Il primo titolo di “MVP del mese” della stagione 2023/24 sarà assegnato allo schiacciatore della Sir Susa Vim Perugia Oleh Plotnitskyi, che riceverà il premio “Credem Banca MVP di novembre” prima del match in programma martedì 26 dicembre, contro Cisterna Volley, in diretta su VBTV.

Il martello ucraino è infatti stato nominato per ben tre volte migliore in campo nel penultimo mese dell’anno: una volta al PalaBarton, nella vittoria contro la Valsa Group Modena alla quarta giornata di andata, e due volte in trasferta, ovvero a Taranto e Verona negli incontri validi per il quinto e settimo turno di Regular Season, anche questi conclusi con una vittoria da tre punti per gli umbri.

Quella del numero 17 della Sir Susa Vim è stata una nomination “al fotofinish”, in quanto anche l’opposto della Cucine Lube Civitanova, Adis Lagumdzija, aveva collezionato tre premi di migliore in campo, ma con un minor numero di set giocati dalla formazione marchigiana.

SuperLega Credem Banca
8° turno: si parte sabato con Taranto – Modena su RaiPlay e Perugia – Cisterna. Domenica Civitanova – Trento e Padova – Catania
 alle 18.00, Piacenza – Verona alle 20.30 su Rai Sport (inizio gara su RaiPlay). Lunedì il derby “Monday Night” tra Monza e Milano

Ottava giornata di Regular Season alle porte, squadre in campo tra sabato 2 e lunedì 4 dicembre. Nell’ultimo turno di campionato la SuperLega Credem Banca ha dimostrato come nulla sia scontato e lo ha fatto con match tirati e spettacolari come quelli andati in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche e all’OpiquadArena di Monza. Sulla carta la prossima ondata di partite in calendario non dovrebbe deludere le aspettative. Si inizia sabato, alle 18.00, con la sfida tra Taranto e Modena (con diretta RaiPlay) e si prosegue alle 20.30 con il faccia a faccia tra Perugia e Cisterna. Domenica, all’orario canonico delle 18.00, va in scena il remake della Finale Scudetto tra i vicecampioni d’Italia di Civitanova e Trento con il tricolore sul petto. In simultanea si giocano punti preziosi in Veneto tra Padova e Catania. Il posticipo televisivo su Rai Sport vede sotto rete Piacenza opposta a Verona, con prima battuta alle 20.30 (la prima parte della gara sarà trasmessa solo su RaiPlay). Lunedì, alle 20.00, è in programma un degno finale di una tre giorni adrenalinica con il derby lombardo tra due formazioni dall’elevato potenziale, Monza e Milano. In classifica i Block Devils occupano la vetta solitaria a 21 punti con un match in più giocato, seguiti da Trento a quota 19 e imbattuta nella stagione regolare di SuperLega. Nelle zone calde Taranto ha lasciato l’ultimo posto a Catania.
 

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.


8ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 2 dicembre 2023, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – Valsa Group Modena

Arbitri: Giardini Massimiliano, Canessa Maurizio (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta RaiPlay
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Cisterna Volley

Arbitri: Brunelli Michele, Florian Massimo (Lambertini Alessio)
Video Check: Rosignoli Marco
Segnapunti: Angeloni Filippo
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

Arbitri: Goitre Mauro, Simbari Armando (Brunelli Michele)
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Violini William
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00

Pallavolo Padova – Farmitalia Catania
Arbitri: Cesare Stefano, Curto Giuseppe (Jacobacci Sergio)
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Davanzo Federica
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona

Arbitri: Zanussi Umberto, Caretti Stefano (Nava Stefano)
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta Rai Sport (inizio gara su RaiPlay)
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV

Lunedì 4 dicembre 2023, ore 20.00
Mint Vero Volley Monza – Allianz Milano

Arbitri: Lot Dominga, Cavalieri Alessandro Pietro (Armandola Cesare)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 21, Itas Trentino 19, Mint Vero Volley Monza 14, Gas Sales Bluenergy Piacenza 14, Cucine Lube Civitanova 13, Valsa Group Modena 10, Allianz Milano 10, Pallavolo Padova 7, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Gioiella Prisma Taranto 4, Farmitalia Catania 3.

