tivùsat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

James Wharton: “Sono contento di riscattarmi da ieri. Sono molto soddisfatto della prestazione di oggi. Ovviamente sarà difficile vincere il Campionato, visto che Ugo partirà dalla pole in Gara 3. Farò del mio meglio e spero di tornare a casa con il titolo.”

Ugo Ugochukwu: “Sono partito piuttosto bene. Ho cercato di essere un po’ conservative nelle prime curve, per non rischiare troppo. Sono uscito dopo il primo giro in quarta posizione. Era difficile passare Tuukka, chiudeva molto aggressivamente. Dovevo cercare un sorpasso perché sono punti molto importanti per il Campionato. Sono contento di arrivare sul podio. Partiremo in pole per l’ultima gara, il goal sarà di vincerla e prendere il Campionato.”