Finisce a reti bianche la seconda sfida degli Azzurrini in questo primo turno di qualificazione agli Europei di categoria: la Nazionale Under 17 non riesce a sbloccare lo 0-0 nel match contro l’Irlanda del Nord e adesso servirà vincere nell’ultima sfida del girone contro la Grecia per chiudere il raggruppamento al primo posto; o quantomeno sarà necessario almeno pareggiare contro gli ellenici per evitare difficili calcoli che coinvolgano anche gli altri gironi e qualificarsi così al secondo turno.

“Ieri – commenta a fine gara il tecnico degli Azzurrini, Massimiliano Favo – ci è mancato il gol: loro sono venuti esclusivamente per difendersi e per portare via il pareggio. Dovevamo essere più lucidi e invece ci siamo fatti innervosire. Cosa ci portiamo via di positivo da questa partita? Sicuramente la voglia di vincere. Dovremo rivedere qualcosa e per fortuna la qualificazione è ancora in piedi”.

Al termine dei sette minuti di recupero oltre il novantesimo, al fischio finale dell’azero Masiyev, l’esultanza dei nordirlandesi è il simbolo del risultato di prestigio ottenuto dagli ospiti in casa dell’Italia. I volti scuri degli Azzurrini mentre escono dal campo accompagnano invece la chiusura di una gara in cui l’Italia non è riuscita ad impensierire il portiere nordirlandese Murdock, imbrigliata nello scacchiere difensivo disegnato da Waterworth.

La partita. Favo conferma otto undicesimi della formazione scesa titolare all’esordio contro San Marino. Le modifiche riguardano solo gli innesti di Verde al centro della difesa, Cama come terzino destro e Olivieri in mezzo al campo. Davanti confermato il tandem offensivo composto da Camarda e Mosconi, sostenuto dal trequartista Liberali.

Al 16’ l’Italia si affaccia per la prima volta nell’incontro con pericolosità dalle parti dell’area nordirlandese, con una bella azione manovrata sulla corsia di sinistra e il crosso basso finale di Cocchi preda però di Murdock. Con il passare dei minuti gli Azzurrini provano ad aumentare i giri al loro motore e al 24’ è Camarda ad avere sul destro l’occasione per sbloccare il confronto, ma la sua conclusione di esterno lascia strozzato in gola l’urlo di gioia degli spettatori che assiepano gli spalti del ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo.

Nonostante una maggiore pressione, i ragazzi di Massimiliano Favo faticano però a trovare spazi per colpire l’attenta difesa nordirlandese e anche nei primi minuti della ripresa il copione rimane identico, con le occasioni da rete che faticano ad arrivare. Al 23’ il primo vero sussulto nel secondo tempo arriva sul lato opposto, grazie allo spunto del neoentrato Fenney che, in contropiede, da appena dentro l’area, rientra sul sinistro ma calcia male a lato.

Al minuto 80 la più grande chance italiana capita sul destro di Maiorana, subentrato qualche giro di lancette prima a Camarda, ma l’attaccante della Fiorentina non riesce a chiudere abbastanza l’angolo da posizione decentrata.

È in pratica l’ultima emozione di un match senza l’acuto decisivo e martedì a Forlì, contro la Grecia (calcio d’inizio alle ore 15 e diretta tv su RaiSport) servirà la migliore Italia per centrare la qualificazione al prossimo turno.

Italia-Irlanda del Nord 0-0
ITALIA: 
Pessina; Colombo (12’st Verde), Vezzosi, Maffessoli, Cocchi (12’st Cama); Olivieri (12’st Coletta), Gariani, Di Nunzio; Liberali (38’st Castiello); Mosconi, Camarda (25’st Maiorana). A disp.: Nunziante, Garofalo, Plicco. All.: Favo
IRLANDA DEL NORD: 
Murdock; Leacock, Friars (38’st Haughey), Moreland, Devina; Stitt, Mcclure, Doherty; Kelly (21’st Feeney), Savage (30’st Burnside), Hawthorne (21’st Watson). A disp.: Grainger, Atherton, Graham, Brannigan, O’Neill. All.: Waterworth
ARBITRO: 
Masiyev (AZE). Assistenti: Mammadov (AZE) e Mentz (LUS). IV Ufficiale: Torres Da Rocha Fernandes (SPA)
NOTE – 
Spettatori 700 circa. Recupero: 2’pt, 7’st. Ammoniti: Hawthorne, Mosconi

Il format del torneo. Questo primo turno proietterà le prime due di ogni raggruppamento, più le cinque migliori terze tra i 13 gironi complessivi, all’Elite Round che si disputerà nei primi mesi del 2024. Da lì, le 32 Nazionali qualificate saranno divise in otto nuovi gironi da quattro squadre l’uno e le prime di ogni raggruppamento – e le sette migliori seconde classificate – raggiungeranno i padroni di casa di Cipro per la fase finale.

Nota per i media. Si pregano i media che vorranno accreditarsi alla prossima partita Italia-Grecia di inviare un’e-mail all’indirizzo stampa.cov@figc.it almeno 24 ore prima della gara, indicando la testata di riferimento e allegando il proprio tesserino professionale.

Azzurrini bloccati dall’Irlanda del Nord: finisce 0-0

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessandro Nunziante (Benevento), Massimo Pessina (Bologna)
Difensori: 
Cristian Cama (Roma), Federico Colombo (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Christian Garofalo (Napoli), Manuel Maffessoli (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Giorgio Vezzosi (Sassuolo)
Centrocampisti: Alessandro Di Nunzio (Roma), Federico Coletta (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Alessandro Olivieri (Empoli), Elia Plicco (Parma)
Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Alex Castiello (Atalanta), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter)

Staff – Allenatore: Massimiliano Favo; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Capo delegazione: Filippo Corti; Club Italia: Giuseppe Martucci; Assistente allenatore: Matteo Barella; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Match analyst: Andrea Loiacono; Medici: Alessio Rossato e Francesco Maria Nifosi; Fisioterapisti: Marco Fiore ed Enrico Matera; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Tutor scolastico: Stefano Presciutti; Segretario: Massimo Petracchini.

Qualifying Round, Gruppo 11: risultati, calendario e classifica

Mercoledì 25 ottobre Irlanda del Nord-Grecia 0-2 (6’st Sulanjaku, 22’st Mythou)Italia-San Marino 4-0 (8’pt Mosconi, 3’st Coletta, 5’st Camarda, 48’st Verde)

Sabato 28 ottobreGrecia-San Marino 2-0 (38’pt Dunga, 48’pt Karagyris)
Italia-Irlanda del Nord 0-0

Martedì 31 ottobre Grecia-Italia (ore 15 – Forlì, stadio ‘Tullo Morgagni’. Diretta RaiSport)San Marino-Irlanda del Nord (ore 15 – Santarcangelo di Romagna, Stadio ‘Valentino Mazzola’)

Classifica: Grecia 6 punti, Italia 4, Irlanda del Nord 1, San Marino 0