1 partita in più: Pallavolo Padova e Sir Susa Vim Perugia.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno
Domenica 3 dicembre, il 79° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, sarà in diretta da Civitanova per la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le altre gare di SuperLega verranno forniti anche all’interno delle rubriche Sabato Sport e Domenica Sport.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi della SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
La SuperLega Credem Banca è protagonista non solo in Italia, ma in numerosi stati sparsi per il mondo. Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A trasmetteranno all’estero i match da Taranto (sabato) e Piacenza (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Nippon TV (Giappone), ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi), A1 Max Sport (Bulgaria). La gara di sabato tra Gioiella Prisma Taranto e Valsa Group Modena sarà in diretta su Sports TV (Turchia), l’ultima arrivata tra le emittenti estere. A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Susa Vim Perugia. Oltre naturalmente a VBTB, la piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, che trasmette le gare di SuperLega Credem Banca in tutto il mondo.

Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.


Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quarta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo

compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A (https://open.spotify.com/user/31ly3bwqdyfkm6vhu6cgrx4c5ctu?si=4fd74ee50b794c61).

Serie A2 Credem Banca
9a giornata: venerdì in campo Aversa e Porto Viro, sabato Prata e Brescia. Siena – Cuneo tiene a battesimo la domenica di volley alle 16.00. Il turno si chiude alle 18.00 con quattro sfide

In arrivo una tre giorni di grande pallavolo con il 9° turno della Regular Season in Serie A2 Credem Banca. In campo oggi, venerdì 1 dicembre (ore 20.30), Aversa e Porto Viro. Sabato 2 dicembre anticipano alle 20.30 Prata e Brescia. Domenica 3 dicembre si apre con il faccia a faccia delle 16.00 tra Siena e Cuneo, mentre alle 18.00 sono in calendario quattro incontri: Ortona ospita Cantù, la capolista Grottazzolina accoglie nelle Marche Ravenna, mentre Santa Croce se la vede con Castellana Grotte e Reggio Emilia va sotto rete con Pineto. In classifica l’unica formazione sulla scia di Grottazzolina è Prata di Pordenone, che al momento ha un ritardo di tre lunghezze rispetto alla Yuasa Battery, sola in vetta.

Oltre all’anticipo di oggi, già presentato ieri, tra WOW Green House Aversa e Delta Group Porto Viro, che si contenderanno i tre punti al PalaJacazzi, ci sono altri sei match di sicuro interesse nel programma nel calendario della 9° giornata di andata.

Alle 20.30 di sabato la Tinet Prata di Pordenone, seconda forza del torneo, incrocia la sua strada con la Consoli Sferc Brescia, quarta in classifica e a caccia di punti utili in trasferta per rimanere nei piani alti. Il team friulano ha reagito allo stop nelle Marche con la vittoria interna con Ortona e il successo a Pineto. Anche i Tucani si sono rialzati in casa contro Ortona dopo la sconfitta a Grottazzolina, ma adesso cercano la prima vittoria contro Prata al terzo tentativo. In casa Tinet ci sono diversi giocatori in odore di record personali di punti siglati e per numero di attacchi vincenti.

Domenica alle 16.00 vietato sbagliare. L’Emma Villas Siena, vittoriosa 3-1 a Castellana Grotte, vuole salutare con un successo il ritorno al PalaEstra e insidiare il secondo posto senza perdere di vista le rivali alle spalle. In Toscana si presenta la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo, che ritrova due ex da rivali, Azaria Gonzi e Alessio Tallone, nel quinto scontro diretto con i senesi (2-2 i precedenti). Il collettivo piemontese è tornato al successo con un’impresa al tie break a Porto Viro, agganciata a 13 punti come Reggio Emilia, e ora vuole il salto in classifica. In casa Emma Villas Marco Pierotti è a 5 prodezze dai 1500 attacchi vincenti in carriera, Stefano Trillini a 3 punti dai 1000. Tra gli ospiti Lorenzo Codarin è a 6 attacchi vincenti dai 1000.

