NAZIONALI GIOVANILI

Gli Azzurrini andranno in scena rispettivamente in Italia e Finlandia dal 20 al 26 marzo. Under 19, Corradi: “Non esistono partite facili in campo internazionale”. Under 17, Favo: “Girone stimolante”

Scozia, Repubblica Ceca e Georgia per la Nazionale Under 19, Paesi Bassi, Belgio e Finlandia per l’Under 17: sono queste le avversarie degli Azzurrini nelle rispettive fasi élite, in programma dal 20 al 26 marzo in Italia e Finlandia, sorteggiate stamattina a Nyon (Svizzera) alla presenza del Coordinatore delle Nazionali giovanili Maurizio Viscidi.

UNDER 19. L’Italia, campione d’Europa in carica, è arrivata alla fase élite della competizione dopo aver chiuso il girone della prima fase di qualificazione al 2° posto alle spalle della Svizzera. Gli Azzurrini, sorteggiati nel Gruppo 5, faranno gli onori di casa alla Scozia il 20, alla Repubblica Ceca il 23 e, infine, alla Georgia il 26 marzo.

“In campo internazionale – specifica il tecnico Bernardo Corradi – non esistono partite facili ma, considerando il fatto che eravamo in quarta fascia, possiamo ritenerci soddisfatti del sorteggio. Giocare in casa è la testimonianza di quanto la Federazione ci sia vicina e ci metta sempre nelle migliori condizioni possibili. Inoltre, sarà un’occasione per poter avvicinare il pubblico alle Nazionali giovanili: personalmente sono molto contento”.

UEFA Under-19 Championship

Fase élite

Gruppo 1: Spagna, Austria, Kosovo, Slovenia.
Gruppo 2: Paesi Bassi, Belgio, Francia, Lituania.
Gruppo 3: Norvegia, Israele, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro.
Gruppo 4: Portogallo, Danimarca, Serbia, Grecia.
Gruppo 5: Scozia, Repubblica Ceca, Georgia, Italia (campione in carica).
Gruppo 6: Turchia, Germania, Croazia, Romania.
Gruppo 7: Svizzera, Ucraina, Macedonia del Nord, Lettonia.

Calendario Gruppo 5 (dal 20 al 26 marzo in Italia)

Prima giornata (mercoledì 20 marzo)

ITALIA-Scozia
Repubblica Ceca-Georgia

Seconda giornata (sabato 23 marzo)
Repubblica Ceca-ITALIA
Georgia-Scozia

Terza giornata (martedì 26 marzo)
ITALIA-Georgia
Repubblica Ceca-Scozia

NB: orari e sedi da definire.

Accedono alla fase finale della manifestazione, in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord, le prime classificate di ciascun girone, che vanno ad aggiungersi ai padroni di casa nordirlandesi.

UNDER 17. Gli Azzurrini hanno conquistato la qualificazione alla fase élite dopo essersi classificati al 2° posto nel girone della prima fase dietro la Grecia. L’Italia, inserita nel Gruppo 3, dovrà vedersela il 20 marzo contro i Paesi Bassi, il 23 contro il Belgio e, per concludere, il 26 contro i padroni di casa della Finlandia.

“Girone stimolante – commenta il tecnico Massimiliano Favo -, sia per i calciatori sia per gli allenatori. Al di là del nome e del blasone delle squadre, parla sempre il campo. Dobbiamo preoccuparci di tutti e, in tal senso, ci è stata d’insegnamento la prima fase di qualificazione. Sono contento perché sarà un’occasione di confronto con scuole calcistiche di grande tradizione”.

UEFA Under-17 Championship

Fase élite

Gruppo 1: Inghilterra, Francia, Ungheria, Irlanda del Nord.
Gruppo 2: Galles, Bulgaria, Svezia, Romania.
Gruppo 3: Paesi Bassi, Belgio, Finlandia, Italia.
Gruppo 4: Grecia, Svizzera, Slovacchia, Ucraina.
Gruppo 5: Portogallo, Germania (campione in carica), Croazia, Irlanda.
Gruppo 6: Turchia, Serbia, Georgia, Danimarca.

Gruppo 7: Spagna, Austria, Slovenia, Norvegia.
Gruppo 8: Polonia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina.

Calendario Gruppo 3 (dal 20 al 26 marzo in Finlandia)

Prima giornata (mercoledì 20 marzo)
ITALIA-Paesi Bassi
Belgio-Finlandia

Seconda giornata (sabato 23 marzo)
ITALIA-Belgio
Finlandia-Paesi Bassi

Terza giornata (martedì 26 marzo)
Finlandia-ITALIA
Belgio-Paesi Bassi

NB: orari e sedi da definire.

Si qualificano alla fase finale della competizione, in programma dal 20 maggio al 5 giugno a Cipro, le prime classificate di ciascun raggruppamento più le sette migliori seconde, che andranno a raggiungere i padroni di casa ciprioti.