Dalla sera di mercoledì 29 novembre, un edificio nel cuore di Roma porta il nome di Silvio Di Francia. Si tratta della Casa della cultura e dello sport del V municipio di Roma, che sorge nel bel parco di Villa De Sanctis, recentemente ripulito e riconsegnato alla cittadinanza. E così, dopo l’Aula Magna del Centro Olimpico Federale Matteo Pellicone, il ricordo di Silvio Di Francia incontra un altro momento di gratitudine e di alto riconoscimento. L’evento, anche in quest’occasione, è stato reso speciale da una partecipazione importante, numerosa ed emotivamente intensa.
In un video sono state raccolte immagini e testimonianze di una vita speciale, fotografie di un percorso condiviso con la famiglia, gli affetti, le amicizie, lo sport, la politica. Sempre con il sorriso e con grande serietà, com’è stato sottolineato nei diversi interventi dedicati al ricordo di Silvio Di Francia. In tanti hanno preso la parola, con Bianca Berlinguer a condurre la serata. Dal grande Luigi Manconi al presidente della FIJLKAM Domenico Falcone che ha voluto ricordare le tante sfaccettature di Silvio, dall’atleta bravo ed appassionato, al dirigente sportivo capace, intelligente e lungimirante, ma anche la collaborazione con la scuola nazionale, il consulente prezioso e, soprattutto, l’amico vero, sincero e corretto. Aneddoti e ricordi sono stati riportati dall’ex sindaco, Walter Veltroni e dell’assessore comunale alla Cultura, Miguel Gotor, l’ex sindaco di Latina Damiano Colletta, il presidente del V municipio, Mauro Caliste, l’amico e prima medaglia olimpica del judo italiano Felice Mariani.
Una partecipazione talmente intensa da commuovere i famigliari, quasi sorpresi di quanto sia stato potente e vasto l’affetto e l’amicizia che Silvio Di Francia ha saputo costruire nella sua vita.
Liuzzi e Caneva quinti ai Mondiali Militari di Baku
Roma, 30 novembre 2023 – Conclusa anche la seconda giornata dei Mondiali Militari di Baku e sono arrivati altri due quinti posti per i lottatori italiani: il primo con Emanuela Liuzzi nella femminile ed il secondo con Aron Caneva nello stile libero.
Liuzzi ha vinto il primo incontro 5-0 e per schiena contro la kazaka Madina Zhenikyzy. Approdata in semifinale, ha ceduto il passo alla rumena Emilia Alina Grigora sul risultato di 6-4 nonostante diversi dubbi su una bella proiezione da 4 che non è stata però assegnata. Nella finale per il bronzo, se l’è vista infine con l’azera Gulthakin Shirinova: è stato un incontro alla pari, concluso 9-9, che ha però dato ragione all’avversaria. Quinto posto, dunque, che va un po’ stretto alla lottatrice italiana.
Caneva è invece stato sconfitto ai quarti dallo statunitense Morgan Macintosh 12-2, ma ripescato è andato a disputare la finalina per il bronzo. Anche qui si è purtroppo dovuto arrendere all’azero Farid Cabbarov, posizionandosi dunque anche lui in quinta posizione.
Oggi in gara Giovanni Paolo Alessio, Simone Fidelbo, Elena Esposito, Laura Godino ed Enrica Rinaldi.
La BiblioFijlkam è online!
Roma, 30 novembre 2023 – Esattamente un anno fa la Federazione ha inaugurato la Biblioteca, che – con il Museo e la Hall of Fame – costituisce il Polo Culturale della FIJLKAM. Oggi, 30 novembre 2023, la BiblioFijlkam mette online il suo catalogo, che al momento conta oltre mille libri, rintracciabili nel database con una ricerca per autore, titolo, editore o anno di pubblicazione. Cliccando sulla copertina o sull’icona del libro si accede ai dettagli: formato, numero di pagine, collocazione in sala lettura, ISBN.
Questo è il link alla home page: www.bibliofijlkam.it.
Presto il catalogo online sarà arricchito con altre pubblicazioni, saranno visibili le copertine dei libri e verranno aumentate le possibilità di ricerca con l’aggiunta di nuove finestre quali gli “argomenti” (storia, tecnica, regolamenti, ecc.).
Per ora consultazione e prestito sono consentiti solo ai tesserati della FIJLKAM e ai corsisti della nostra Scuola Nazionale. La BiblioFijlkam, tuttavia, sarà aperta anche agli esterni per giustificati motivi di studio e di ricerca. Il sintetico Regolamento della Biblioteca è visibile nella home page del sito web ed è affisso nella sala di lettura.
Per informazioni si può telefonare al numero 06.56434524 o scrivere a bibliofijlkam@fijlkam.it.