Domenica, alle 18.00, il fanalino di coda Sieco Service Ortona, ancora all’ultimo posto della classifica con 2 punti e alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo la trasferta persa in tre set a Brescia, ospita la Pool Libertas Cantù, undicesima, ma capace di prendere un punto casalingo sabato scorso contro la capolista imbattuta Grottazzolina. Nei 18 precedenti per ben 14 volte hanno avuto la meglio gli abruzzesi. Tre gli ex del match: da una parte Matteo Bartoli, nel 2020/21 a Cantù, dall’altra Giuseppe Ottaviani Matteo Pedron, che a Ortona sono stati più di una stagione. Leonel Marshall è a 13 attacchi vincenti dai 3000 nelle Regular Season.

In campo domenica, alle 18.00, anche la prima della classe Yuasa Battery Grottazzolina, che dopo aver salvato l’imbattibilità stagionale al tie break sul campo di Cantù, vuole consolidare la propria leadership tra le mura amiche contro la Consar Ravenna, quarta a braccetto con Brescia e con sette lunghezze di ritardo dalla vetta. Con 9 punti presi nelle ultime tre gare, la formazione di Marco Bonitta ha virato la rotta verso i piani alti e non vuole perdere il favore del vento, nemmeno di fronte a un ostacolo così impegnativo. Si tratta del terzo scontro diretto, una vittoria a testa nei precedenti. Tra gli ospiti c’è Filippo Bartolucci, che lo scorso anno murava nel collettivo marchigiano. Michele Fedrizzi è pronto per la presenza n. 400 in carriera.

Sfida domenicale alle 18.00 anche per Kemas Lamipel Santa Croce e BCC Castellana Grotte, che si sono affrontate già 13 volte, con i pugliesi che hanno raccolto 10 affermazioni e che vantano nel roster l’unico ex, Filippo Menchetti. Si tratta di uno spareggio in classifica in piena regola perché i due team occupano la penultima piazza appaiati a 5 punti davanti a Ortona, ultima della classe. Nell’ultimo turno di campionato i Lupi sono riusciti a vincere un solo set a Reggio Emilia. Stessa sorte per Castellana, ma sul proprio campo con Siena. Centesima gara di Regular Season in arrivo tra gli ospiti per Alberto Pol (6 punti ai 500 nelle stagioni regolari).

Nel quartetto dei match in programma alle 18.00 c’è la quinta sfida in Serie A tra Conad Reggio Emilia e Abba Pineto, con gli abruzzesi che si sono aggiudicati 3 dei primi quattro incroci e vantano nel roster l’unico ex della gara, Gianluca Loglisci. Grazie al successo casalingo in quattro set contro Santa Croce, la Conad ha 13 punti come Cuneo e Porto Viro. La sconfitta netta dell’Abba sul proprio campo con Prata ha cristallizzato la classifica di Pineto, ferma a quota 10 e a caccia dell’aggancio. Tra i padroni di casa Christoph Marks è più vicino ai 1500 attacchi vincenti in Italia, tra gli ospiti Marco Rocco Panciocco mira ai 1000 punti nelle stagioni regolari.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

9ª giornata di andata – Regular Season Serie A2 Credem Banca

Venerdì 1 dicembre 2023, ore 20.30
WOW Green House Aversa – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Vecchione Rosario
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Cristofani Francesca Pia
Diretta VBTV

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Consoli Sferc Brescia

Arbitri: Pasin Marco, Serafin Denis

Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Pivetta Silvia
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 16.00
Emma Villas Siena – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Arbitri: Selmi Matteo, Marotta Michele
Video Check: Vannuzzi Giacomo
Segnapunti: Rocchi Giovanni
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Sieco Service Ortona – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Toni Fabio, Merli Maurizio
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Camiscia Marzio
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Consar Ravenna

