Sipario anche sulla giornata dedicata alle finali in questa ultima Serie A del 2023, e gli italiani in gara tornano con 4 medaglie e tante ottime prestazioni.

La medaglia più pregiata è arrivata dalla squadra di kata composta da Federico Arnone, Pietro Binotto e Cristian Villano. I tre italiani, dopo lo splendido percorso di ieri, si sono arresi ieri soltanto di fronte alla forte squadra giapponese sul risultato di 41.9 a 39.5.

Tre bronzi, poi, con Alessio Ghinami, Danilo Greco e la squadra di kata formata da Guido Polsinelli, Vincenzo Pappalardo e Samuele Moscatelli. Questi ultimi hanno battuto nella loro finale la squadra francese sul risultato di 41.9 a 41.7. Alessio Ghinami, nel kata individuale, ha invece avuto la meglio sull’atleta giapponese Shoei Motojima sul risultato di 42.4 a 42.2. Danilo Greco, infine, ha superato il giapponese Yoshihito Yatoji nei 60 kg di kumite.

Quinto posto, purtroppo, per Asia Pergolesi che nella finalina di ieri ha ceduto il passo all’ucraina Yuliia Rusu nonostante il risultato finale di 3-3. Settimi, invece, Samuele Rufini, Matteo Magagna, Joseph Rossi, Andrea Ortenzi, Michael Ghislandi e la squadra femminile di kata composta da Rifugio, Colasante e Caldi.

Per tutti i risultati dettagliati clicca qui.

Sipario sulla Coppa Italia di lotta stile libero: i risultati finali

Si è conclusa la Coppa Italia 2023 di lotta stile libero, in scena al PalaWojtyla di Martina Franca nella giornata di ieri. Una bella gara, iniziata ieri mattina alle 10:00, che ha visto le ultime premiazioni, individuali e a squadre.

Tra le società, a farla da padrona e ad aggiudicarsi la prima posizione in classifica è stata la Borgo Prati con ben 51 punti. In seconda posizione è arrivata la Take Down con 27 punti. Rispettivamente in terza e quarta, invece, la Molgino Terni e i Lottatori Livornesi, entrambe con 24 punti.

Questi, invece, gli atleti primi classificati: 57kg – Rocco Terranova; 61kg – Antonio Chunga Carrero; 65kg – Paolo Pio Lumia; 70kg – Gianluca Coletti; 74kg – Luca Finizio; 79kg – Francesco Rosati; 86kg – Elkoumy Saifelden Shokry; 92kg – Petris Bog Dan; 97 – Nehal Shuja; 125kg – Nicola Maria Rosignoli.

Master in festa a Follonica con le gare Tricolori

La Sardegna con il Karalis Judo in campo femminile ed il Lazio con il Judo Fondi in campo maschile hanno conquistato il primo posto nelle classifiche per società in occasione dei campionati italiani master organizzati a Follonica. Sono state ben sei le società con lo stesso punteggio (10) nella classifica femminile, e con il Karalis Judo anche Judo Club Fornaci, Castel del Piano, Judo Fazi, Universo Prato ed il Kwai Amiatino, che i regolamenti di gara hanno ordinato in quest’ordine.

“Nel rinnovato Pala Golfo di Follonica si è disputato il Campionato Italiano Master -ha commentato Roberto Borgis, presidente vicario della Commissione Master- come sempre, molte le energie messe in campo dagli atleti, provenienti da tutta Italia, alla ricerca del titolo d’Italia nelle varie categorie. Molti i reduci del mondiale di Abu Dhabi, che hanno dovuto difendere sul tatami le medaglie conquistate nella gara mondiale disputa negli Emirati”.

La commissione nazionale master, composta da Roberto Borgis, Manuela Tadini, Giuseppe Macri, Armando Vettori e Massimo Lucidi, con la presenza al completo ha dato il giusto valore alla competizione. Ottima l’organizzazione guidata da CR Toscana capitanato dal Vicepresidente settore Judo Aldo Mazzi e dal Presidente Fabio Caldarelli.

>>> RISULTATI E CLASSIFICHE

A Matosinhos altre 2 finali per gli italiani in gara

Conclusa la seconda giornata della Serie A di Matosinhos e i karateka italiani si sono aggiudicati altre 2 finali, entrambe per il bronzo

La prima è arrivata nel kata individuale con Alessio Ghinami del gruppo sportivo dei Carabinieri, che ieri mattina se l’è vista con il giapponese Shoei Motojima.  La seconda, invece, è arrivata nel kumite, con Danilo Greco del centro sportivo Esercito che domani affronterà il giapponese Yoshihito Yatoji nella categoria dei 60 kg.

Oggi siamo arrivati finalmente alle finali: dalle 9:00 alle 14:00 per il bronzo e dalle 14:30 alle 18:00 per l’oro.

Per tutti i risultati dettagliati e per i sorteggi di domani, clicca qui.

Siziano applaude le medaglie dei Tricolori di kata

Si è concluso a Siziano (Pavia) il Campionato Italiano Kata 2023 e sono stati 152 gli atleti (76 coppie) che si sono sfidate nella gara nazionale più importante dell’anno per guadagnare il titolo di Campioni Italiani A1 e A2 e vincitori della Finale Nazionale U18. A rendere ancora più prestigioso l’evento, è stata la presenza del Maestro Franco Capelletti, 10° dan, Presidente della IJF Kata Commission e del Vicepresidente Nazionale settore Judo, Maestro Giuseppe Matera, i quali hanno seguito la competizione e premiato gli atleti che si sono guadagnati le medaglie.

La Commissione Nazionale Kata è molto soddisfatta della riuscita della gara, della grande partecipazione che ha avuto e del livello molto alto dimostrato dalle coppie della categoria A1, ma anche della categoria A2 e U18. Nell’occasione della competizione, sono state premiate anche le 8 coppie che hanno conseguito la medaglia nei Campionati Europei e Mondiali 2023 e i primi 3 posti della classifica generale del Grand Prix Kata 2023.

La Commissione Nazionale Kata ha ringraziato arbitri, maestri ed atleti che hanno partecipato alla gara e ha dto appuntamento a tutti per l’anno prossimo con la consapevolezza che la competizione di kata ha visto aumentare la partecipazione particolarmente delle coppie nelle fasce d’età giovanili e sarà quindi pronta a sviluppare ulteriormente questo movimento.

Si ringraziano gli organizzatori per l’accoglienza, l’ospitalità e la buona riuscita della competizione.

Questi i risultati del Campionato Italiano Kata 2023

Queste le classifiche finali del Grand Prix Kata 2023

Elenco dei premiati per le medaglie al Campionato Europeo e Mondiale Kata 2023:

Elena Cinti – Anna Demola

Francesco Piva – Cristian Bone

Mauro Collini – Tommaso Rondinini

Laura Bugo – Barbara Bruni Cerchier

Giovanni Tarabelli – Angelica Tarabelli

Nicola Placidi – Ilaria Placidi

Marika Sato – Fabio Polo

Ubaldo Volpi – Nicola Ripandelli

Premiato il Maestro Franco Capelletti per la sua opera meritoria per i Kata del Judo