Cresce l’attesa. Prosegue il conto alla rovescia in vista della seconda edizione della Supercoppa femminile di sitting volley in programma sabato 28 ottobre alle ore 11 a Livorno (diretta streaming sul canale YouTube FIPAV QUI). Archiviata la Supercoppa maschile, andata in scena domenica scorsa e che ha visto il trionfo di Nola Città dei Gigli, è tempo di vedere in campo la Dream Volley Pisa e la Cedacri GiocoParmaVCCesena.
Un confronto avvincente che oramai è diventato il classico del sitting volley femminile e che vedrà fronteggiarsi le squadre che nelle ultime stagioni hanno dominato la scena: da una parte Pisa, detentrice del titolo dopo la vittoria dello scorso anno a Parma e campione d’Italia in carica, dall’altra parte Parma, vincitrice della Coppa Italia 2022.
La manifestazione sarà anche l’occasione per rivedere molte delle azzurre che hanno scritto una nuova pagina della storia del Sitting Volley Italiano con il successo del 15 ottobre scorso ai Campionati Europei. La vittoria del titolo continentale ha permesso inoltre alla nazionale italiana di conquistare il pass per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Domani mercoledì 25 ottobre alle ore 10.45 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno è in programma la conferenza stampa di presentazione della Supercoppa femminile.
L’evento, organizzato dal CR Fipav Toscana e CT Basso Tirreno con il supporto della società pallavolistica MVTomei Volley Livorno, è patrocinato da Regione Toscana e CIP Toscana. Al fianco della Supercoppa femminile anche l’associazione APS Sintomi di Felicità che da anni opera a livello nazionale ed internazionale nell’organizzazione e coproduzione di eventi che riguardano la disabilità a 360°, lo sport e l’inclusione.
I Roster
Dream Volley Pisa: Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Daniela Gori, Silvia Macchiarulo, Federica Manca, Michela Masini, Elisa Spediacci, Raffaella Battaglia, Olga Mastroianni. All. Eva Ceccatelli.
Cedacri GiocoParmaVCCesena: Diletta Del Prete, Eleonora Colla, Cinzia Marzolini, Giulia Farnedi, Asia Sarzi, Anna Ceccon, Francesca Bosio, Roberta Pedrelli, Ramona Broglia, Maria Agostino, Silvia Montuori, Elena Izzo, Guillen Ivelisse. All. Fabio Marmiroli.
QUESTE LE PRINCIPALI NORME PER LA SUPERCOPPA DI SITTING VOLLEY 2023
La Formula
La formazione vincitrice del Campionato Italiano 2023 si scontrerà contro la squadra vincente della Coppa Italia 2022. Nel caso in cui la medesima squadra detenga entrambi i titoli per la stagione di riferimento, quest’ultima giocherà contro la perdente della finale 1°-2° posto della Coppa Italia.
Composizione delle squadre partecipanti
Ogni Società può partecipare con una squadra composta da un minimo di tre atleti classificati (o in alternativa due atleti classificati VS1 e un atleta classificato VS2) sempre in campo e massimo tre atleti non classificati.
In relazione a quanto stabilito dalla legge nazionale e dalle relative leggi regionali, si precisa che tutti gli atleti tesserati e partecipanti all’attività agonistica del Sitting Volley devono essere in possesso del certificato medico d’idoneità agonistica rilasciato dalle competenti strutture autorizzate.
Limite di categoria per gli atleti non classificati
Gli atleti non classificati che parteciperanno al Campionato devono essere atleti che hanno partecipato a campionati di categoria non superiore alla Serie C Regionale.