Finalmente! È la prima parola che riecheggia nelle file dei rosso azzurri al termine del derby andato in scena ieri sera a Tricase. Dopo un periodo  complicato vissuto dalla compagine di mister Licchelli, è arrivata  la vittoria che i ragazzi attendevano da tanto. Il duro lavoro e l’allenamento quotidiano stanno portando i loro frutti.

Un successo che significa tanto, non solo per la vittoria del Derby in un campo molto caldo e complicato, ma anche sotto il punto di vista del morale: è la conferma di un gruppo sempre più consolidato e pronto alla sfida con le più grandi.

Mister Fabrizio Licchelli ha dovuto mettere mano allo starting six iniziale, a causa dell’assenza di Capitan Peluso, sostituito egregiamente da Stefano Pepe. Del resto schiacciatori, libero e palleggiatore confermati e la presenza dal primo di Federico Miraglia, sempre più in crescita.

Primo set in cui gli ospiti sembrano avere una marcia in più rispetto agli avversari, e partono molto bene, mantenendosi sempre ad una netta distanza dal Lecce. Sul risultato parziale di 15-21, i rossoazzurri abbassano la guardia e cadono di lucidità, ma riescono ad agguantare il primo set con il risultato di 23-25.

Al rientro sul taraflex, il secondo set viene conteso punto a punto, con la squadra di casa che tenta di galoppare ma che viene scrupolosamente ripresa dagli avversari. Equilibrio che si dirama sino alle battute finali, ma il senso di riscatto e le giocate del bomber Arguelles premiano positivamente Aurispa Delcar, che si aggiudica il secondo set per 25-22.

La squadra ospite rientra in campo più motivata che mai: un super Giuliani, preso di mira dai tifosi di casa, nonostante i fischi non abbassa mai la lucidità e guida la carica verso un set quasi prevalentemente controllato dai rossoazzurri, che non si sono mai trovati in svantaggio. La conquista del terzo set per 21-25 ha motivato ancora di più il gruppo, incitato anche da una buona parte di sostenitori arrivati da Casarano a supportare i ragazzi.

Nel quarto e ultimo set, l’enfasi e la speranza di agguantare una vittoria fondamentale ha giovato positivamente per gli ospiti che hanno continuato a spingere sull’acceleratore. Verso le battute finali del match, Lugli è stato costretto ad abbandonare la contesa a causa di un infortunio, sostituito da Riccardo Quarta che ha giocato diligentemente durante gli ultimi istanti della gara. Lo sprint finale degli ospiti non ha lasciato spazio alle velleità di rimonta dei padroni di casa; i rossoazzurri hanno fatto loro anche l’ultimo set conquistato per 19-25.

I ragazzi di mister Licchelli tornano da Tricase con una spinta in più rispetto alle ultime uscite, soddisfatti del fatto di avere operato una buona prova contro un’ottima squadra, confermando il fatto che il duro allenamento sta portando a dei miglioramenti sempre più incisivi e netti.