La FIDAF ha preso atto delle decisioni di coach Davide Giuliano di lasciare la guida della Nazionale Italiana tackle senior, a chiusura di un ciclo vincente che ha portato all’Italia del football americano un oro e un bronzo continentali.

Davide Giuliano ha formalmente rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di Head Coach della Nazionale italiana tackle senior. L’annuncio, già anticipato dallo stesso Giuliano nei giorni immediatamente successivi alla vittoria nel match contro la Svezia dello scorso 28 ottobre, pur non cogliendo l’ambiente di sorpresa lascia il giusto rammarico per la conclusione di uno dei cicli più vincenti della storia azzurra del nostro sport.

L’avventura di Davide Giuliano a capo della Nazionale italiana di football americano è iniziata nel 2014 ed è stata contrassegnata da impensabili difficoltà, tra le quali la ‘diaspora’ in seno alla International Football League che ha portato allo stravolgimento dei calendari agonistici internazionali, e la pandemia che ha messo in stand-by il mondo. Di concerto con il suo staff e con la Fidaf, coach Giuliano ha però sempre saputo tenere ben saldo il timone e unito il gruppo, facendosi trovare pronto quando era importante esserlo. Il titolo continentale vinto dall’Italia a fine 2021 e il terzo gradino del podio ottenuto ai Campionati Europei 2023 sono il risultato di tutto questo lavoro, per il quale la Fidaf gli sarà sempre profondamente riconoscente.

Alle dimissioni di coach Giuliano seguono quelle, conseguenti, del suo intero staff: la Federazione ringrazia sentitamente tutti per il grande lavoro svolto, per la passione e l’abnegazione mostrati in questi lunghi anni di collaborazione e per i prestigiosi successi raggiunti.

Nei prossimi giorni verrà annunciato il nome del nuovo Head Coach azzurro, cui spetterà il non facile compito di raccogliere un’eredità pesantissima e proseguire nel solco tracciato per consentire alla Nazionale italiana di restare ai vertici del movimento internazionale.