Il percorso, rispetto agli Europei di cross dello scorso anno, è stato modificato per renderlo più simile a quello della prossima edizione continentale, in programma a Bruxelles il 10 dicembre. Ma i luoghi sono sempre quelli che hanno affascinato l’Europa nello scorso inverno, tra il Parco La Mandria e la Residenza Sabauda di Venaria Reale, con un passaggio all’interno della Galleria delle Carrozze al quale si uniscono per la prima volta i cortili e i Giardini Marchesali. Anche molti dei protagonisti sono gli stessi: all’International Cross La Mandria di domenica 19 novembre l’attesa è soprattutto per l’azzurro campione d’Europa dei 10.000 Yeman Crippa (Fiamme Oro), di rientro da uno stage di quasi un mese in altura a Iten, in Kenya, ma anche i campioni europei della staffetta di cross Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) e Yassin Bouih (Fiamme Gialle) vincitori su questi stessi prati, e altri due specialisti come il pugliese Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), galvanizzato dal crono di 1h00:32 nella mezza di Ravenna di domenica scorsa e la piemontese Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino). Complessivamente saranno oltre 400 gli iscritti, per l’evento che sarà anticipato, nella giornata di sabato, dal convegno tecnico sul tema “La preparazione integrata per la prevenzione degli infortuni della corsa di endurance. Monitoraggio medico-fisioterapico durante la stagione” (sala Scudieri, Castello della Mandria, ore 15).

LUNGO – Yeman Crippa, che al Parco La Mandria è stato quarto nella scorsa edizione degli EuroCross, gareggerà sui 9,8 chilometri del cross lungo. Tra gli altri iscritti, oltre a Bouih e Selvarolo, anche il marocchino Mohamed El Ghazouany, l’etiope Nibret Kinde Mogese, il tunisino Mohamed Ibrahim, i primi due classificati del Valmusone di domenica scorsa Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto) e Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), il campione italiano Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona), il vincitore del Cross della Valsugana Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana). Nel ‘lungo’ femminile (7,8 km) può ben figurare un ampio gruppo di atlete tra cui Anna Arnaudo, tornata a esultare a Telese Terme vincendo i campionati italiani della mezza maratona. Al via anche un’altra atleta che nello scorso dicembre ha trionfato agli EuroCross con la squadra U23, la carabiniera Giovanna Selva. Tra le iscritte pure Gaia Colli (Carabinieri), il terzetto dell’Esercito Elisa Bortoli (a segno alla Valsugana), Elisa Palmero e Federica Zanne, oltre a Valeria Roffino (Fiamme Azzurre).

CORTO – Gaia Sabbatini, splendida ultima frazionista nella staffetta d’oro di Piemonte 2022, sarà impegnata sui 2,3 km del cross corto. Tra le iscritte anche l’azzurra Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata). Nel corto maschile (2,3 km) tra i principali iscritti Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese) e Ossama El Kabbouri (Battaglio Cus Torino).

COMITATO NAZIONALE, LA STAGIONE 2024
Road to 2024. È stato ufficializzato il planning che elenca le date dei Campionati italiani del prossimo anno. Gli Assoluti indoor di Ancona, massimo evento tricolore della stagione al coperto, si terranno sabato 17 e domenica 18 febbraio al Palaindoor, preceduti dagli eventi dedicati a Juniores e Promesse (3-4 febbraio) e agli Allievi (10-11 febbraio). Sempre nel periodo invernale, e sempre ad Ancona, sono in calendario i Tricolori master tra il 22 e il 25 febbraio. Nello stesso weekend (24-25 febbraio), in sede da definire, i Tricolori invernali di lanci. Capitolo campestre: la Festa del Cross, che come già annunciato si terrà a Cassino (Frosinone), avrà luogo il 9 e 10 marzo.

Definite anche le date delle rassegne all’aperto. I Campionati Italiani Assoluti sono in programma sabato 29 e domenica 30 giugno, e saranno l’ultima occasione per centrare gli standard di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 (al via il 1° agosto per l’atletica) oppure ottenere punti in chiave ranking. A giugno anche il Challenge (15-16 giugno) che qualificherà direttamente 3 atleti agli Assoluti, e i Tricolori Master (21-23 giugno); a luglio i Campionati Italiani Allievi (5-7 luglio) e i Campionati Italiani Juniores e Promesse (26-28 luglio). La Finale Oro dei Societari Assoluti è in calendario per il 21-22 settembre, i Tricolori Cadetti per il 5-6 ottobre.

Tra gli altri aspetti da segnalare, sarà introdotta nei Tricolori Assoluti, Juniores/Promesse e Allievi (outdoor e indoor), la regola del ‘replacement’ adottata a livello internazionale a partire dai Mondiali di Budapest, vale a dire il ripescaggio di atleti eliminati, in caso di rinunce dei qualificati, per evitare che ci siano corsie vuote nei turni di semifinale e finale. Previsto anche un evento (che non assegnerà titolo italiano) dedicato alla staffetta mista di marcia sulla distanza della maratona, in vista dell’introduzione nel programma olimpico: appuntamento a Modugno domenica 21 gennaio. Le prove multiple giovanili, anche nella stagione outdoor, avranno un evento tricolore a loro dedicato (21-23 giugno).

Nella sezione Attività/Norme Regolamenti del sito federale sono state pubblicate tutte le informazioni su affiliazioni, tesseramenti e trasferimenti per la stagione 2024.