Castiglione del Lago (Umbria) è stata scelta dalla Federazione Equestre Internazionale come location per i Campionati d’Europa senior di Endurance del 2025.

L’assegnazione è arrivata in occasione delle riunioni del Board della FEI che si è svolto durante l’Assemblea Generale della Federazione Equestre Internazionale (presenti per la FISE, il Segretario Generale Simone Perillo e Andrea White, Rapporti internazionali Fise) in corso di svolgimento a Città del Messico (Messico) fino al prossimo 21 novembre. 

Gli splendidi territori dell’Umbria faranno, dunque, da cornice a un altro evento di primissimo ordine che riporta l’Italia protagonista nel mondo. Si tratta di una ulteriore buona notizia per il mondo degli sport equestri italiani che vedranno impegnato nell’organizzazione dell’evento, in programma il 6 settembre 2025, il professionale team di Sistemaeventi.it, guidato da Gianluca Laliscia, che ottiene una duplice soddisfazione. Oltre a quella di comitato organizzatore del Campionato d’Europa, infatti, Sistemaeventi avrà il ruolo di partner tecnico sportivo in occasione del Campionato del Mondo di Endurance assegnato ad AlUla in Arabia Saudita nel 2026 (la decisione è stata assunta nello stesso Board proprio in questi giorni), a supporto del Comitato organizzatore della Federazione Equestre Saudita e della Royal Commission for AlUla.  

“L’assegnazione a Castiglione del Lago dei Campionati d’Europa Senior di Endurance da parte della FEI – ha detto Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri – ci riempie d’orgoglio, non solo perché un’altra manifestazione di primissimo livello agonistico sarà ospitata in Italia, ma anche perché avremo l’opportunità di mostrare al mondo intero ancora una volta il made in Italy. Le bellezze naturalistiche, ambientali, gli splendidi territori che è in grado di offrire la nostra Italia saranno ancora una volta sotto i riflettori della stampa internazionale grazie al cavallo. Sono certo che Gianluca Laliscia e il suo team, anche in questa occasione, riusciranno a svolgere un ottimo lavoro di promozione e valorizzazione della splendida disciplina dell’Endurance”, ha concluso Di Paola.  

Il Bureau della FEI nella stessa riunione ha assegnato ad Aachen (Germania) i FEI World Championship del 2026 per le discipline di Salto ostacoli, Dressage, Completo, Paradressage, Attacchi e Volteggio che si svolgeranno dal 10 al 23 agosto.

Ecco tutte le altre assegnazioni effettuate dal Board per i Campionati d’Europa 2025 delle diverse discipline:

Dressage: Samorin (Svk) 28/31 agosto

Attacchi: Lähden (Ger) fine agosto – primi settembre (data ancora da individuare)

Endurance: CASTIGLIONE DEL LAGO (ITA) 6 settembre

Volteggio (Campionati d’Europa Senior e Campionati del Mondo Junior e Young Vaulters) Stadl Paura (Aut) 30 luglio- 3 agosto.