Tra la 7a e l’8a giornata di SuperLega Credem Banca si gioca il secondo turno della fase a gironi di CEV Champions League 2024. Le tre italiane impegnate nella massima manifestazione europea saranno tutte impegnate in trasferta: Itas Trentino a Tours mercoledì, Civitanova e Piacenza rispettivamente a Praga e Lisbona giovedì. Diretta DAZN per tutte e tre le sfide.

Mercoledì 29 novembre, in Francia, la Trentino Itas disputerà il suo primo impegno continentale in trasferta della stagione, ospite del Tours Vb nella sfida fra capoliste della Pool B. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.00 italiane alla Salle Robert Grenon. Ancora imbattuta in SuperLega Credem Banca e a segno giovedì scorso anche nel primo impegno del massimo torneo continentale contro ACH Volley Ljubljana, la formazione gialloblù va alla ricerca di un ulteriore risultato positivo per compiere un altro importante passo nella classifica del girone. L’inizio di stagione ha sin qui riservato risultati diametralmente opposti al Tours Vb; i Campioni di Francia in carica hanno infatti faticato trovare il ritmo in Ligue A (il ko al tie break di domenica a Nantes è coinciso con la sesta sconfitta in otto gare giocate, relegando la formazione della Loira all’undicesimo posto in classifica) ma in occasione del debutto stagionale in Champions League hanno dato il meglio di loro, espugnando in quattro set Rzeszow.

Sarà la Cucine Lube Civitanova ad aprire il giovedì di Champions: nel mirino di Luciano De Cecco e compagni c’è il primo “spareggio” della Pool europea in programma giovedì 30 novembre (ore 18.00) in Repubblica Ceca, all’Arena Sparta Podvinny Mlyn di Praga, con il VK Lvi Praha, vittorioso al debutto nella Main Phase per 3-0 in Belgio contro i padroni di casa del Greenyard Maaseik. Stesso risultato per i cucinieri nel primo turno, che in poco più di un’ora e un quarto hanno superato in tre set la formazione romena del C.S. Arcada Galati.  

Dopo tre partite nel giro di sette giorni, Gas Sales Daiko Piacenza sta preparando la sfida di giovedì a Lisbona, valida per la seconda giornata di Champions League. In terra portoghese, la Gas Sales Daiko Piacenza affronterà giovedì 30 novembre, con inizio alle 21.30 (20.30 ora locale) lo Sport Lisboa e Benfica, gara valida per la seconda giornata della Pool C della Cev Champions League. Il club portoghese, primo ed imbattuto nel proprio campionato, si è arreso in tre set nella prima giornata di Champions nella trasferta tedesca contro Berlin Recycling Volleys. Anche la Gas Sales Daiko cerca la prima gioia dopo la sconfitta all’esordio al PalaBancaSport di mercoledì scorso contro l’Halkbank Ankara guidato da Abdel-Aziz e Ngapeth.

CEV Champions League 2024

4th Round – 2nd Leg


Pool B
Mercoledì 29 novembre 2023, ore 20.00

Tours VB (FRA) – Trentino Itas
Arbitri: Laszlo Adler, Ozan Cagi Sarikaya
Diretta DAZN
Telecronaca di Fabrizio Monari

Pool C
Giovedì 30 novembre 2023, ore 21.30

Sport Lisboa e Benfica (POR) – Gas Sales Daiko Piacenza
Arbitri: Agnieszka Michlic, David Fernandez Fuentes
Diretta DAZN
Telecronaca di Fabrizio Monari

Pool D
Giovedì 30 novembre 2023, ore 18.00

VK Lvi Praha (CZE) – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Dejan Rogic, Marco Van Zanten
Diretta DAZN
Telecronaca di Lorenzo Castiglia

CEV Cup 2024
Milano in Belgio per il ritorno dei Sedicesimi. Gli Ottavi sono distanti due set

Forte del 3-0 maturato mercoledì 22 novembre nel match di andata dei Sedicesimi di Finale, l’Allianz Milano vuole chiudere la pratica in Belgio contro Decospan VT Menen per centrare gli Ottavi di Finale. Fischio d’inizio alle 20.30 alla Tomabel Hall di Roeselare. Nella trasferta belga, Roberto Piazza non potrà contare su Petar Dirlic, rimasto in Italia per la nascita della figlia Franka.

Il Decospan VT Menen non sta vivendo un ottimo periodo: nella sfida di sabato scorso, la formazione di coach Frank Depestele ha subito uno 0-3 interno contro Guibertin per il quarto stop consecutivo e si trova ora all’ottavo posto in classifica (penultimo) che significherebbe Play Out con settima e nona della EuroMillions League. La formazione meneghina sarà sicura del passaggio di turno unicamente dopo aver vinto due set. In caso di sconfitta per 3-0 o 3-1, la Powervolley potrà giocarsi un’ultima chance al Golden Set.

CEV Cup 2024

16th Finals – Away Match
Mercoledì 29 novembre 2023, ore 20.30

Descopan VT Menen (BEL) – Allianz Milano
Arbitri: Katarzyna Sokol, David Cormie
Andata: Allianz Milano – Decospan Vt Menen 3-0 (25-13, 25-21, 25-15)

CEV Challenge Cup 2024
Monza attende Lisbona all’Opiquad Arena: brianzoli chiamati alla vittoria per accedere agli Ottavi

La Mint Vero Volley Monza è pronta a tornare in campo domani, mercoledì 29 novembre, alle ore 20.00, tra le mura amiche dell’Opiquad Arena, dove se la vedrà con lo Sporting CP Lisbona per la gara di ritorno dei Sedicesimi di Finale della Challenge Cup 2024. Monza punta a passare il turno dopo la vittoria al tie-break di giovedì scorso, che ha indirizzato la qualificazione sui giusti binari. I brianzoli dovranno essere bravi a gestire le energie fisiche e mentali, dopo la maratona giocata contro Piacenza (ben 2 ore e 20 minuti di partita) e in vista di domenica 26 nel posticipo serale della settima giornata di SuperLega Credem Banca. Il successo contro gli emiliani ha garantito alla Mint il terzo posto in classifica, agganciando proprio Piacenza a quota 14 punti grazie a un girone d’andata, al momento, con uno score di cinque vittorie e solamente due sconfitte.
Out lo schiacciatore giapponese Ran Takahashi, alle prese con una lieve lesione muscolare.

Monza però potrà comunque affidarsi alle fiammate del canadese Eric Loeppky, MVP dell’ultimo turno con ben 21 palloni messi a terra, e alla coralità di squadra, emersa in maniera determinante in questo inizio di stagione.

La formazione allenata da Massimo Eccheli dovrà vincere con qualsiasi risultato per passare il turno; in caso di sconfitta al quinto set, si giocherà invece il decisivo Golden Set.
 

CEV Challenge Cup 2024

16th Finals – Away Match
Mercoledì 29 novembre 2023, ore 20.00
Mint Vero Volley Monza 
– Sporting CP Lisboa (POR)
Arbitri: Marko Rozej, Ana Stipanicev Matecic
Andata: Sporting CP Lisboa – Mint Vero Volley Monza 2-3 (23-25, 19-25, 25-22, 25-23, 12-15)