Arbitri: Marconi Michele, Cavicchi Simone
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Martoni Milena
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – BCC Tecbus Castellana Grotte

Arbitri: Sessolo Maurina, Giglio Anthony
Video Check: Fiori Alessandro
Segnapunti: Landini Lorenzo
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – Abba Pineto

Arbitri: Venturi Giuliano, Scotti Paolo
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta VBTV

Classifica Serie A2 Credem Banca
Yuasa Battery Grottazzolina 22, Tinet Prata di Pordenone 19, Emma Villas Siena 17, Consoli Sferc Brescia 15, Consar Ravenna 15, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 13, Delta Group Porto Viro 13, Conad Reggio Emilia 13, WOW Green House Aversa 11, Abba Pineto 10, Pool Libertas Cantù 8, BCC Tecbus Castellana Grotte 5, Kemas Lamipel Santa Croce 5, Sieco Service Ortona 2.

Serie A3 Credem Banca
9a giornata: nel Girone Bianco cinque match al sabato tra cui il derby veneto tra San Donà e Motta. Domenica in campo Salsomaggiore e Brugherio. Riposa Garlasco
Nel Blu, Napoli e Sabaudia si sfidano sabato. Il calendario di domenica si apre con Fano – Modica e Casarano – Palmi. A seguire le altre tre gare in programma. Riposa Lagonegro

Nel fine settimana di sabato 2 e domenica 3 dicembre il calendario della Serie A3 Credem Banca propone la 9a giornata di andata della Regular Season. I valori in campo sono sempre più definiti e le formazioni della terza serie nazionale si danno battaglia per il miglior piazzamento possibile. In vetta al Girone Bianco prosegue il testa a testa tra San Donà e Mantova. Macerata è al comando del Blu.

Girone Bianco
Il baricentro della 9a giornata di Regular Season è spostato a domani, sabato 2 dicembre, giorno in cui si disputano cinque match. L’ultima gara è prevista domenica, mentre osserva un turno di riposo la Moyashi Garlasco. Sabato il via alle danze è alle 16.00 con il faccia a faccia tra Sarlux Sarroch e Stadium Mirandola, mentre alle 17.00 la Gabbiano Mantova si trova di fronte la Negrini CTE Acqui Terme. Ben tre partite in simultanea alle 20.30: Personal Time San Donà di Piave e Pallavolo Motta si incrociano per il derby regionale del Veneto, Geetit Bologna accoglie CUS Cagliari e Monge Gerbaudo Savigliano si confronta con Belluno Volley. Domenica, alle 18.00, scendono in campo solo Wimore Salsomaggiore Terme e Gamma Chimica Brugherio per darsi battaglia sotto rete.

Girone Blu
L’8a di andata, che vede il turno di riposo in calendario della Rinascita Lagonegro, propone un solo anticipo al sabato, la sfida delle 19.00 tra QuantWare Napoli e Plus Volleyball Sabaudia. La domenica si apre a tutto fuoco con i match delle 16.00. A contendersi palloni importanti in Umbria sono Erm Group San Giustino e Aurispa DelCar Lecce, mentre nelle Marche si misurano Smartsystem Fano e Avimecc Modica. All’orario canonico delle 18.00 riflettori accesi per Tim Montaggi Marcianise -Just British Bari e per Shedirpharma Sorrento – Banca Macerata. A mettere i sigilli alla giornata di campionato ci pensano le schiacciate in Salento tra i giganti della Leo Shoes Casarano e gli ospiti calabresi dell’OmiFer Palmi.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

9ª giornata di andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 2 dicembre 2023, ore 16.00
Sarlux Sarroch – Stadium Mirandola

Arbitri: Grossi Dario, Adamo Giorgia
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Usai Elena
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 dicembre 2023, ore 17.00

Gabbiano Mantova – Negrini CTE Acqui Terme
Arbitri: Bassan Fabio, Cecconato Luca
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Personal Time San Donà di Piave – Pallavolo Motta

