CAMPIONATI GIOVANILI

Under 18 Professionisti, l’Empoli cerca il sorpasso sulla capolista Milan sul campo del Lecce. Under 15 Serie A e B, l’Atalanta sfida il Brescia nel derby lombardo in programma nel Girone B.

Negli anni ’90, Parma-Juventus è stata una delle sfide più affascinanti sia del panorama calcistico italiano che europeo: dalle lotte Scudetto alla finale di Coppa UEFA (1994/1995) passando per le finali di Coppa Italia (1991/1992 e 2001/2002). Trent’anni dopo, nonostante gli scenari siano cambiati, questa rivalità è rimasta intatta riproponendosi, per lo più, a livello giovanile. Se in Under 15 i bianconeri, secondi nel Girone A (20 punti), possono vantare ben sette lunghezze di vantaggio sui gialloblù, il discorso è completamente diverso in Under 16, dove Parma e Juventus, rispettivamente seconda e terza forza del raggruppamento A (19 e 18 punti), si affronteranno a ‘Il Noce’ domenica 26 novembre (ore 17) per provare ad insidiare in vetta la Sampdoria.

Accrescimento. I gialloblù, allenati da Simone Fusaro, arrivano alla partita contro i bianconeri dopo aver pareggiato 0-0 in trasferta contro i blucerchiati: “Stiamo portando avanti un percorso che ci consenta un costante confronto accrescitivo – ci tiene a sottolineare il tecnico del Parma -. La gara di domenica, in tal senso, sarà l’ennesima tappa di verifica per consentirci di capire a che punto siamo”. Tra le fila dei ragazzi di Fusaro spicca il rendimento dell’attaccante, classe 2009, Anthony Tagliente, autore di 3 reti in 6 partite (373 minuti giocati) sotto età e recentemente convocato dal tecnico Enrico Battisti con la Nazionale Under 15 per il Torneo di Sviluppo UEFA in programma dal 30 novembre al 5 dicembre: “Premetto sempre che quando emerge un’individualità – specifica l’allenatore gialloblù – i meriti sono sempre da condividere con i compagni di squadra e con un contesto di gioco che permette un confronto continuo e una sana competizione. Anthony, al pari dei suoi compagni, sta aumentando le sue competenze e misurarsi con avversari più grandi rappresenta sicuramente uno stimolo a risolvere problematiche di gioco e duelli più complessi”.

Coinvolgimento. La Juventus di Claudio Grauso, reduce dalla vittoria casalinga 3-0 contro lo Spezia (Demba Sall,  Bădărău e Borasio), arriva all’appuntamento contro il Parma dopo quattro vittorie di fila: “La squadra sta facendo un bel percorso – evidenzia allenatore bianconero – e direi che siamo in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati: crescita di squadra, capacità di giocare in vari modi e coinvolgimento di tutti gli elementi a disposizione. La squadra si allena sempre con grande intensità e di questo va dato merito ai ragazzi”. Ragazzi tra i quali salta all’occhio l’attaccante senegalese, classe 2008, Samb Demba Sall, capocannoniere del Girone A con 6 reti in 8 partite (597 minuti giocati): “Non mi piace parlare troppo dei singoli – ci tiene a dire Grauso -, ma chiaramente è un bravissimo ragazzo, che ascolta e che vuole imparare. Per quanto riguarda i gol, la maggior parte del merito è suo perché ha movimento naturali e un istinto innato di andare alla ricerca della palla per segnare”.

UNDER 18 PROFESSIONISTI

Nella 10ª giornata, in cui riposerà la capolista Milan (20 punti), l’Empoli di Andrea Lisuzzo, secondo a -1 dai rossoneri, andrà a far visita al Lecce al Kick Off mentre la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş affronta il Cagliari ad Asseminello. I vice campioni in carica dell’Inter, invece, ospiteranno la Lazio al Konami Youth Development Centre.

UNDER 17 SERIE A E B

Il campionato osserva un turno di riposo per consentire lo svolgimento del Torneo dei Gironi in programma da oggi fino a domenica 26 novembre.

UNDER 16 SERIE A E B

La Sampdoria di Simone Bandinelli, prima nel Girone A (20 punti), sfida il Bologna al ‘Biavati’ mentre Milan e Inter, prime a pari punti (24) nel Girone B, affrontano rispettivamente l’Hellas Verona in trasferta e il Monza in casa. Nel Girone C, dove la capolista Empoli ha posticipato la partita esterna contro la Ternana al 10 dicembre, il Frosinone di Luigi Marsella, secondo a 19 punti, è chiamato al derby regionale contro la Lazio al ‘Luigi Meroni’.

UNDER 15 SERIE A E B

Nel Girone A, in cui riposerà il Genoa primo delle classe (22 punti), la Juventus di Roberto Benesperi, seconda a -2 dai rossoblù, affronta il Parma al ‘Quirino Zanichelli’ mentre l’Atalanta di Roberto Previtali, capolista del Girone B (25 punti), sarà impegnata nel derby lombardo contro il Brescia al comunale di Cazzago San Martino (BS). Infine, nel Girone C, l’Empoli di Stefano Lo Russo, primo con 23 punti, andrà a far visita alla Ternana al ‘Renato Perona’.

PROGRAMMA GARE