ARRE’ FORMAGGI TURI 1
BCC LEVERANO 3
(21-25, 25-22, 22-25, 24-26)

Arriva alla sesta giornata del girone H di serie B la prima vittoria stagionale della BCC Volley Leverano che batte in trasferta l’Arrè Formaggi Turi in uno scontro diretto per la salvezza molto combattuto, con entrambe le formazioni che non hanno lesinato colpi pur di prevalere sull’avversario.
Alla fine, sul campo neutro di Castellana, utilizzato all’ultimo minuto per problemi tecnici all’impianto di illuminazione del palazzetto barese, ad avere la meglio è il sestetto allenato da coach Andrea Zecca che si porta a 5 punti in classifica, dopo il punto strappato alla MaterVolley Castellana e alla capolista Volley Club Grottaglie.
Pronti, via i salentini si portano avanti con l’attacco vincente di Battaglia per il 3-6. I padroni di casa, tuttavia, non mollano l’osso e si riavvicinano con un ace sul 7-8. La formazione di casa firma il sorpasso con un attacco in pipe deviato da Esposito per il 11-9. Tocca nuovamente a Battaglia con un diagonale chirurgico mettere i conti in parità, mentre Esposito mette la freccia del contro sorpasso per l’11-12. I due sestetti regalano azioni interminabili e spettacolo al pubblico: prima è un muro di Caleca a chiudere uno scambio lunghissimo, poi tocca a Turi strappare il punto vincente del 17-15. La BCC Volley Leverano non demorde e resta attaccata alla formazione barese: è nuovamente Esposito a mettere la freccia per il 20-21, poi Battaglia salva e attacca con precisione, Caleca mette a segno un bel muro a 1, quindi è di nuovo l’opposto di coach Zecca a firmare il break di 0-4 che porta i salentini sul 20-24, prologo alla conquista del game firmata da un attacco vincente di Esposito.
L’equilibrio regna sovrano anche nel secondo parziale con Turi che sin da subito conquista un doppio vantaggio. I gialloblù rintuzzano colpo su colpo fino a raggiungere il pareggio con Esposito sul 17-17. Sul più bello, tuttavia, Muscarà e compagni si sciolgono, con diversi errori in attacco di Toselli che permettono all’Arrè Formaggi Turi di riportare i conti in parità sul 25-22.
Le emozioni altalenanti continuano anche nel terzo set con tanti errori da una parte e dall’altra: del resto la posta in palio è alta e nessuna delle due squadre vuole cedere. La BCC Leverano riesce a firmare il massimo vantaggio a + 5 (4-9), ma lentamente si fa rimontare sino alla conclusione del game affidata nuovamente all’attacco vincente di Esposito, tra i migliori dei suoi, per il 22-25.
Emozioni finite? Niente affatto. La partita sale di intensità in un crescendo rossiniano con il pallino del gioco che passa ora nelle mani di Turi, ora in quelle di Leverano che a metà del quarto game si porta addirittura avanti per 15-20, costringendo il tecnico dei padroni di casa a fermare il gioco con un time-out. La formazione salentina ama i brividi fino alla fine e così si fa rimontare l’importante gap portando la sfida ai vantaggi. Alla fine è capitan D’Elia a scacciare i fantasmi con un preciso colpo in primo tempo per il 24-26 finale con cui la BCC Leverano porta a casa i primi tre punti della stagione.