Arbitri: Prati Davide, Lorenzin Ruggero
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Bridda Stefano
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Geetit Bologna – CUS Cagliari

Arbitri: Giorgianni Giovanni, Clemente Andrea
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Poli Licinio
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Monge Gerbaudo Savigliano – Belluno Volley

Arbitri: Papapietro Eustachio, Licchelli Antonio
Video Check: Palumbo Francesca
Segnapunti: Gaudiello Rosa

Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Wimore Salsomaggiore Terme – Gamma Chimica Brugherio

Arbitri: Testa Antonio, Stellato Giuseppina
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Gioia Eleonora
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Moyashi Garlasco

Classifica Serie A3 Credem banca  – Girone Bianco
Personal Time San Donà di Piave 21, Gabbiano Mantova 21, Negrini CTE Acqui Terme 15, Belluno Volley 14, Pallavolo Motta 12, Monge Gerbaudo Savigliano 12, CUS Cagliari 11, Stadium Mirandola 9, Geetit Bologna 8, Moyashi Garlasco 7, Sarlux Sarroch 7, Gamma Chimica Brugherio 6, Wimore Salsomaggiore Terme 1.

1 incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Pallavolo Motta, Moyashi Garlasco, Sarlux Sarroch, Gamma Chimica Brugherio.

9ª giornata di andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu

Sabato 2 dicembre 2023, ore 19.00
QuantWare Napoli – Plus Volleyball Sabaudia

Arbitri: Polenta Martin, Dell’Orso Alberto
Video Check: De Martino Dario
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 16.00
Smartsystem Fano – Avimecc Modica

Arbitri: Mesiano Marta, Angelucci Claudia
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Rispoli Adriano
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 16.00
Erm Group San Giustino – Aurispa DelCar Lecce

Arbitri: Fontini Simone, Candeloro Eleonora
Video Check: Rosignoli Marco
Segnapunti: Tardioli Antonio
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Shedirpharma Sorrento – Banca Macerata

Arbitri: Ciaccio Giovanni, Pecoraro Sergio
Video Check: Fiengo Mariarosa
Segnapunti: Ferrante Marco
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Tim Montaggi Marcianise – Just British Bari

Arbitri: Scarfò Fabio, Guarneri Roberto
Video Check: Pascarella Mariangela
Segnapunti: Sgueglia Cristian
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 19.00
Leo Shoes Casarano – OmiFer Palmi

Arbitri: Gasparro Mariano, Autuori Enrico
Video Check: Resta Giuseppe
Segnapunti: Blago Pierluigi
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Rinascita Lagonegro

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Banca Macerata 20, Smartsystem Fano 16, Rinascita Lagonegro 15, Erm Group San Giustino 14, Avimecc Modica 14, Aurispa DelCar Lecce 11, Shedirpharma Sorrento 11, OmiFer Palmi 8, Just British Bari 8, QuantWare Napoli 8, Leo Shoes Casarano 8, Plus Volleyball Sabaudia 6, Tim Montaggi Marcianise 5.

1 incontro in più: Banca Macerata, Smartsystem Fano, Rinascita Lagonegro, Avimecc Modica, Leo Shoes Casarano.

CEV Champions League 2024
Tre vittorie esterne da tre punti per le tre italiane in Champions

Sport Lisboa E Benfica (POR) – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (21-25, 23-25, 25-22, 23-25) – SPORT LISBOA E BENFICA (POR): Olivera 1, Wohlfahrtstatter 2, Casas (L), Lucas Gaspar 11, Ventura Machado 19, Eshenko 8, Santos 1, Da Silva Violas 1, Ryuma Oto Aleixo 12, Marques 1, Westermann. Non entrati Bernardo, Banderò,

Brito. All. Matz. GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Andringa, Brizard 5, Caneschi 5, Dias, Gironi 7, Leal Hidalgo 13, Recine 4, Ricci 2, Santos De Souza 19, Scanferla (L), Simon Aties 17, Zlatanov. Non entrati Alonso, Hoffer. All. Anastasi Andrea. ARBITRI: , . NOTE – durata set: 28′, 31′, 27′, 42′; tot: 128′. Sport Lisboa e Benfica (POR): Battute sbagliate 15, Vincenti 3. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Battute sbagliate 24, Vincenti 7.

