NAZIONALE U17

Domani alle ore 15 (diretta streaming su figc.it) l’esordio nel primo turno di qualificazione. La fase finale dal 20 maggio 2024 a Cipro.

Partirà ufficialmente domani l’avventura della Nazionale Under 17 in questa stagione, con l’obiettivo di raggiungere la fase finale degli Europei di categoria che si disputeranno a Cipro dal prossimo 20 maggio. Domani (calcio d’inizio alle ore 15 e diretta streaming sul sito figc.it; ingresso libero allo stadio ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo di Romagna) i ragazzi di Favo affronteranno i pari età di San Marino nella sfida d’esordio del primo turno di qualificazione.

È la Romagna ad ospitare il girone degli Azzurrini in questo Qualifying Round: un raggruppamento a quattro squadre – che comprende anche Grecia, Irlanda del Nord e, per l’appunto, San Marino – in cui sarà importante vincere il girone “e farlo facendo più punti possibile”, come già aveva sottolineato il tecnico Massiimiliano Favo, perché il piazzamento in questo gruppo servirà anche per definire le future teste di serie del secondo turno di qualificazione, in programma nei primi mesi del 2024.

“Questo dell’Under 17 – sottolinea il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili, Maurizio Viscidi, mentre assiste alla rifinitura degli Azzurrini in vista della sfida di domani – sulla carta è un gruppo che ha qualità, sia nei calciatori che nel gioco. Poi però è sempre il campo che parla, perché alla qualità va abbinata l’intensità, l’agonismo e la capacità di vivere una competizione UEFA ufficiale, che non è come disputare una partita amichevole. Questa è un’esperienza per i ragazzi che spero duri il più a lungo possibile e che ci porti alla fase finale a Cipro”.

Dal 2015, da quando la fase finale degli Europei Under 17 è a sedici squadre – e questa sarà l’ultima edizione con questo format, perché poi tornerà ad essere a otto partecipanti – l’Italia è sempre stata presente… “È un dato positivo – continua Viscidi – ma non è quello più importante per quanto ci riguarda, perché dobbiamo guardare al ranking e noi da questo punto di vista siamo terzi in Europa. Quando ho iniziato questo lavoro, nel 2010 come vice di Sacchi, eravamo sedicesimi…”

Ma che gara potrebbe essere quella di domani a Santarcangelo? Affrontare San Marino, alla prima gara ufficiale in una competizione UEFA per molti di questi ragazzi, sarà un vantaggio o uno svantaggio?

“Quando si trovano squadre di caratura inferiore, che ti aspettano – conclude Maurizio Viscidi – il rischio è di innervosirsi, perché magari passa il tempo e non riesci a fare gol, nonostante il dominio sul piano del gioco. Però l’Europa è proprio fatta di due tipologie di partite: quelle dove gli avversari ti aspettano molto bassi puntando sulle ripartenze, oppure le sfide contro squadre di alto livello, dove non ti permettono nemmeno di ripartire dal portiere, pressando altissimo.

Il format del torneo. Questo primo turno proietterà le prime due di ogni raggruppamento, più le cinque migliori terze tra i 13 gironi complessivi, all’Elite Round che si disputerà nei primi mesi del 2024. Da lì, le 32 Nazionali qualificate saranno divise in otto nuovi gironi da quattro squadre l’uno e le prime di ogni raggruppamento – e le sette migliori seconde classificate – raggiungeranno i padroni di casa di Cipro per la fase finale.

Il programma. Dopo la sfida di domani contro San Marino, i ragazzi di Massimiliano Favo torneranno a Santarcangelo di Romagna sabato 28 ottobre per affrontare – nuovamente alle 15 – l’Irlanda del Nord; chiuderà il programma azzurro la gara contro la Grecia allo stadio ‘Tullio Morgagni’ di Forlì (martedì 31 ottobre alle ore 15). L’altro stadio coinvolto nel torneo sarà il ‘Germano Todoli’ di Cervia, che ospiterà nelle prime due giornate Irlanda del Nord-Grecia e Grecia-San Marino.

Streaming e tv. Tutte le gare degli Azzurrini saranno a ingresso libero e verranno trasmesse in diretta streaming o tv. Sarà possibile vedere le prime due, contro San Marino e Irlanda del Nord, sul sito figc.it, mentre l’ultima sfida contro la Grecia andrà in diretta tv su RaiSport.

Nota per i media. Si pregano i media che vorranno accreditarsi alle partite di inviare un’e-mail all’indirizzo stampa.cov@figc.it almeno 24 ore prima della gara, indicando la testata di riferimento e allegando il proprio tesserino professionale.

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessandro Nunziante (Benevento), Massimo Pessina (Bologna)
Difensori: 
Cristian Cama (Roma), Federico Colombo (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Christian Garofalo (Napoli), Manuel Maffessoli (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Giorgio Vezzosi (Sassuolo)
Centrocampisti: Alessandro Di Nunzio (Roma), Federico Coletta (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Alessandro Olivieri (Empoli), Diego Pisani (Fiorentina), Elia Plicco (Parma)
Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Alex Castiello (Atalanta), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter)

Staff – Allenatore: Massimiliano Favo; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Capo delegazione: Filippo Corti; Club Italia: Giuseppe Martucci; Assistente allenatore: Matteo Barella; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Match analyst: Andrea Loiacono; Medici: Alessio Rosato e Francesco Maria Nifosi; Fisioterapisti: Marco Fiore ed Enrico Matera; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Tutor scolastico: Stefano Presciutti; Segretario: Massimo Petracchini.

Qualifying Round, Gruppo 11: il calendario

Mercoledì 25 ottobre

Irlanda del Nord-Grecia (ore 12 – Cervia, Stadio ‘Germano Todoli’)Italia-San Marino (ore 15 – Santarcangelo di Romagna, Stadio ‘Valentino Mazzola’. Diretta su figc.it)

Sabato 28 ottobre Grecia-San Marino (ore 12 – Cervia, Stadio ‘Germano Todoli’)Italia-Irlanda del Nord (ore 15 – Santarcangelo di Romagna, Stadio ‘Valentino Mazzola’. Diretta su figc.it)

Martedì 31 ottobre Grecia-Italia (ore 15 – Forlì, stadio ‘Tullo Morgagni’. Diretta RaiSport)San Marino-Irlanda del Nord (ore 15 – Santarcangelo di Romagna, Stadio ‘Valentino Mazzola’)