Giovedì 30 novembre 2023 alle 9.30, nell’Aula R20 del dipartimento di Scienze Giuridiche, campus Ecotekne, Lecce, i corsi di laurea di Diritto e Management dello Sport, Scienze Motorie e dello Sport, Scienza e Tecniche Psicologiche, Matematica e Fisica presenteranno l’evento “Il record dell’ora su pista 2018 e il nuovo progetto Road2Record” che avrà come protagonista Vittoria Bussi (la 17ª primatista mondiale dell’Ora di ciclismo e la prima donna oltre il «muro» dei 50 chilometri: il suo 50,267 ha superato di mille metri la distanza coperta da Ellen van Dijk nel 2022).

Dopo i saluti istituzionali, portati dal direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Luigi Melica, dal presidente del corso di laurea in Diritto e Management dello Sport Attilio Pisanò, dal presidente del corso di laurea Scienze Motorie Loredana Capobianco, dal vicepresidente Cda UniSalento Nicola Grasso e dal delegato provinciale Coni Luigi Renis.

Interverranno Vittoria Bussi e Luca Riceputi (preparatore atletico).

Saranno presenti Anna Maria Cherubini (delegata del Rettore Politiche di Genere), Dario Colella (docente Metodi e Didattiche delle Attività Motorie), Antonella Muscella (docente Metodi e Didattiche delle Attività Motorie), Claudia Venuleo (presidente del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche), Michele Campiti (direttore Dipartimento di Matematica e Fisica).

Emanuela Ingusci (referente progetto di Ateneo “Soft & Life Skills”) consegnerà a Vittoria Bussi il premio “Sport, Soft Skills”.

L’evento sarà trasmesso in streaming su Microsoft Teams. Per seguire da remoto sarà possibile collegarsi al seguente link: https://bit.ly/vittoriabussi.