Fabio Novembre architetto e designer pugliese, originario di Copertino 57 anni, figlio d’arte i genitori Mario ed Erminia hanno gestito un negozio di arredamento molto antico fondato nel 1927 (ma non ha mai lavorato con loro). Il giovanissimo futuro architetto arrivo’ a Milano in treno nel 1984 per iscriversi al Politecnico, ricorda un film dell’ epoca: “Si ringrazia la Regione Puglia per averci fornito i milanesi” diretto da Mariano Laurenti e sceneggiato da Giorgio Faletti. La Puglia, per morfologia, è un’Italia dove le colline delle Murge si alternano alla pianura. Oggi è diventata un fenomeno da studiare. Il merito va in buona parte all’operato dell’ex governatore Nichi Vendola che organizzò nel 2005 una campagna elettorale senza precedenti, da allora, si accesero i riflettori sulla nostra Regione. La Puglia sino ad allora non esisteva, come non esisteva il Salento che sino alla fine del secolo scorso veniva confuso con il Cilento.
Se in Africa si impara a saltare in alto per guardare lontano,noi pugliesi dobbiamo saltare per guardare oltre.
Nel “Fiore di Novembre” monografica allestita alla triennale di Milano nel 2009 c’era tutto il talento di Fabio.
In quasi trent’anni di attività ha collaborato con i più grandi marchi più importanti alternando design e progetti di architettura: dalle poltrone agli showroom, dal quartier generale del Milan a quello della Lamborghini.
Già papà di due ragazze,Verde 19 anni e Celeste 15, avute dalla ex moglie Candela Pelizza, modella e influencer di origini argentine, Fabio sta per diventare padre di un maschietto che si chiamerà Rosso. Il piccolino nascerà a Gennaio 2024, infatti la sua attuale compagna è incinta del primo figlio maschio del professionista copertinese famoso in tutto il mondo. Un fiore di speranza per aiutare a migliorare le nostre infrastrutture sportive. Chissà.
A cura di Michele Giannotta