Vk Lvi Praha (CZE) – Cucine Lube Civitanova 0-3 (22-25, 17-25, 23-25) – VK LVI PRAHA (CZE): Tlaskal (L), Estrada Mazorra 2, Cech 1, Vodicka 2, Monik (L), Schouten 8, Mc Carthy 14, Thiel, Crer 8, Kollator 4, Janouch 1, Madsen 5. Non entrati Krca, Tibitanzl. All. Barrial. CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 5, Balaso (L), Bottolo 6, Chinenyeze 8, De Cecco 4, Diamantini, Lagumdzija 16, Motzo 1, Nikolov, Thelle, Yant Herrera 16. Non entrati Bisotto, Larizza, Zaytsev. All. Blengini Gianlorenzo. ARBITRI: Rogic, Van Zanten. NOTE – durata set: 30′, 24′, 31′; tot: 85′. Vk Lvi Praha (CZE): Battute sbagliate 12, Vincenti 3. Cucine Lube Civitanova: Battute sbagliate 14, Vincenti 5.

Tours VB (FRA) – Trentino Itas 1-3 (17-25, 22-25, 25-23, 19-25) – TOURS VB (FRA): Faganas, Nascimento Dos Santos 6, Pothron, Ramon (L), Mendez 7, Drame Neto 18, Tammearu 17, Prevert, Coric 3, Parkinson 5. Non entrati Gabin, Scherer, Strehlau, Klajmon. All. Fronckowaik. TRENTINO ITAS: Cavuto, Kozamernik 11, Laurenzano (L), Lavia 10, Magalini, Michieletto 20, Podrascanin 6, Rychlicki 12, Sbertoli 2. Non entrati Acquarone, Berger, D’heer, Nelli, Pace. All. Soli Fabio. ARBITRI: Adler, Sarikaya. NOTE – durata set: 25′, 31′, 29′, 24′; tot: 109′. Tours VB (FRA): Battute sbagliate 21, Vincenti 2. Trentino Itas: Battute sbagliate 15, Vincenti 11.

La seconda giornata della fase a gironi della CEV Champions League 2024 ci conclude con tre vittorie esterne in altrettante gare per le tre formazioni di SuperLega Credem Banca partecipanti alla massima competizione europea. Trento e Civitanova conducono ora rispettivamente le Pool B ed E, Piacenza segue la scia di Ankara e Berlino nella Pool C.

La prima vittoria in CEV Champions League per Gas Sales Daiko Piacenza arriva alla seconda giornata della manifestazione, in trasferta al Palazzetto dello Sport Pavilhao Fidelidade di Lisbona. Ed è una vittoria storica, la prima nella massima manifestazione europea per club alla quale la formazione biancorossa partecipa per la prima volta nelle sua breve storia di cinque anni. Il passo falso al debutto con Ankara è nel dimenticatoio come le due sconfitte consecutive in campionato, entrambe in trasferta, al tie break dopo essere sempre stata in vantaggio nel computo dei set. Gas Sales Daiko Piacenza ha vinto a Lisbona su un campo tradizionalmente ostico un po’ per tutte le formazioni che ci vanno a giocare, vincendo lo scontro tra le due formazioni che nella Pool C erano ferme a zero punti in classifica. Il 3-1 ottenuto al Pavilhao Fidelidade consente quindi ai biancorossi di avvicinare chi sta là davanti in classifica della Pool C, ora ad una sola lunghezza da Berlino, prossimo avversario il 13 dicembre al PalabancaSport e a due lunghezze da Ankara. Tre i biancorossi in doppia cifra: Lucarelli, Leal e Simon rispettivamente con 20, 13 e 17 punti.

All’Arena Sparta Podvinny Mlyn (UNYP Arena) la Cucine Lube Civitanova allenata da Chicco Blengini piega in tre set (22-25, 17-25, 23-25) i padroni di casa del VK Lvi Praha nel 2° turno della Pool E prendendosi la vetta solitaria del raggruppamento di CEV Champions League 2024.  Dopo un primo set piuttosto sofferto e vinto grazie anche all’innesto di Mattia Bottolo, Civitanova trova le contromisure e domina in attacco con una grande accelerazione di Yant nel secondo parziale, per poi vincere il braccio di ferro in un terzo atto più equilibrato e dal finale thrilling. Si tratta di un en plein di 11 successi su altrettanti incontri con le formazioni ceche, di cui 6 ottenuti in trasferta. Il premio di MVP va a Luciano De Cecco per la gestione dei palloni, mentre Yant chiude da top scorer con 17 punti (un secondo set con il 100% in attacco e 9 sigilli), una positività del 65%, 1 ace e 3 block. Prolifico anche Adis Lagumdzija con 16 punti (65%, 2 ace e 1 muro). Risolutivo a portare equilibrio l’ingresso di un motivato Mattia Bottolo. Sul fronte opposto chiude in doppia cifra il solo Mc Carthy (14) ben imbeccato dall’ottimo Janouch. Lube in campo per la terza giornata del girone il 12 dicembre (ore 20.30) in Belgio contro il Greenyard Maaseik.

Il mini-ciclo di quattro partite in trasferta, una in fila all’altra, inizia nel miglior modo possibile per la Trentino Itas. Questa sera i Campioni d’Italia hanno infatti imposto la propria legge a Tours, in Francia, vincendo lo scontro al vertice della Pool B di 2024 CEV Champions League. Il 3-1 ottenuto oggi alla Salle Robert Grenon contro i transalpini consente quindi ai gialloblù di restare da soli in vetta alla classifica del girone ed allungare ulteriormente la propria striscia di vittorie stagionali, estendendola anche oltre i confini nazionali: quello colto a Tours è infatti il nono successo su dieci incontri disputati dall’inizio dell’annata agonistica 2023/24. Dopo un primo set condotto dall’inizio alla fine, brillando a muro ed in contrattacco, la contesa è infatti diventata incandescente e tiratissima. Il Tours ha provato più volte a prendere in mano le redini del gioco, ma solo in questo ultimo caso è riuscito a coronare il suo sforzo vincendo il parziale e portandosi sull’1-2. In quello precedente e nell’ultimo è stata invece trafitta da un grande Alessandro Michieletto (20 punti con 5 block e 4 ace) e dalla capacità gialloblù di cambiare marcia in fase di break, proprio quando serviva.

Alla fine, sono stati ben quattro i giocatori trentini ad andare in doppia cifra (oltre all’MVP, anche Lavia, Rychlicki e Kozamernik, rispettivamente con 10, 11 e 12 palloni vincenti) e pure i fondamentali di muro e battuta (entrambi a segno 11 volte) hanno fatto pendere l’ago della bilancia dal lato gialloblù per tre punti preziosissimi e meritati.

I tre club impegnati in Champions League torneranno in campo nel weekend: Trento e Civitanova si sfideranno domenica alle 18.00 all’Eurosuole Forum, nel rematch della Finale Scudetto 2022/23, mentre la Gas Sales Bluenergy Piacenza scenderà in campo domenica sera, alle 20.30, nel match in diretta su Rai Sport contro Rana Verona.

CEV Champions League 2024

4th Round – 3rd Leg


Pool B
Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 18.00

Asseco Resovia (POL) – Trentino Itas
Diretta DAZN

Pool C
Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 20.30

Gas Sales Daiko Piacenza – Berlin Recycling Volleys (GER)
Diretta DAZN

Pool D
Martedì 12 dicembre 2023, ore 20.30

Greenyard Maaseik (BEL) – Cucine Lube Civitanova
Diretta DAZN